Rastrellamento del Ghetto, 79°anniversario. Cerimonia al Tempio Ebraico e 'Pedalata della memoria'

Tematica: Roma - Cultura

17 ottobre 2022

Domenica 16 ottobre 2022, settantanovesimo anniversario del rastrellamento del Ghetto: quel giorno del 1943 più di mille cittadini romani di origine ebraica vennero prelevati dalle loro case dai nazisti per essere deportati ad Auschwitz. Solo quindici uomini e una donna (Settimia Spizzichino) ritorneranno a casa dalla Polonia. Nessuno dei duecento bambini è mai tornato.

Per ricordare il tragico evento promosse numerose iniziative. Alle ore 11 cerimonia con deposizione di una corona d'alloro presso il Tempio Maggiore Ebraico al Portico d'Ottavia alla presenza del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, del vicepresidente della Regione Lazio, Daniele Leodori, della presidente della Comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello, della presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane, Noemi Di Segni, del rabbino capo di Roma, Riccardo Di Segni, insieme ai rappresentanti dell'Anpi e dell'Associazione nazionale deportati.

Sempre domenica 16, nel pomeriggio, prima edizione della Pedalata della Memoria con partenza dal Ponte della Scienza Vittorio Gassman e arrivo alla Sinagoga di Roma. Nel corso dell'evento, promosso da Fabiana Di Segni, presidente della commissione Politiche sociali del Municipio XI, insieme a Maya Vetri, assessora alla Cultura del Municipio VIII, ci sono state anche letture di Giordana Terracina, Elio Limentani, Miriam Spizzichino e Fabiana Di Segni