Decentramento, parte il percorso di rafforzamento dei Municipi

Tematica: Roma - Ambiente

26 novembre 2021

Primo incontro in Campidoglio tra l’Amministrazione comunale e i municipi sul tema del decentramento amministrativo, presenti tutti i 15 presidenti di municipio. Al centro del dibattito il miglioramento dei servizi sul territorio e il trasferimento di competenze e di risorse finanziarie, umane e strumentali.

L'amministrazione ha sottolineato che oggi è iniziato il fondamentale percorso di rafforzamento dei municipi con il primo di una serie di incontri che d'ora in poi saranno calendarizzati su ogni territorio. Saranno così affrontate nel dettaglio le tematiche dei vari quartieri per costruire insieme la riforma che valorizzerà e razionalizzerà l’azione di tutti e 15 i municipi.

Durante l’incontro sono stati affrontati numerosi argomenti e tutti i presidenti hanno potuto segnalare esigenze e criticità specifiche da affrontare e risolvere, soprattutto in termini di risorse e di personale. È stato condiviso l’obiettivo di garantire il miglioramento nell’erogazione e nella qualità dei servizi al cittadino, intervenendo sull’attività degli sportelli, sull’implementazione dei processi di digitalizzazione, proseguendo nel solco delle prime scelte indicate dalla nuova Amministrazione capitolina con il potenziamento degli Osservatori territoriali della Sicurezza e con la prevista nascita delle Ama di municipio.

Tra le prime decisioni che verranno adottate dalla Giunta Capitolina, quella che offre ai municipi l’opportunità di prendere in carico la manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree verdi inferiori ai 20mila mq.