Campidoglio, al via oltre 2000 buoni spesa su app, in arrivo ticket cartacei. Numero verde e tutorial per assistenza su uso app. Per bisognosi parte distribuzione alimentari

Tematica: Sociale

11 aprile 2020

Aumentano giorno dopo giorno i buoni spesa distribuiti tra i cittadini a Roma. Il Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale ha dato il via libera ad altri circa 1150 buoni su app, che si aggiungono ai circa 1000 già autorizzati. Molte famiglie hanno già fatto la spesa con i ticket. E per chi ha scelto l'app per avere i buoni è stato attivato il numero verde 800.085.557, che fornisce assistenza sull'impiego dello strumento telematico. Il numero sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 20. Su RomaAiutaRoma, lo spazio web dedicato da Roma Capitale all'emergenza, ci sono il link per scaricare l’app, una guida e un video tutorial su come scaricare e usare l'app stessa

Sono stati inoltre consegnati presso il Dipartimento i buoni spesa in formato cartaceo, per essere da subito distribuiti su tutto il territorio cittadino grazie al contributo della Polizia Locale di Roma Capitale.

Il buono spesa è un aiuto per singoli e famiglie che si trovano in condizioni di difficoltà economica, causata dalla situazione di diffusione del nuovo Coronavirus Covid-19. Il sostegno viene erogato tramite ticket per l’acquisto dei generi alimentari o di prima necessità.

Roma Capitale continuerà costantemente a dare il via a nuove erogazioni e consegne a domicilio, a singoli e famiglie in difficoltà, sulla base delle domande lavorate dai Municipi che inviano gli aggiornamenti a cadenza giornaliera al Dipartimento capitolino.

Il sistema che abbiamo scelto è rapido e funziona. In un momento così delicato era necessario garantire la massima velocità possibile sia nella richiesta che nella consegna dei buoni. Lo abbiamo fatto grazie a un sistema di presentazione delle domande semplice e immediato e coinvolgendo anche edicole, parrocchie e associazioni del Terzo Settore e del Volontariato. Ringrazio ogni singola persona che ha contribuito e continuerà a lavorare con noi per contribuire ad aiutare i concittadini più in difficoltà. Siamo una Comunità”, dichiara la Sindaca di Roma Virginia Raggi.

Aver avviato la procedura in tempi così rapidi è un risultato di cui siamo particolarmente orgogliosi. Purtroppo in questi giorni sono girate alcune fake news, che hanno avuto il solo effetto di generare timori ingiustificati tra i cittadini. Il sistema che abbiamo scelto funziona e la velocità con cui stiamo agendo lo dimostra. Continuiamo a lavorare ogni singolo giorno per offrire sempre più servizi e sostegno ai singoli e alle famiglie che, in questo momento delicato per tutti, stanno affrontando difficoltà maggiori”, dichiara l’assessore alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale Veronica Mammì.

Tra le modalità rapide e semplici per far arrivare i buoni spesa a chi ne ha bisogno c'è anche il ritiro dei moduli in edicola (vedi nostra notizia).

Intanto è partita la distribuzione di circa 45mila pacchi di generi alimentari, acquistati dal Campidoglio con 1 milione di euro. Ogni pacco contiene: un chilo di pasta, 4 confezioni di pomodori pelati da 250 grammi, mezzo chilo di caffè macinato, un chilo di farina, un chilo di zucchero, 4 scatolette di tonno, 2 tavolette di cioccolata, una bottiglia di olio extravergine; un pacco di biscotti e un litro di latte a lunga conservazione.

I primi 500 pacchi sono già in consegna a famiglie in stato di bisogno; seguiranno poi 2.000 pacchi al giorno, da consegnarsi tra il 17 aprile e il 12 maggio. La distribuzione coinvolge la rete della Protezione Civile del Comune, delle parrocchie e di associazioni del Terzo Settore e del volontariato cittadino.

“Stiamo agendo e investendo su ogni fronte possibile per aiutare chi vive maggiori difficoltà in questa fase delicata. Non solo i buoni spesa sono già in distribuzione a migliaia di famiglie che hanno fatto la domanda, ma da oggi con questo grande apporto di pacchi alimentari riusciremo ad intercettare sempre più cittadini in stato di bisogno, compresi coloro che rischiano di risultare ‘invisibili’ o in situazioni di grave complessità”, dichiara la sindaca Virginia Raggi.

“Il lavoro non si ferma, andiamo avanti ogni giorno per sostenere con sempre più misure e servizi i cittadini che, in questa fase delicata, stanno vivendo maggiori difficoltà. Voglio ringraziare tutta la rete che si è attivata con noi per aiutare e sostenere singoli e famiglie. Continueremo ogni singolo giorno”, dichiara l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Veronica Mammì.

9 APR 2020

Ultimo agg. 13 APR 2020