Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Campo rom La Barbuta, firmata ordinanza sgombero

Tematica: Immigrati e popolazioni Rom, Sinti e Caminanti - Sicurezza Urbana e Protezione Civile

4 settembre 2021

 

Firmata un'ordinanza che prevede lo sgombero del campo rom “La Barbuta”, affinché - afferma il Campidoglio in una nota - "vengano ripristinate le condizioni ambientali e igienico-sanitarie a tutela della salute pubblica".

 

L'Amministrazione capitolina ha avviato nel 2017 il superamento del sistema dei campi Rom Sinti e Caminanti. Ad oggi sono stati chiusi Camping River, Schiavonetti, Foro Italico, l'area F del campo di Castel Romano e Monachina. È stata registrata inoltre una diminuzione delle presenze del 41,1% nei campi autorizzati e del 34,9% in situazioni abusive o non regolari.

 

Nel campo rom “La Barbuta”, in particolare, dal 2017 a oggi le presenze sono diminuite del 65%. Circa i due terzi delle persone che oggi si trovano ancora all’interno dell'insediamento, al termine di un progetto sociale interamente finanziato con fondi europei durato tre anni e curato da Croce Rossa Italiana, hanno firmato il patto di solidarietà con il Comune di Roma e saranno dunque coinvolti, come previsto, in progetti di cohousing. Con questa ordinanza si procederà ora allo sgombero dei restanti e al reinserimento dei fragili in strutture adeguate.

 

RED

 

 

Torna all'inizio del cotenuto