Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

AGGIORNAMENTI DAL CAMPIDOGLIO 9 OTTOBRE 2021

Tematica: Roma

9 ottobre 2021

 

 

AGGIORNAMENTI DAL CAMPIDOGLIO 9 OTTOBRE 2021

 

NEL MUNICIPIO XIII APRE IL QUARTO MERCATO SOCIALE

Inaugurato il quarto Mercato Sociale di Roma Capitale all’interno del mercato rionale Irnerio, nel Municipio XIII. Dopo quelli aperti nei Municipi X, IV e XIV rispettivamente nei mercati dell’Appagliatore, di San Romano e Primavalle II, adesso sono 4 gli ‘angoli spesa gratuita’ dedicati alle persone in difficoltà, dove poter scegliere fra i prodotti disponibili, proprio come si farebbe in un qualunque negozio. Gli utenti – individuati dai servizi sociali – ricevono beni di prima necessità come pasta, carne e legumi in scatola, biscotti, farina, olio, sale, prodotti per l’igiene e per i più piccoli, grazie a una tessera a punti ricaricata automaticamente ogni mese. Come avvenuto per il Mercato Sociale di Primavalle II, anche quello di Irnerio sarà gestito in sinergia da Roma Capitale e Croce Rossa Italiana Comitato 13-14, che da più di un anno – consolidando la collaborazione in atto con il Servizio Sociale Municipale per il supporto alimentare a cittadini fragili – organizza e promuove azioni di supporto ai cittadini fragili residenti nel proprio territorio.

 

VIA LE BANCARELLE DA VIA COLA DI RIENZO E DA ALTRE STRADE

Le bancarelle di via Cola di Rienzo, viale Giulio Cesare, via Germanico, via degli Scipioni, via A. Ferrero e piazzale Flaminio verranno trasferite in luoghi più idonei e sicuri. Il Tar ha dato ragione a Roma Capitale.

In questi anni, con lo spostamento di diverse bancarelle, è stato riportato decoro in tante zone della città: da Fontana di Trevi a piazza Vittorio all’Esquilino, dal viale davanti al Policlinico Umberto I a via Tuscolana, da via Tiburtina a viale Marconi, fino a via Ugo Ojetti e ad Ostia, sul litorale di Roma.

 

DEDICATO A SARA DI PIETRANTONIO NUOVO PARCO A PONTE GALERIA

Sarà intitolato a Sara di Pietrantonio, la giovane uccisa dall’ex fidanzato nel 2016, il nuovo parco del quartiere Spallette a Ponte Galeria. I lavori sono iniziati con consegna parziale il 26 luglio scorso e hanno subito un breve stop per un sopraggiunto intervento di bonifica per rifiuti emersi con l’avvio del cantiere. È ripartita ora la riqualificazione dell'area verde del Municipio XI, un parco di circa 20mila metri quadrati, che Roma Capitale ha preso in consegna da poco. Il progetto, che prevede un investimento complessivo di 760mila euro, è stato elaborato sulla base della proposta dei cittadini nell'ambito del bilancio partecipativo di Roma Capitale e sviluppato sulla tematica del femminicidio.

 

CASA DELLE TECNOLOGIE: BANDO PER SELEZIONARE CORPORATE E BRAND PARTNER

Pubblicato il bando per la selezione di Corporate e Brand Partner interessati al cofinanziamento del progetto della Casa delle Tecnologie, il primo living lab permanente della città che si candida a diventare l’officina delle idee della futura Roma Smart City presso l’hub delle Stazione Tiburtina. Finanziata per una parte da un bando per l’innovazione del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) e promossa da Roma Capitale, la CTE sarà un laboratorio dedicato alla sperimentazione, alla ricerca, al trasferimento tecnologico in cui nasceranno progetti utili e sevizi innovativi per facilitare la vita dei cittadini, attraendo fondi e talenti dall’estero. Per l’avvio e la realizzazione delle attività in programma nel breve e nel lungo periodo, fondamentale la sinergia con diversi partner tecnici e con le Università di Roma Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre e Luiss Guido Carli, con cui sono già stati sottoscritti accordi di collaborazione.

 

SCUOLA, PRESENTATA ALL’OPEN DAY LA MAPPA DEI PROGETTI PROMOSSI DA ROMA CAPITALE

Si è tenuto questa settimana l’open day rivolto alle scuole di ogni ordine e grado della città per la presentazione della Mappa dei Progetti per le scuole promossa da Roma Capitale: 8 diversi percorsi gratuiti per coinvolgere gli studenti sui temi ambiente e scienza, arte e cultura, benessere e salute, diritti, intercultura e pace e ‘Roma la mia città’. I singoli istituti potranno scegliere fra le proposte in catalogo, disponibile anche on line, per mettere in campo attività integrative rivolte ai propri studenti. La Mappa, realizzata dal Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici di Roma Capitale, è disponibile sul portale di Roma Capitale: https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS804099

 

RIAPRE IL ROSETO COMUNALE

Da domenica 10 ottobre e fino a domenica 24 ottobre 2021 - in occasione della tradizionale fioritura autunnale - il Roseto di Roma Capitale apre i suoi cancelli al pubblico. Per due settimane, tutti i giorni, compresi i festivi, dalle ore 8.30 alle 17.30, sarà possibile ammirare la fioritura autunnale delle varietà moderne e di alcune varietà antiche di una delle più prestigiose collezioni botaniche di rose. L'ingresso al Roseto è libero e gratuito. Il Roseto Comunale è in via di Valle Murcia n. 6. Per maggiori informazioni: https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF51502&pagina=6

 

DOMENICA 10 OTTOBRE TORNA #VIALIBERA

Domenica 10 ottobre torna #VIALIBERA, l'iniziativa di Roma Capitale dedicata a pedoni e ciclisti. Un anello stradale di circa 15 km sarà chiuso al traffico dalle 10 alle 19, con tante iniziative, eventi e attività lungo il percorso, finalizzati alla promozione della mobilità sostenibile. Tra le strade interessate: via Cola di Rienzo, via del Corso, via dei Fori Imperiali, largo Corrado Ricci, via Celio Vibenna e via di San Gregorio, via Labicana, viale Manzoni, via di Santa Bibiana, via Tiburtina (fino a via dei Reti), viale delle Terme di Caracalla, via di Porta San Sebastiano e via Appia Antica. Nel fine settimana nuova sperimentazione del percorso turistico pedonale Termini-Fori Imperiali: sia sabato 9 che domenica 10 ottobre, lungo questo percorso sono previste anche due visite guidate, rispettivamente alle 10:30 e alle 15:30.

Tutte le informazioni su: https://www.comune.roma.it/eventi/it/vialibera.page

 

Torna all'inizio del cotenuto