Segnala
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Coronavirus, Roma Capitale attiva Protezione Civile capitolina per assistenza spesa a domicilio

Tematica: Sociale - Attività di servizio sociale - Anziani

24 marzo 2020

 

Per l’emergenza Covid-19 Roma Capitale ha attivato con la Protezione Civile capitolina un servizio di assistenza domiciliare a sostegno di persone anziane, con difficoltà motorie ecc. che hanno problemi per il rifornimento di generi alimentari, beni essenziali e farmaci. Sono numerose le chiamate (circa un migliaio da domenica scorsa) ricevute dalla Sala Operativa della Protezione Civile capitolina, attiva H24.

 

Squadre di volontari, in convenzione con Roma Capitale e in coordinamento con la Croce Rossa Italiana, sono state mobilitate su tutto il territorio per fronteggiare questi disagi. Ben 23 associazioni domenica e 20 lunedì scorso, per un totale di circa 130 unità in campo. Un servizio rivolto esclusivamente a persone "fragili", note e segnalate dai servizi sociali o comunicate al Campidoglio dalle ASL, non in permanenza domiciliare (quarantena); a persone in permanenza domiciliare (quarantena) presso la propria abitazione ma non positive al Covid-19; e a quelle positive al Covid-19 e isolate nel proprio domicilio (solo su input dell'Agenzia Regionale di Protezione Civile). Gli interventi sono attivabili sia direttamente dai cittadini che tramite le Unità di Crisi Locali (UCL) della protezione civile H24 presso ogni Municipio.

 

Presso la sede di Porta Metronia, infatti, è da settimane operativo, in modalità da remoto, il Centro Operativo Comunale (COC) per coordinare le attività e garantire il supporto a tutte le strutture dell’Amministrazione coinvolte nella gestione dell’emergenza. Da giovedì 19 marzo sono attive anche le Unità di Crisi Locali (UCL) dei Municipi, presso le sedi dei gruppi del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale. Ricevute da domenica scorsa più di 70 richieste di assistenza, di cui 40 per le spese di beni di prima necessità, 14 per i medicinali e 17 per altri motivi. 

 

In collaborazione con il Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale è stato, inoltre, organizzato un servizio di informazione alla cittadinanza tramite messaggi audio, diramati dalle pattuglie e dai mezzi di protezione civile, che invitano le persone a restare il più possibile in casa, ad uscire solo se necessario e a mantenere la distanza di sicurezza prescritta. Ciò per sensibilizzare sempre più la popolazione al rispetto delle norme fissate dai Decreti del Governo. 

 

Si ricorda che per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni e/o interventi è possibile contattare la Sala Operativa della Protezione Civile di Roma Capitale, attiva H24, al numero verde 800 854 854 o al numero 06-67109200.

 

RED

 

Torna all'inizio del cotenuto