Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

"+Ricicli +Viaggi": getti le bottigliette di plastica nel posto giusto, paghi meno il biglietto

Tematica: Mobilità  e Trasporti - Ambiente - Gestione dei rifiuti

23 luglio 2019

 

Presentata +Ricicli +Viaggi, campagna Atac per favorire la raccolta e il riciclo delle bottiglie in PET. Un’iniziativa – sottolinea l’azienda romana del trasporto pubblico – che è “prima del suo genere in Italia e tra le poche al mondo”. La campagna dura in via sperimentale 12 mesi e premia i viaggiatori che conferiscono correttamente le bottiglie vuote. Il tutto si basa su un sistema tecnico che comprende macchine speciali per la raccolta e due app.

 

Ecco come funziona: i passeggeri ricevono un bonus, al momento del lancio fissato in cinque centesimi, per ogni bottiglia di qualunque formato inserita nelle apposite macchine fornite da Coripet (Consorzio per il Riciclo del PET) nelle stazioni metro (si comincia con Cipro metro A, Piramide metro B e San Giovanni metro C). Il bonus finisce nel “borsellino virtuale” delle app MyCicero o TabNet. I viaggiatori possono accumulare punti senza limiti e scontarli direttamente, a partire dai 5 minuti successivi al conferimento delle bottiglie, sull’acquisto di uno o più titoli di viaggio in vendita sulle app del sistema B+ (Bit 100 minuti, 24/48/72h e abbonamento mensile).

 

MyCicero e TabNet, partner di Atac per B+ (la versione mobile dell’acquisto dei titoli di viaggio), hanno sviluppato  il sistema e finanzieranno gli eco-bonus. In questo modo, afferma Atac, “sarà possibile premiare i comportamenti responsabili dal punto di vista ambientale e fidelizzare i clienti che usano il canale mobile, che risulta in costante crescita”.

 

Il progetto, sottolinea sempre Atac, “contribuisce a realizzare il processo di economia circolare promosso da Coripet”. Grazie ad esso “tutte le bottiglie raccolte nelle tre fermate diverranno nuove bottiglie”.

 

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti la sindaca Virginia Raggi, l’assessora alla Città in Movimento Linda Meleo e il presidente di Atac Paolo Simioni.

 

RED

Torna all'inizio del cotenuto