Aggiornamenti dal Campidoglio

Tematica: Roma

18 gennaio 2020

 

AGGIORNAMENTI DAL CAMPIDOGLIO 18 GENNAIO 2020 

 

 

RIAPERTO IL MERCATO TRIESTE

 

Il mercato Trieste in via Chiana, nel Municipio II, è stato riaperto ai cittadini dopo gli interventi di riqualificazione. Nello storico mercato rionale sono stati effettuati dei lavori di ristrutturazione, di adeguamento degli impianti alle norme anti-incendio e di abbattimento delle barriere architettoniche. All’interno è stata realizzata una “piazza” destinata a ospitare attività extra-commerciali come eventi e spettacoli. L’obiettivo è ripensare i mercati capitolini come luoghi di incontro e inclusione sociale.

 

PALESTRA SCUOLA FELLINI

 

Dopo l’incendio doloso del 2017, la palestra della scuola Fellini, nel quartiere di San Basilio, torna ai suoi alunni. Grazie al lavoro del Municipio IV, è stata restituita ai ragazzi una struttura completamente rinnovata: dal pavimento alle pareti, dai soffitti ai nuovi spogliatoi, dai servizi igienici agli impianti elettrici. L’impegno per gli istituti del quartiere prosegue con interventi nella palestra della Gandhi, della scuola primaria Satta a Casal Bruciato, l’istituto Perlasca di via Fabiani a Pietralata. Sono in via di ultimazione i lavori presso l’Istituto Commerciale Cortina di via Facchinetti. Completata inoltre la ristrutturazione della palestra della primaria Celli di via dei Fiorentini, mentre partirà a breve alla Balabanoff di via Scalarini a Colli Aniene.

 

 

CAMPIDOGLIO, NUOVI CONCORSI IN ARRIVO

 

È previsto, nel Piano assunzionale 2020 – 2022, un bando con nuove procedure concorsuali per un totale di 1.470 posti per diversi profili professionali del personale non dirigente e 42 posti per dirigenti. L’obiettivo è rigenerare la macchina amministrativa a partire dalle sue fondamenta. Nel 2016 il 18% dei dipendenti era over 60 e il 40% oscillava tra i 51 e i 60 anni. Per assicurare ricambio generazionale si è proceduto all’assunzione, tra il 2016 e il 2020, di 6mila persone nei vari settori: personale amministrativo, maestre e insegnanti, agenti di Polizia Locale, tecnici e giardinieri. Con questo nuovo concorso sarà assicurata a Roma Capitale una programmazione sistemica, tramite un’organizzazione solida, in grado di durare nel tempo e di fortificare l’ente.

 

UFFICIO DI SCOPO POLITICHE COMPORTAMENTALI

 

È stato istituito l’Ufficio di scopo “Innovazione per le Politiche Comportamentali – R²”. Si tratta della prima struttura operativa in Italia dedicata all’applicazione delle Scienze comportamentali all’interno della Pubblica Amministrazione. Un approccio basato sul metodo scientifico e sull’oggettività dei dati per invitare il cittadino a compiere scelte migliori per la collettività, ideato da Richard Thaler vincitore del Nobel per l’Economia nel 2017. L’Ufficio, che gode anche di collaborazioni internazionali a costo zero per l’Amministrazione, supporterà le strutture interne a Roma Capitale e le società partecipate nella realizzazione di progetti volti alla semplificazione dei processi e al miglioramento dei servizi pubblici in diversi ambiti: ambiente, trasporti, partecipazione cittadina, tax compliance. L’obiettivo è creare un nuovo modello di relazione tra pubblica amministrazione e cittadini basato sulla responsabilità reciproca, per fornire servizi sempre più vicini alle esigenze delle persone e delle imprese, rinnovando un patto di fiducia fondato su trasparenza e collaborazione.

 

TRASPORTO, I DATI MOOVIT SUI TEMPI DI ATTESA ALLE FERMATE

 

Dal 2016 a oggi il tempo medio di attesa alle fermate dei mezzi pubblici a Roma è sceso da 20 a 16 minuti: il 20% in meno. Lo dice l’ultimo report annuale della piattaforma sulla mobilità di Moovit. A contribuire a questo risultato l'acquisto degli autobus che hanno permesso di rinnovare la flotta, con oltre 400 nuovi mezzi entrati in servizio. Nel 2020 è previsto l’arrivo di altri 328 bus.

 

PUNTI DI ASCOLTO ALLO SPALLANZANI

 

Attraverso un protocollo di intesa, è stata avviata una collaborazione tra Città Metropolitana di Roma e Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani”. La presenza delle istituzioni è di fondamentale importanza per fornire risposte concrete per quanto riguarda temi come l’alimentazione, le corrette abitudini sessuali, la conoscenza approfondita dei rischi. Si parte con uno sportello presso lo Spallanzani, mentre è in programma l’apertura di nuovi punti d’ascolto.

 

CONCORSO DI IDEE “PROTEGGI IL CUORE DI ROMA”

 

È stato lanciato il Concorso di idee “Proteggi il cuore di Roma: disegna la tua vignetta”. Un’occasione per coinvolgere attivamente gli studenti romani nell’ideazione e nella promozione di messaggi di buona convivenza. Il concorso nasce dagli incontri nelle scuole per presentare il fumetto “Proteggi il cuore di Roma” che è stato realizzato per divulgare le norme presenti nel nuovo Regolamento di Polizia Urbana di Roma Capitale. I lavori proposti - disegni, fumetti, poesie, testi o prodotti multimediali - potranno essere individuali o di gruppo e saranno valutati da una giuria composta da personalità del settore della cultura, dell’educazione e della comunicazione. Le scuole vincitrici saranno premiate ad aprile nel corso di un evento in occasione delle celebrazioni per il Natale di Roma.

 

#STRADENUOVE

 

Via Appia Pignatelli è un’altra delle #StradeNuove di Roma. L’importante arteria di traffico collega via Appia Nuova al vecchio sentiero dell’Appia Antica, nel quadrante sud est della città. Si è proceduto nel tratto tra via dell’Almone e il Vicolo della Basilica: è stato rifatto l’asfalto, sono state pulite le caditoie ed è stata ridisegnata la segnaletica orizzontale. Negli ultimi 3 anni gli investimenti per la manutenzione ordinaria delle strade sono aumentati: si è passati dai 21,5 milioni di euro stanziati nel 2017 ai 35 milioni del 2019, con un aumento costante di 7 milioni circa ogni anno.

 

CURA DEL VERDE

 

È stato firmato un accordo con la Protezione Civile per un piano straordinario di monitoraggio, prevenzione e messa in sicurezza delle alberature. Gli interventi sul verde, però, sono a 360 gradi e riguardano anche le piantumazioni, aspetto fondamentale soprattutto per la gestione degli alberi in ambiente urbano. Nelle scorse settimane sono stati piantati 16 aceri in viale Marx, 8 in via Aquilonia e 19 in via Breda, mentre in via dei Quattro Venti sono stati piantati i primi 13 olmi (30 in totale quelli previsti) e in via Licata 14 peri da fiore.

 

ADOTTA UNA ROTATORIA

 

Sono stati firmati i primi contratti di sponsorizzazione che consentiranno di "adottare" le aree verdi delle rotatorie di Roma. Con questo progetto alcune attività commerciali parteciperanno alla cura di piante e vegetazione. Le prime a essere prese in carico sono la rotatoria di piazza Trasimeno nel II Municipio; le tre che si trovano lungo la via Prenestina bis nel V Municipio; via Torricola nell’VIII; via di Vigna Murata e via Millevoi nel IX Municipio; quella tra via Boccea e via Hoepli nel XIII Municipio. È stato inoltre pubblicato un nuovo bando, aperto per due anni, con cui altre imprese potranno partecipare al programma entro la fine del 2021.

 

MANUTENZIONE GALLERIA GIOVANNI XXIII

 

Il 20 gennaio apriranno i cantieri per il rifacimento della galleria Giovanni XXIII, nella zona nord della città. Si procederà a riasfaltare la strada, al miglioramento dell’illuminazione con la pulizia dei pannelli delle gallerie e al rifacimento di tutta la segnaletica e delle barriere di sicurezza. Ci sarà anche una stretta nei confronti di chi supera i limiti di velocità. I lavori saranno fatti in due fasi per evitare eccessivi problemi agli automobilisti. Saranno dimezzati i tempi di chiusura della “canna nord” in direzione Pineta Sacchetti-Trionfale che resterà off-limits al traffico per 40 giorni invece che per due mesi e mezzo. L’ultima parte dei lavori si svolgerà di notte. Gli interventi sulla “canna sud”, in direzione Stadio Olimpico/Salaria, previsti inizialmente ad aprile, saranno eseguiti a luglio, dopo la chiusura delle scuole e dopo le partite dell’Europeo di calcio.

 

DEMOLIZIONE TANGENZIALE EST

 

Proseguono i lavori per la demolizione della Tangenziale Est. Con la rimozione del tratto sopraelevato davanti alle case di via Teodorico e Circonvallazione Nomentana i residenti hanno una nuova vista: l’orizzonte libero da cemento e asfalto. Sarà completata anche la parte davanti alle abitazioni di via Lorenzo il Magnifico. L’ultimo tratto rimosso sarà davanti alla Stazione Tiburtina. La demolizione della Tangenziale Est è un progetto “green”: tutti i materiali raccolti, infatti, saranno riciclati al 100%.

 

PIANO FREDDO, ALTRI 100 POSTI

 

È stato potenziato con 100 nuovi posti il Piano Freddo a sostegno delle persone senza fissa dimora e in condizioni di fragilità. Dunque, sono oltre 500 i posti attivi sul territorio. L'obiettivo è gestire le difficoltà legate alle basse temperature, ma anche favorire l’inserimento delle persone più fragili in percorsi strutturati di sostegno, facendo rete e garantendo la dignità alla persona. I posti di ricovero e i pasti previsti dal Piano Freddo si aggiungono ai circa mille dell’accoglienza ordinaria dei circuiti capitolini della Sala Operativa Sociale e per i Migranti Fragili e ai circa 60 mila pasti serviti mensilmente, tra mense sociali e pasti a domicilio, finanziati con fondi capitolini. La Sala Operativa Sociale è sempre raggiungibile al numero verde 800440022, attivo H24 365 giorni all’anno.

 

APPUNTAMENTI

 

Nuovo weekend ricco di appuntamenti tra cultura e arte. In programma incontri per bambini e adulti, visite alle mostre, attività, eventi, spettacoli e concerti.

Con il ticket FORUM PASS SUPER, realizzato grazie all’intesa tra Roma Capitale e MiBACT, si potrà accedere al percorso unificato dell’area archeologica Foro Romano-Palatino e Fori Imperiali e visitare anche i siti SUPER (www.sovraintendenzaroma.it).

Con il progetto in realtà aumentata e virtuale Circo Maximo Experience si potrà vedere il Circo Massimo in tutte le sue fasi storiche (www.circomaximoexperience.it).

Oltre al grande patrimonio di collezioni permanenti, nei Musei Civici della Capitale sono sempre numerose e interessanti le mostre da visitare durante il weekend, gratuite o con riduzione per i possessori della MIC card, che da gennaio 2020 è stata estesa anche ai cittadini dell’area metropolitana. Tra questi: al Museo di Roma a Palazzo Braschi è in corso ‘Canova. Eterna bellezza’; ai Musei Capitolini, negli ambienti al piano terra di Palazzo dei Conservatori, continua ‘L’Arte Ritrovata’; al Museo dell'Ara Pacis in corso la grande mostra ‘C’era una volta Sergio Leone’. Alla Centrale Montemartini ‘Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta’ e ancora ‘110 anni di luce. ACEA e ROMA’; ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali oltre all’esposizione ‘Giancarlo Sciannella - Scultore di archetipi’, è in corso Civis Civitas Civilitas.

Per informazioni www.museiincomuneroma.it

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie