AGGIORNAMENTI DAL CAMPIDOGLIO 7 AGOSTO 2021

Tematica: Roma

7 agosto 2021

 

 

ALLEANZA PER ROMA

Sono oltre 2.500 le persone aiutate in un anno grazie al progetto “Alleanza per Roma”, l’iniziativa nata lo scorso anno su invito di Papa Francesco alla quale Roma Capitale ha aderito contribuendo con un impegno finanziario di 500mila euro al Fondo Gesù Divino Lavoratore. Con un lavoro di squadra è stata messa in campo un’ulteriore misura che ha generato ricchezza. Ricchezza in termini di Comunità. Una Comunità che si aiuta, infatti, che dà prova di solidarietà, è una comunità che cresce e si rafforza. Con questo progetto è stato dato un aiuto concreto a persone e famiglie colpite dagli effetti socioeconomici provocati dal coronavirus. Un obiettivo prezioso raggiunto grazie alla Diocesi di Roma, alla Caritas e a tutti i soggetti e i volontari che hanno lavorato in questi mesi. 

 

PIAZZA FARNESE TORNA A SPLENDERE

Piazza Farnese torna a splendere. È stato restituito questo gioiello del Centro storico a cittadini e turisti in tutta la sua bellezza. Oltre a effettuare interventi di riqualificazione dell’intera area, è stata realizzata una nuova illuminazione. Tutti potranno godere di questa piazza in tutto il suo fascino. Sono stati completati i lavori di riqualificazione degli impianti che illuminano le fontane, Palazzo Farnese e la facciata della Chiesa di Santa Brigida. Per tutelare la pedonalizzazione della piazza è stata completamente vietata la sosta e consentita la circolazione solo per alcune categorie. Dare luce ai monumenti che caratterizzano i luoghi simbolo della Capitale significa valorizzare l’identità millenaria della città, restituirne la bellezza ai cittadini, promuovere il turismo, far ripartire l’economia.

 

AMA TORNA A CRESCERE

Arrivano più mezzi, più impianti e più lavoratori Ama per Roma. È stato approvato il bilancio 2020 con un utile di 28 milioni di euro. E nel 2021 sono previsti 100 milioni di euro di investimenti.  A tutto questo si aggiungono i 340 milioni di euro di investimenti per l’azienda, già inseriti nel nuovo piano industriale di Ama approvato dall’Amministrazione. Con queste cifre, come previsto, verrà realizzato un nuovo centro di Trattamento Meccanico Biologico (un altro lo acquisterà direttamente Roma Capitale). È già stata avviata l’assunzione di nuovo personale, la sostituzione dei 41mila cassonetti in tutti i Municipi e la costruzione di due nuovi impianti di compostaggio. Arriveranno poi 300 nuovi mezzi per la raccolta e 88 spazzatrici a cui si aggiungono 20 nuovi “squaletti”.

 

AL VIA UNITÀ DI ASCOLTO DELLA POLIZIA LOCALE

Con il servizio “Settore Prossimità” della Polizia Locale, viene garantita maggiore sicurezza per i quartieri, riportando le istituzioni sul territorio e facendone sentire la vicinanza. Le pattuglie, secondo una programmazione settimanale e a rotazione, svolgono nei vari quartieri di ciascun Municipio un'opera di vero e proprio "sportello di ascolto". Sarà un’occasione utile anche per raccogliere segnalazioni e intervenire in modo puntuale sulle eventuali criticità presenti. 

 

SPAZI SICURI IN VIA DEI LUCANI A SAN LORENZO

Un’area abbandonata del quartiere San Lorenzo diventerà uno spazio aperto, sicuro e vivibile per tutti, con un intervento pubblico che prevede spazi riqualificati e nuovi servizi per i cittadini. È il progetto che sarà realizzato in via dei Lucani, grazie a un investimento di Roma Capitale di oltre 20 milioni di euro. E grazie soprattutto ai residenti, alle associazioni e a tutti coloro che in questi mesi hanno dato il loro contributo nell'ambito di un percorso di partecipazione. Si è da poco conclusa la conferenza dei servizi che ha valutato il progetto e a breve arriverà in Giunta la delibera per proseguire rapidamente l’iter amministrativo. Ci siamo confrontati con i privati proprietari degli immobili e abbiamo preso atto della loro scelta di non aderire al percorso di trasformazione. Siamo andati avanti per affermare l’importanza della regia pubblica, nell’interesse della comunità: procederemo con l’esproprio delle aree e con un progetto che è frutto dell’ascolto dei cittadini.

 

TIBERIS, LA SPIAGGIA SUL TEVERE

Anche quest’anno ha riaperto Tiberis, la spiaggia sul Tevere, in zona Marconi. Nell’area ci sono ombrelloni, sdraio e tanto altro per passare in assoluta tranquillità l'estate. Si può trascorrere una giornata all'aria aperta sulle sponde del fiume, prendere un aperitivo, il sole sui lettini o giocare a beach volley o ping pong e ascoltare musica dal vivo. Tiberis è infatti un’alternativa per chi non può partire, ma anche per chi torna a Roma dalle vacanze e ha voglia di rilassarsi ancora un po’.

 

NUOVE CALDAIE PER LE CASE POPOLARI

È partita la sostituzione delle caldaie nelle case popolari. I primi interventi sono iniziati nei giorni scorsi in via Diego Angeli e Satta-Smith, nella periferia est di Roma. In totale sono 23 gli impianti su cui si lavorerà prima dell’arrivo dell’inverno. Ogni impianto serve solitamente due o tre palazzine. Si parla quindi di tantissime famiglie che non avranno più problemi con il riscaldamento nelle loro case. È un grande risultato ottenuto grazie a nuovi investimenti: ben 17 milioni di euro che per i prossimi 5 anni garantiranno manutenzione continua e minore impatto sull’ambiente con l’installazione anche dei pannelli solari in alcuni impianti.

 

#STRADENUOVE IN VIA DEL CORSO

Sono iniziati i lavori in via del Corso tra Piazza Venezia e Largo Chigi grazie a #StradeNuove. Via del Corso tornerà ad essere in sanpietrini. Una delle strade più iconiche del Centro storico cambierà volto nei prossimi mesi nel tratto pedonale da Piazza del Popolo a via delle Convertite, ma nel frattempo si procede per riqualificare il manto stradale dove transitano bus e taxi. Lo avevano chiesto tanti cittadini e le attività commerciali della zona per potenziare la sicurezza e ripristinare il decoro. 

 

RESTYLING VILLA LAIS

A Villa Lais, uno spazio verde di quasi 3 ettari, sono in corso importanti interventi di riqualificazione. L’anfiteatro verrà interamente rimesso a nuovo. Si interverrà poi sui viali e sull’area ludica con l’installazione della pavimentazione antitrauma e nuovi giochi. Inoltre, verrà realizzata un'area fitness e picnic, installati elementi di arredo urbano, riassestati i cancelli e ripristinata la pavimentazione della fontana. Una serie di interventi, frutto di un progetto partecipato che ha visto coinvolti tanti cittadini, che faranno tornare Villa Lais, nel quartiere Tuscolano, al suo antico splendore.

 

NUOVA PIAZZA PUBBLICA A CORVIALE

Proseguono i lavori per realizzare il progetto della piazza pubblica di Corviale, dopo aver accolto le richieste dei residenti del Municipio XI attraverso un processo partecipativo. Un’area pubblica di circa 8 mila metri quadrati – tra via Eugenio Maccagnani, via Poggio Verde e via Ettore Ferrari – diventerà presto un nuovo spazio polivalente aperto a tutti, con pavimentazione ecologica, area giochi, spazi per concerti e proiezioni cinematografiche.

 

MUNICIPIO XIII, MERCATO DI SAN SILVERIO

Va avanti il cantiere del mercato di San Silverio, nel Municipio XIII. Dopo aver abbattuto i vecchi banchi, i lavori proseguono: è stata ricostruita tutta la parte delle tubature, la copertura è quasi completa, saranno realizzate le pavimentazioni e a brevissimo saranno montati i box. Gli operatori erano stati trasferiti nel parcheggio di Largo Micara, per consentire loro di svolgere la propria attività commerciale in un’area sicura.

 

POLO PER LE AUTONOMIE IN VIA DI TORREVECCHIA

In via di Torrevecchia un immobile verrà trasformato in un Polo per le Autonomie. Le persone con disabilità verranno inserite in progetti rivolti all’inclusione sociale, abitativa e lavorativa del Municipio XIII e di tutto il territorio di Roma. I lavori di ristrutturazione sono in corso e vanno avanti anche quelli relativi alla parte esterna dove sarà ripristinato il fontanile, verranno realizzati dei campi polivalenti e creati degli orti. È in partenza anche la gara per l’affidamento del servizio agli organismi che porteranno avanti questo progetto.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie