Villa Torlonia, la prima mappa tattile delle ville storiche

Tematica: Sociale - Cultura - Musei

8 febbraio 2018

mappa tattile villa torlonia

A Villa Torlonia è stata collocata la prima mappa tattile delle ville storiche di Roma. Realizzata con l’intento di accogliere e orientare il pubblico di visitatori con deficit visivi, fa parte di un progetto promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura, che rientra nel programma di iniziative Musei da toccare. Un programma, varie le iniziative in corso, il cui obiettivo è realizzare musei ‘senza frontiere’ e offrire all’intero pubblico la possibilità di accedere alle strutture museali e alle aree archeologiche abbattendo le barriere architettoniche e sensoriali.

Posizionata nel parco presso l’ingresso principale di via Nomentana 70, la mappa tattile di luogo a rilievo (design for all)  agevola l’orientamento nel giardino della più recente villa nobiliare romana sia a persone con disabilità visive (non vedenti, ipovedenti e con problemi di percezione cromatica), sia a normovedenti.

Le caratteristiche tecniche del leggio consentono, inoltre,  la piena fruizione della mappa anche alle persone con disabilità motoria (spazio vuoto sottostante al piano inclinato per ospitare l’ingombro della sedia a rotelle).

La mappa, che è approvata da I.N.M.A.C.I. (Istituto Nazionale per la Mobilità Autonoma di Ciechi ed Ipovedenti), è in italiano, inglese e braille, e individua con semplicità gli elementi utili a dare una prima idea della morfologia della villa e dei suoi edifici, identificandoli secondo la loro specificità: servizi al visitatore, punti di maggiore interesse storico - artistico, aree verdi. È inoltre accompagnata da una legenda esplicativa che pone in relazione gli edifici e loro funzioni.

Indicati in ordine alfabetico e disposti secondo le modalità esplorative del tatto, i luoghi di interesse sono identificati da scritte in braille in corrispondenza degli edifici e servizi, mentre le scritte a caratteri ingranditi per ipovedenti sono riportate nella legenda.

Musei da toccare, le iniziative in corso

Tutte le informazioni:

Tel 060608 - musei in comune