Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta 

Ambiente urbano, università Bergamo al lavoro per Roma

Tematica: Ambiente

7 febbraio 2018

Si è svolta oggi in Campidoglio la conferenza Muoversi lungo il Tevere per dare valore al territorio, organizzata da Roma Capitale – Assessorato alla Sostenibilità Ambientale con l'Università degli Studi di Bergamo. Durante l’incontro è stata presentata una proposta di riqualificazione e messa a sistema dei parchi di Villa Pamphilj, Villa Borghese e Villa Ada attraverso il Tevere, con la realizzazione di un itinerario turistico.

 

Il progetto è della facoltà d’Ingegneria del Territorio, Tecnica e Pianificazione Urbanistica dell’ateneo bergamasco. Le proposte sono state consegnate alla città di Roma perché possano essere ulteriormente sviluppate.

 

Tra gli aspetti rilevanti del lavoro svolto: lo studio condotto su villa Pamphilj (un concept progettuale che inserisce nel parco attività ludiche, culturali e di  cura del verde) , la proposta per il Lungotevere tra villa Pamphilj e villa Borghese (con interventi per aumentare la fruibilità e valorizzare la presenza del fiume) e lo studio sui grandi giardini del lungomare Toscanelli di Ostia, per i quali si è immaginato un drastico intervento di riqualificazione.

 

7 FEB 2018 – RED 

Torna all'inizio del cotenuto