Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Corso gratis rianimazione e disostruzione polmonare, posti esauriti

Tematica: Salute, farmacia e veterinaria

3 ottobre 2019

 

Venerdì 4 ottobre in Campidoglio (sala della Protomoteca), dalle 16 alle 19, si tiene un corso gratuito di manovre per la disostruzione e la rianimazione cardiopolmonare di bambini e adulti. Il corso si rivolge a una platea fino a 230 partecipanti, in particolare al personale scolastico-educativo e alle famiglie.   

 

Il pomeriggio in Protomoteca s’iscrive nel progetto Cardioprotezione-Famiglie sicure, nato dalla sinergia tra Municipio (Assessorato Scuola) e associazioni territoriali (come il Centro di Formazione BLSD – accreditato al 118 Two Life – e  l'associazione Emiliano Di Nardo) con Nihon Kohden Italia come partner tecnico. L’obiettivo sicurezza nelle scuole viene perseguito su due versanti: 1) formazione e sensibilizzazione, 2) fornitura di defibrillatori ai plessi scolastici.

 

Al momento sono 24 i defibrillatori messi a disposizione delle scuole (con relativa formazione del personale), grazie alle donazioni delle associazioni.  Dal suo canto il Municipio ha stanziato ulteriori fondi per portare i defibrillatori in più scuole, con l’obiettivo finale di dotarne tutti gli istituti ricadenti nel territorio municipale.

 

Questo in Campidoglio è il secondo meeting sul tema (l’anno scorso c’è stato un primo incontro teorico in Municipio) e punta sugli aspetti pratici, proponendosi di accogliere un maggior numero di partecipanti. Saranno usati manichini digitali di nuova generazione collegati a pc. 25 istruttori BLSD accreditati 118, volontari, spiegheranno a insegnanti e genitori come intervenire in caso di ostruzione delle vie aeree. Seguirà il training sul campo, guidato da istruttori sanitari, in linea con le recenti linee guida su primo soccorso e Basic Life Support. Si parlerà anche di taglio, manipolazione e somministrazione degli alimenti pericolosi per i bambini da 0 a 5 anni, secondo le nuove direttive del Ministero della Salute, per proteggere da incidenti a tavola i più piccoli. Il corso è diretto da Marco Squicciarini, medico e direttore sanitario del Centro di Formazione Two Life, accreditato al 118 regionale.

 

Perché questo corso? Una delle cause più frequenti di arresto cardiaco nei bambini è l’ostruzione delle vie aeree: perde così la vita, in media, circa un bambino ogni dieci giorni. Fondamentale quindi conoscere le indicazioni del Ministero della Salute per prevenire il soffocamento da cibo in età pediatrica, apprendendo nel contempo ad eseguire semplici manovre di disostruzione. Con un defibrillatore nelle vicinanze, poi, le probabilità di salvare una vita aumentano del 75%.

 

ULTIM'ORA: il Municipio fa sapere che il 28 settembre scorso i posti a disposizione sono stati tutti prenotati. Non è dunque più possibile inviare richiesta di partecipazione.

 

Scarica la locandina.

 

PV

 

Agg. 3 OTT 2019

Torna all'inizio del cotenuto