"Le ragioni della poesia," ciclo di letture al Teatro di Villa Torlonia

Tematica: Cultura

6 febbraio 2018

 

Il Teatro di Villa Torlonia ospita fino al 21 giugno, il ciclo di letture di poeti a cura di Elio Pecora Le ragioni della poesia, un itinerario poetico alla riscoperta dei confini della parola, il meglio della poesia italiana dei nostri anni declamata dalla voce stessa degli autori.

 

«Tra la fine degli anni Settanta e la metà degli anni Novanta ho curato in teatri, gallerie, caffè, un esteso numero di letture pubbliche di poesia a cui ho chiamato poeti di diversa età e fama, da Arbasino a Caproni, da Amelia Rosselli a Iolanda Insana, da Bellezza a Raboni – dichiara Elio Pecora – Guardavo a quelle letture come a vere antologie orali. Torno a quelle imprese con lo stesso intento. La scelta degli autori non è esaustiva, ma rappresenta una parte considerevole di quanto la poesia, in Italia, continui a manifestarsi e a consegnarsi come un sicuro nutrimento».

 

Dunque, 37 poeti, nomi celebri della stagione poetica contemporanea leggono i propri versi nel corso di 8 incontri – 18 gennaio, 8 febbraio, 1 e 22 marzo, 12 aprile, 3 e 24 maggio, 21 giugno – mentre un allievo della Scuola di recitazione del Teatro di Roma declamerà poesie di un poeta italiano del Novecento, trascurato o dimenticato, da Leonardo Sinisgalli a Giorgio Vigolo, da Margherita Guidacci a Libero De Libero e molti altri. Proiezioni in video e intermezzi musicali accompagneranno le voci e i volti della nostra poesia.

Ingresso libero

 

Info: www.teatrodiroma.net

 

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie