Convegno su sport e Terzo Settore

Tematica: Sport

22 ottobre 2019

Mercoledì 30 ottobre, nella sede municipale di piazza di Cinecittà 11, in Sala Rossa dalle 10 alle 13, convegno sul tema Terzo settore e sport: nuove prospettive per gli enti no profit, organizzato dall’Assessorato Sport e Cultura del Municipio in collaborazione con il CRAL municipale.

Introduce l’assessore Elena De Santis. Segue la relazione dell’avvocato Gabriele Sepio, già coordinatore del tavolo tecnico-fiscale per la riforma del Terzo Settore presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, membro del Consiglio Nazionale del Terzo Settore, autore di numerose pubblicazioni e collaboratore de "Il Sole 24 Ore" su temi di fisco ed economia, professore aggiunto alla Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione e docente esterno all’Accademia della Guardia di Finanza.

Gli argomenti:

Riforma terzo settore: inquadramento civilistico (qualifica di ente del Terzo Settore, enti esclusi, riconoscimento personalità giuridica e iscrizione nel Registro Unico);

Modifiche statutarie obbligatorie e facoltative da apportare per l’adeguamento alle nuove disposizioni introdotte dal d.lgs. n. 117/2017;

La nuova disciplina fiscale prevista nel Codice per gli enti del Terzo Settore (art. 79 e ss. d.lgs. n. 117/2017);

Le misure fiscali di vantaggio già in vigore dal 1° gennaio 2018 (artt. 81 e ss. del d.lgs. n. 117/2017);

Obblighi contabili a fini civilistici e fiscali (artt. 13 e 87 del d.lgs. n. 117/2017);

Terzo Settore e sport: raffronto tra d.lgs. n. 117/2017 e L. n. 398/1991.

A seguire gli interventi di Celestino Bottoni (presidente ANCOT e presidente Tributaristi Italiani) e dell’on. Felice Mariani (parlamentare, membro della VII Commissione Scienza-Cultura-Istruzione della Camera dei Deputati) che illustreranno agevolazioni e novità per il comparto sport. Modera l’incontro Mario Piccioni, presidente del CRAL Municipio VII.

Il convegno, che rientra nell’attività dell’Assessorato a sostegno del Terzo Settore territoriale, è gratuito – come la collaborazione prestata dai relatori – e aperto in via prioritaria alle associazioni iscritte ai registri e agli albi municipali.

La sala può ospitare fino a 80-100 persone, per cui si raccomanda di prenotare scrivendo a  assessoratoscuolaculturasport.mun07@comune.roma.it e per conoscenza a  presidenza@cralmunicipioromavii.it, specificando nomi e ruoli ricoperti, entro le ore 13 di martedì 29 ottobre.