Stabilimento Mira Lanza, Scuola Vertunni e Casale Rotondo: presentati i siti di Roma Capitale per bando Reinventing Cities 2022

Tematica: Casa - La città che cambia

15 giugno 2022

Ex Mira Lanza

 

Realizzare progetti di rigenerazione, sostenibilità e resilienza, nonché valorizzare il patrimonio pubblico: questi gli obiettivi con cui Roma Capitale promuove la partecipazione alla terza edizione del Bando internazionale “C40 Reinventing Cities”.

 

Il Bando, promosso da C40 - Rete di Sindaci di quasi 100 città leader nel mondo che collaborano per creare spazi urbani più sostenibili - è stato presentato questa mattina in Sala Protomoteca dal Sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, dall’Assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia e dall’Assessore al Patrimonio e Politiche abitative Tobia Zevi. Presenti anche il CEO di FS Sistemi Urbani (Gruppo FS Italiane), Umberto Lebruto e il Project Officer C40 per Reinventing Cities, Costanza De Stefani.

 

Due i compendi messi a bando da Roma Capitale: l’ex Stabilimento Mira Lanza (Municipio XI) e l’ex Scuola Vertunni (Municipio V) a cui si aggiunge il sito di Casal Rotondo, di proprietà di FS Sistemi Urbani, ubicato nel parco dell’Appia Antica. 

Sia ex Mira Lanza che l’ex scuola Via Vertunni erano stati candidati anche nell’ultima edizione ma ricevettero poche manifestazioni di interesse, poi nessuna proposta finale. Roma Capitale, facendo seguito all’obiettivo primario di bonificare, recuperare e rifunzionalizzare queste due aree, ha deciso di proporle nuovamente con due importanti novità.

 

La ex Scuola Vertunni viene messa a bando in alienazione e non in concessione come nella precedente edizione, per favorire la sostenibilità economica degli eventuali investimenti sul bene. Seguendo un principio simile, si è deciso di mettere a bando l’ex Mira Lanza senza paletti economici preliminari. Nella precedente edizione, al contrario, veniva chiesto un canone di concessione di circa 8 milioni di euro per 50 anni, oltre ai costi di bonifica del sito, ai costi per la realizzazione del parco pubblico Papareschi e ai costi di realizzazione dell’intervento di recupero. 

 

"Grazie agli Assessori Veloccia e Zevi per aver recuperato in corsa questo bando così importante. Abbiamo fortemente voluto l’incontro di oggi per condividere con le categorie interessate le nuove modalità e procedure introdotte per incoraggiare la partecipazione a questa bellissima sfida. È nel pieno interesse di questa Amministrazione stimolare la presentazione di progetti innovativi che coniughino innovazione, inclusione e sostenibilità ambientale e sociale, con cui riqualificare e restituire alle romane e ai romani tre luoghi importanti della città che a loro volta contribuiranno a rigenerare aree e territori, disseminando servizi sulla base del modello della Città dei 15 minuti", ha dichiarato il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

 

Recuperare siti dismessi con una spiccata attenzione alla sostenibilità ambientale ed energetica: è questo l'obiettivo che ci ha spinto ad aderire insieme alla rete internazionale delle città C40 alla terza edizione di Reinventing Cities. Quando il bando è stato lanciato eravamo in carica da poche settimane e avevamo due alternative: o rimandare la partecipazione al prossimo o entrare in corsa e rimettere in gioco alcuni siti importanti da recuperare alla fruibilità pubblica e alla rigenerazione urbana. Abbiamo individuato 3 siti di grande importanza per riposizionare il bando anche in termini di una loro sostenibilità economica. Il nostro obiettivo, infatti, non riguarda l’aspetto economico: a noi interessa che quei siti tornino alla fruizione della città eliminando lo stato di degrado e abbandono in cui questi, purtroppo, versano” ha spiegato l’Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia.

 

Gli anni della pandemia ci hanno insegnato quanto sia importante scambiare best practices tra le diverse città del mondo. Per questo oggi presentiamo il bando Reinventing Cities, concepito per attrarre idee e progetti da tutto il mondo. Valorizzare il patrimonio pubblico significa favorire investimenti, anche privati, nell’ottica della sostenibilità ambientale e dell’inclusione sociale. La città pubblica, spesso vista come un problema, deve diventare una potente leva di trasformazione urbana. Vogliamo far funzionare questo bando, modificato per renderlo più appetibile rispetto al passato, con l’obiettivo futuro di una mappatura ambiziosa degli spazi e degli immobili del nostro patrimonio, che vogliamo mettere a disposizione di Roma e delle sue cittadine e cittadini”. Così l’Assessore al Patrimonio e alle Politiche Abitative, Tobia Zevi. 

 

È importante cogliere l’opportunità di rendere fruibile, insieme agli investitori privati e in sinergia con il Comune di Roma Capitale, uno spazio inclusivo la cui riqualificazione possa avere ricadute positive per la collettività. Nell’ambito del Concorso Internazionale Reinventing Cities il Gruppo FS mette a disposizione un tassello di biodiversità nel Parco dell’Appia Antica. L’area di Casal Rotondo rappresenta infatti una cerniera tra zone molto rilevanti della città lungo la linea ferroviaria Roma-Formia-Napoli. Un patrimonio con diverse possibilità di sviluppo e sfruttamento degli spazi pubblici come ad esempio la predisposizione di percorsi all’aria aperta, anche grazie al ricorso alle nuove tecnologie e infopoint, oltre all’apertura ai turisti di un luogo che racchiude un immenso patrimonio archeologico, storico e naturalistico” così Umberto Lebruto, Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani.

 

Le manifestazioni di interesse potranno essere inviate entro il 20 settembre 2022, a ottobre saranno annunciati i finalisti che dovranno inviare le loro proposte finali entro aprile 2023. A giugno del prossimo anno saranno annunciati i vincitori.

 

I tre siti

 

Il compendio della ex Mira Lanza, prezioso complesso di archeologia industriale tutelato dal codice dei Beni Culturali, viene proposto in un percorso di valorizzazione, senza vendita. La riqualificazione attesa include le aree libere che circondano gli edifici dismessi della ex fabbrica e la realizzazione del Parco Papareschi, quale area di verde pubblico attrezzato per la riqualificazione del quartiere. Le proposte dovranno favorire l’inclusione sociale attraverso la dotazione e caratterizzazione di spazi, attrezzature e servizi, seguendo il modello della città dei 15 minuti e generando opportunità d’impiego lavorative sul territorio.

 

La ex scuola di via Vertunni viene proposta con alienazione del diritto di proprietà. Si tratta di una scuola mai completata, in stato di abbandono, uno spazio sottratto al quartiere e fonte di degrado. L’occasione di rigenerare l’area¸ rappresenta un’opportunità importante per recepire le esigenze del territorio e dotare l’area di spazi di qualità a servizio di chi abita e vive il quartiere attraverso l’inserimento di funzioni con servizi e attrezzature per migliorare la qualità di vita dei residenti.

 

Appia Antica - Casal Rotondo, ubicato nel Parco Regionale dell’Appia Antica poco distante dalla stazione di Torricola, è un sito unico di grande valore storico e pregio paesaggistico. L’area, oltre a offrire la possibilità di dar vita a una forma di rigenerazione culturale, punta a concretizzare e rafforzare una connessione sul territorio. L’obiettivo è realizzare opportunità esperienziali che contribuiscano a far conoscere e condividere luoghi che sono da secoli parte della cultura e della storia dell’umanità.

 

RED

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie