Pratelli: scuole aperte anche d'estate, con più risorse finanziati tutti i progetti

Tematica: Scuola

24 giugno 2022



"Quest'anno Roma Capitale ha incrementato le risorse e finanziato tutti i progetti presentati per l’apertura estiva delle scuole riuscendo quasi a raddoppiare il numero degli istituti aperti. Sono infatti 36, +16 rispetto allo scorso anno, per un investimento pari a 708.000 euro" dichiara Claudia Pratelli, assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale

"In questo modo - prosegue Pratelli - per le scuole è possibile attuare il proprio progetto, che prevede da 20 a 43 giorni di attività nei mesi di giugno, luglio e settembre. Le attività sono rivolte a tutti i bambini e le bambine del territorio, con un'attenzione particolare verso le fasce di reddito più deboli: sono garantiti ingressi gratuiti per un minimo di 1080 bambini e bambine su tutto il territorio".

"Anche questa azione - conclude l'assessora - rientra nell'idea che stiamo perseguendo fin dall'insediamento: quella di una scuola aperta al territorio e sempre più punto di riferimento per la città. Abbiamo fatto una scelta: quella di investire sulla scuola come officina di comunità, con l'obiettivo di ricucire i nessi di una città complessa come Roma che, specialmente a valle di due anni di pandemia, mostra tutte le sue disuguaglianze e le sue contraddizioni. Roma Scuole Aperte d'Estate è parte di un progetto più ampio su cui stiamo investendo molto, quello di una “cittá educante” che mette la scuola al centro del villaggio".

 

RED

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie