Piantagione e cura alberature stradali in aree verdi in 9 Municipi, ok Giunta a progetto fattibilità

Tematica: Ambiente - Verde urbano

1 dicembre 2022

La Giunta capitolina, nella seduta odierna, ha approvato la delibera presentata dall’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi con cui si presentava il progetto di fattibilità tecnica per gli interventi di piantumazione di nuovi alberi e manutenzione straordinaria su sedi stradali e aree verdi in 9 Municipi.

Il progetto, che sarà inserito nel Piano triennale 2022-2024 per un importo complessivo di 1.950.000 euro, prevede la messa a dimora di 1.221 nuovi alberi così ripartiti:

Municipio I: Viale Guido Baccelli (35 cipressi mediterranei), Via dei Gracchi (111 ligustri), Via di Porta Maggiore (63 frassini)

Municipio II: Viale Bruno Buozzi (80 querce)

Municipio V: Via dei Frassini, Via Luchino Dal Verme, Via dei Quintili (75 peri ‘Chanticleer’ complessivi)

Municipio VII: Via Rocca Priora (33 frassini), Via Latina (40 alberi di Giuda)

Municipio VIII: Via Girolamo Benzoni (31 ligustri)

Municipio IX: Via Sarsina (40 ligustri), Parco Eros Corizza (30 bagolari)

Municipio XI: Via Portuense (70 alberi di Giuda)

Municipio X: Pineta di Castel Fusano – Viale della Villa di Plinio (240 pini e 200 lecci)

Municipio XIV: Via Attilio Friggeri, Via Ugo De Carolis, Via Filippo Nicolai (153 aceri complessivi)

Sono previsti, inoltre, interventi di rimozione di 512 ceppaie, di sistemazione dei sottofondi stradali e di ripavimentazione di marciapiedi.

Con l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica si avvia l’iter di un complesso di interventi mirati, in particolare, alla rigenerazione e cura di alberature stradali individuate sulla base dello stato di invecchiamento e in aree segnalate per il fenomeno del depauperamento arboreo. Un tassello che si aggiunge al grande lavoro intrapreso per la cura dell’immenso patrimonio dei circa 330 mila alberi della città che include, tra l’altro, la messa a dimora di 18mila nuove piante e la potatura di 70mila alberi entro l’anno. In particolare, con questo progetto, puntiamo al rinnovo e all’ampliamento delle alberature stradali, che contribuiscono in modo importante alla riduzione dell’impatto delle emissioni inquinanti e al miglioramento della qualità dell’aria, oltre che ad essere un fondamentale elemento di decoro dell’ambiente urbano” dichiara l’Assessora Alfonsi.