Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

AGGIORNAMENTI DAL CAMPIDOGLIO 11 SETTEMBRE 2021

Tematica: Roma

11 settembre 2021

 

 

“ROMA, L’ETERNITA’ NEL FUTURO” AL MIPIM DI CANNES

“Roma, l’Eternità nel Futuro” (Roma, Becoming Eternity) è il titolo scelto per presentare al MIPIM di Cannes i progetti di sviluppo urbano della città. Roma, una città eterna che si spinge nel futuro e diventa globale, sostenibile, attrattiva, digitale, inclusiva: su questa visione sono stati sviluppati i programmi e i progetti che Roma Capitale ha presentato dal 7 all’8 settembre in uno stand dedicato. MIPIM è la fiera di riferimento in Europa per il mercato del Real Estate che si tiene annualmente presso il Palais des Festivals di Cannes e che permette ai professionisti del settore immobiliare di scoprire e confrontarsi sulle ultime tendenze del settore.

 

DIVENTA ITINERANTE LA MOSTRA “STORIE DI MICROCREDITO DI ROMA CAPITALE” 

Diventa itinerante la mostra fotografica interattiva "Storie di Microcredito di Roma Capitale", inaugurata a fine luglio in Piazza del Campidoglio. Fino al 15 settembre la mostra verrà ospitata nel quartiere di San Basilio, all’interno del Parco della Balena, in via Recanati. Dal 15 settembre al 27 settembre, invece, l’esposizione si sposterà a Tor Bella Monaca, a Largo Ferruccio Mengaroni. Si chiuderà a Primavalle, in piazza Capecelatro, dal 27 settembre al 4 ottobre. L'iniziativa culturale rientra nell'ambito del progetto Microcredito per Roma Capitale, che ha visto la creazione di un Fondo per il microcredito, stanziato nel bilancio del Campidoglio, pari a 3 milioni di euro, per sostenere attività di microcredito per l'impresa e microcredito sociale. Un'azione dedicata e mirata ai cittadini romani per superare il periodo post pandemico. 

 

“ROMA FOOD POLICY” PER LA LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE

Nasce “Roma Food Policy” per contrastare lo spreco alimentare e attuare una politica sostenibile di riduzione dei rifiuti e recupero delle derrate alimentari in eccesso, da destinare alle categorie più fragili della società. Questa azione, contenuta anche nel Paesc (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima), ha come obiettivo quello di contribuire a ridurre la produzione dei rifiuti organici, la povertà alimentare e le emissioni di CO2. Gli operatori privati del settore alimentare (panetterie, gastronomie, supermercati, mercati, bar, ristoranti, mense, industrie alimentari, etc) che presenteranno a Roma Capitale progetti di redistribuzione, a titolo gratuito, delle eccedenze avranno diritto ad una riduzione della TARI del 25%, sulla parte variabile, in base alla quantità totale di cibo donato. Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina: https://www.comune.roma.it/web/it/dipartimento-tutela-ambientale-progetti.page?contentId=PRG807701

 

NUOVO ITINERARIO PEDONALE DA TERMINI AI FORI IMPERIALI 

Al via la sperimentazione del nuovo itinerario pedonale dalla stazione Termini a via dei Fori Imperiali. Come previsto da una memoria di Giunta, verrà creato un collegamento pedonale diretto tra il nodo centrale della stazione Termini e l'area archeologica dei Fori, così da valorizzarla ulteriormente in chiave sostenibile e garantirne una migliore fruibilità per cittadini e turisti. Domenica 12 settembre l'iniziativa coinciderà con un nuovo appuntamento di #ViaLibera, la rete di circa 15 km riservata a pedoni e ciclisti. Il percorso del nuovo itinerario Termini-Fori partirà da piazza dei Cinquecento, Mura Serviane, passando davanti alle terme di Diocleziano, Palazzo Massimo, via del Viminale, via Agostino Depretis, via Urbana e via Leonina per poi arrivare a via dei Fori Imperiali, che sarà interamente pedonalizzata anche nella giornata di sabato 11 settembre.

 

NUOVA LINEA BUS TRA OSTIA E AEROPORTO DI FIUMICINO 

Da lunedì 20 settembre sarà attiva la nuova linea bus 060 che per la prima volta collegherà direttamente Ostia con l'aeroporto di Fiumicino. Il nuovo servizio rientra in una riorganizzazione generale della rete bus nella zona di Ostia/Acilia che partirà lunedì 13 settembre con le prime modifiche alla linea 070 che cambierà il suo percorso per arrivare direttamente dal quartiere Giardino di Roma alla metro B e all’Eur. Le altre principali novità riguardano la linea 05 che consentirà una migliore accessibilità all’ospedale Grassi, la 07 che diventerà attiva tutto l'anno e un potenziamento del servizio nella zona dell’Idroscalo. 

 

LAVORI PIAZZALE STAZIONE TIBURTINA 

È terminata la prima fase dei lavori nell’area degli stalli degli autobus nel nuovo piazzale della Stazione Tiburtina dopo la demolizione della Tangenziale Est. Sono stati realizzati nuovi marciapiedi più spaziosi e sono in corso i lavori per il percorso pedonale che da via Mazzoni condurrà direttamente all’interno della Stazione Tiburtina e dove sarà presente anche una nuova pista ciclabile.

 

RIQUALIFICAZIONE VIA DEL TRITONE 

Dopo la riqualificazione di via dei Due Macelli, sarà possibile percorrere in sicurezza anche via del Tritone. Previsto un nuovo spazio riservato ai marciapiedi che completa il lavoro realizzato anche sull’altro lato della strada: la superficie per i pedoni è raddoppiata e, oltre alla sicurezza per cittadini e turisti, porterà benefici a tutte le attività commerciali della zona. In parallelo vanno avanti le lavorazioni anche sui sanpietrini di via della Stamperia. È un intervento frutto di un progetto condiviso con Rinascente per restituire bellezza e decoro a due strade affascinanti del Centro storico.

 

RESTITUITO AI CITTADINI IL PARCO DI VIA RISERVA GRANDE 

Il Parco di via Riserva Grande, a Selva Candida, a nord ovest della città, è stato restituito ai cittadini dopo più di 15 anni. È uno dei parchi pubblici più grandi della periferia romana, con viali, alberi e giochi per i più piccoli. Al suo interno ha anche un’area fitness, un’area cani, orti urbani. Nel parco sono stati piantati anche 40 alberi di diverse varietà. L’area è stata adottata dall’associazione Operativi Per l’Ambiente che effettuerà il servizio di apertura e chiusura del parco. I volontari dell’associazione si prenderanno cura di questa grande area verde in sinergia con il Servizio Giardini.

 

SCUOLE DELL’INFANZIA: AL VIA FORMAZIONE SU EDUCAZIONE STRADALE

È partita la formazione sull’educazione stradale nelle scuole dell’infanzia capitoline. L’obiettivo è fornire alle insegnanti gli strumenti per realizzare progetti su questo tema a beneficio dei piccoli alunni. L’iniziativa è realizzata grazie al protocollo di intesa firmato tra Roma Capitale e Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili. Gli incontri, partiti dal Municipio XI, coinvolgeranno tutte le insegnanti delle scuole dell’infanzia capitoline in ogni Municipio della città.

 

AL MATTATOIO LA MOSTRA “PARALLEL LINES” 

Inaugurata la mostra fotografica “Parallel Lines” di Luigi Filetici. Organizzata dal Gruppo FS Italiane in collaborazione con Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo, ha lo scopo di accompagnare il visitatore lungo un tracciato che attraversa luoghi della storia, densità e intensità diverse, in cui si distribuiscono ampi spazi incompleti, chiusi e visibili solo dall’interno dello scompartimento del treno, luoghi che costituiscono un sistema continuo che attraversa il corpo della città senza divenirne parte. Sarà aperta fino al 23 settembre presso il Padiglione 9A del complesso architettonico del Mattatoio, in Piazza Orazio Giustiniani 4, a Roma, e potrà essere visitata gratuitamente tutti i giorni dalle 11 alle 20, con le seguenti eccezioni: lunedì 13 settembre e lunedì 20 settembre.

Torna all'inizio del cotenuto