Disabilità, contributi per avere un assistente in casa

Tematica: Disabilità - Sociale

18 aprile 2019

Roma Capitale eroga contributi ai cittadini con disabilità gravissima e non autonomi, di qualsiasi età, per avere al proprio fianco un caregiver (assistente alla persona), così da poter condurre la vita quotidiana rimanendo in casa e con la famiglia.

Si tratta di assegni mensili di 800 euro (“assegno di cura”) o 700 euro (“contributo di cura per caregiver familiare”). Le somme vengono corrisposte per dodici mesi e sono compatibili con l’assistenza domiciliare dei Municipi (SAISH, SAISA, SISMIF) e con eventuali piani di assistenza sanitaria individuale.

La domanda deve presentarla al proprio Municipio il cittadino disabile, dal 1 marzo al 31 luglio per l’anno successivo, con un particolare modulo e allegando la documentazione richiesta.

Segue un iter di valutazione e l’inserimento in una specifica graduatoria.

Qui tutti gli elementi

5 APR 2019