AGGIORNAMENTI DAL CAMPIDOGLIO 4 SETTEMBRE 2021

Tematica: Roma

4 settembre 2021

REINVENTIAMO ROMA, PROGETTO DI RIGENERAZIONE PER SAN LORENZO

Approvato dalla Giunta capitolina il progetto di rigenerazione urbana che sarà realizzato in via dei Lucani a San Lorenzo per il recupero di un’area abbandonata. Previsti spazi pubblici, servizi sociali e culturali a disposizione dei cittadini, un impianto sportivo, un playground, bike parking, un centro servizi che offrirà spazi per artigiani, artisti, associazioni culturali. Un programma complesso su aree private e abbandonate - con una limitata porzione pubblica - che saranno interessate da procedure espropriative, realizzabile grazie ad un investimento da parte di Roma Capitale di oltre 20 milioni di euro. Residenti e associazioni, attraverso un lungo e articolato percorso di partecipazione, hanno collaborato con l’amministrazione offrendo un contributo per la definizione del programma.

“IL TUO QUARTIERE TI DÀ LAVORO”: 11 IMMOBILI CAPITOLINI IN ASSEGNAZIONE NEL IV, X E XI MUNICIPIO

La Giunta capitolina ha approvato la seconda tranche di immobili da assegnare nell’ambito del progetto “Il tuo quartiere ti dà lavoro”. I nuovi immobili considerati idonei al progetto sono undici: due si trovano nel X Municipio, in largo del Capelvenere; altri sette sono nel IV Municipio, in via Palombini e in via Orero; infine due sono stati individuati in via Pieve Fosciana nell’XI Municipio. I locali non utilizzati del patrimonio di Roma Capitale saranno assegnati a coloro che si impegneranno a creare nuovi posti di lavoro in luoghi dove si registrano alti tassi di disoccupazione, realizzando attività commerciali, ludico-ricreative o nuovi servizi per il quartiere in cui si inseriscono. Gli assegnatari, in ragione dell’impegno economico richiesto per l’avvio attività, potranno usufruire dell’esenzione del canone per 24 mesi al termine dei quali dovranno corrispondere il canone di mercato definito in sede di aggiudicazione. L’obiettivo è creare una rete imprenditoriale a servizio dei quartieri periferici di Roma, per contrastare situazioni di marginalità socioeconomica e il potere della criminalità organizzata sul territorio.

OFFERTA D’ACQUISTO PER EX RIMESSA VITTORIA E AREA DI ACILIA

Roma Capitale ha presentato l’offerta per l’acquisto dell’ex rimessa Vittoria in piazza Bainsizza e dell’area di Acilia. L’atto dà seguito all’approvazione in Giunta capitolina della delibera che autorizza la presentazione di una proposta irrevocabile di acquisto al patrimonio di Roma Capitale per l’area in via Ortolani sulla Roma Lido e dell’ex rimessa Vittoria in piazza Bainsizza di proprietà di ATAC S.p.A. Confermato quindi l’interesse pubblico all’acquisizione di immobili di proprietà dell’azienda di trasporto pubblico ai fini del perseguimento degli obiettivi strategici definiti nel Piano urbano della mobilità sostenibile (PUMS).

MANUTENZIONE STRAORDINARIA BINARI LINEA B/B1

La Giunta capitolina ha approvato il progetto esecutivo di un nuovo lotto del piano di manutenzione straordinaria dei binari della linea B/B1 per un importo pari a 1,218 mln di euro. L'importo è da ricomprendersi nello stanziamento di 3,790 mln di euro assunto nell'ambito del Piano investimenti triennale 2021-2023. I lavori inizieranno entro l'anno presso il deposito di Magliana Nuova e prevedono il rinnovo dell’infrastruttura con la sostituzione dei binari esistenti nonché nuovi attraversamenti pedonali. Questi interventi si aggiungono ai lavori già in corso di esecuzione su altri due lotti del piano di manutenzione straordinaria dell'armamento ferroviario della linea B/B1.

NUOVI MARCIAPIEDI AD OTTAVIA

Nella borgata Ottavia nuovi marciapiedi tra via del Casale Sansoni e via Giuseppe Barellai. Il tratto di strada di 3 km permette ai residenti del quartiere di essere percorso in sicurezza per arrivare alla stazione ferroviaria Ipogeo degli Ottavi o per raggiungere i negozi e le attività commerciali della zona. Sarà realizzato anche un nuovo attraversamento pedonale in prossimità di via Bacchini. È un’altra soluzione pensata per potenziare la sicurezza oltre al nuovo semaforo pedonale installato all’altezza di via del Casale Sansoni e al posizionamento dei parapedonali.

AL VIA “PRE-RES ROMA CAPITALE 2021”

È stata presentata l’iniziativa “Pre-Res Roma Capitale 2021” la cui giornata conclusiva è in programma domenica 21 novembre 2021. Si tratta di un’esercitazione di Cittadinanza Attiva e di Protezione Civile denominata “PREvenzione e RESilienza Roma Capitale 2021”, organizzata dagli studenti delle due classi dei Master di II livello attivati dall’Università LUMSA per formare le professionalità di “Prevention Manager” (OPEM) e in “Emergency Manager” (EMCP), in collaborazione con il Dipartimento Sicurezza e Protezione Civile di Roma Capitale. Le attività partiranno a settembre, proprio all’interno degli istituti scolastici, per poi concludersi il 21 novembre con l’evento finale che si svolgerà all’interno del territorio del Municipio IX.