Roseto Comunale, dopo la cerimonia del Premio Roma aperta al pubblico anche l'area concorso

Tematica: Roma - Ambiente - Verde urbano

23 maggio 2022

Come da tradizione, in occasione del Natale di Roma, il Roseto comunale ha riaperto a romani e turisti. Il giardino, situato in una splendida posizione ai piedi dell’Aventino, ospita una straordinaria collezione botanica composta da varietà di rose provenienti da tutto il mondo.

L’area verde è divisa in due settori, quello più grande dedicato alla collezione che comprende rose botaniche, antiche e moderne e ripercorre la storia e l’evoluzione della rosa dall’antichità ai nostri giorni, l’altro che ospita le rose partecipanti al Concorso “Premio Roma per le Nuove Varietà” istituito nel 1933, che si svolge ogni anno.

L'edizione 2022, l'80esima, si è tenuta sabato 21 maggio. La cerimonia ha visto la premiazione decretata dalla Giuria permanente e da una Giuria Internazionale dei migliori esemplari di rose “inedite” selezionate tra 88 varietà in gara provenienti da Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Polonia e USA. Sono stati inoltre assegnati tre Premi Speciali: Premio Fragranza, la Rosa dei Bambini, la Rosa dei Pittori.

Il Roseto, con le sue 1.200 varietà, rimarrà aperto al pubblico tutti i giorni fino al 12 giugno, dalle ore 8.30 alle 19.30, l’ingresso è libero e gratuito (via di Valle Murcia, 6), sempre nel pieno rispetto delle misure di contrasto alla pandemia (Decreto Legge n. 24 del 24 marzo 2022). Fino al 20 maggio è stato possibile visitare la sola zona collezioni. Ora, fino al 12 giugno compreso, anche la zona concorso.

Tutto quello che c'è da sapere sul Roseto di Roma