Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

"Uccelliera" di Villa Borghese, il Campidoglio concede edificio e area alla Galleria Borghese

Tematica: Cultura - Patrimonio - Ambiente

16 agosto 2022

 

Un accordo di collaborazione tra Roma Capitale, attraverso la Sovrintendenza Capitolina, il Dipartimento Valorizzazione del Patrimonio e Politiche abitative, il Dipartimento Tutela Ambientale, e Galleria Borghese-Ministero della Cultura. Obiettivo quello della valorizzazione del complesso costituito dall’“Uccelliera”, dai Giardini Segreti (I-II-III Giardino) e dal Parterre di Piazzale Scipione Borghese di Villa Borghese. Questo il contenuto della delibera approvata dalla Giunta.

 

All’avvenuta risoluzione di un contenzioso pregresso, Roma Capitale e Ministero della Cultura sottoscriveranno infatti un accordo per dare impulso e opportunità ad uno dei luoghi più pregiati della città, la realtà museale della Galleria Borghese, insieme all’Uccelliera e ai giardini segreti, complesso unico concepito da Scipione Borghese all’inizio del Seicento come sede di collezioni d’arte, botaniche e ornitologiche di rara importanza.

 

Ai sensi di questo nuovo accordo, che durerà 5 anni, la “Galleria Borghese” si renderà disponibile ad assumere a propria cura e spese gli oneri economici correlati alla manutenzione ordinaria dell’“Uccelliera”, al recupero dei giardini storici e degli arredi connessi e a tutti gli interventi necessari e urgenti per un importo non inferiore a 500mila euro.

 

Roma Capitale si impegnerà in cambio a concedere in comodato d’uso gratuito alla Galleria Borghese l’utilizzo per finalità culturali dell’edificio e dei giardini e a snellire, per quanto possibile, il rilascio di pareri, autorizzazioni e nulla-osta in favore degli interventi di manutenzione e valorizzazione.

 

Un tavolo tecnico con tutte le parti rappresentate si riunirà a marzo, ma anche in via straordinaria, per valutare una programmazione annuale, condividendo progetti di manutenzione e proposte di promozione culturale.

 

RED

 

 

 

 

 

 

Torna all'inizio del cotenuto