Festa della Musica 2019, il 21 giugno Roma suona e canta dal centro alla periferia

Tematica: Cultura - Iniziative ed Eventi

13 giugno 2019

Oggi, dalle 16 alle 24 di venerdì 21 giugno la musica torna a invadere le strade di Roma per festeggiare insieme il solstizio d’estate, con la 34ma edizione europea della Festa della Musica. Una festa spontanea e gratuita che coinvolge tutti i Municipi, dal centro alle periferie, con le esibizioni e le performance di musicisti professionisti e non che stanno rispondendo alla call romana Facci sentire chi sei!

Anche quest’anno la Capitale, aderendo ai principi della Carta di Budapest e rispettando l’anima originaria della prima Festa realizzata in Francia nel 1982, promuove una grande kermesse caratterizzata dalla partecipazione spontanea di tutti coloro che vivono la città e in città. Tutti possono prender parte attivamente, cantando e suonando per le strade: artisti, studenti, gruppi musicali, cori, solisti, professionisti e soprattutto amatori. Una festa dei cittadini che, come avviene in tantissimi altri luoghi del mondo, avranno la possibilità di fare liberamente musica in città, diventando parte integrante dell’offerta artistica della Capitale.

“Dal 2017 anche Roma, come Parigi e le altre capitali europee, con rinnovato spirito festeggia La Festa della Musica seguendo l'iniziativa della prima Festa lanciata in Francia ormai 37 anni fa”, dichiara la sindaca Virginia Raggi. “Diamo seguito nella nostra meravigliosa Capitale a tutte le attività culturali così da diffondere l’amore per l’arte e la musica, in particolare anche attraverso la promozione e l’adesione a questa importante iniziativa internazionale”.

Per il vicesindaco con delega alla Crescita Culturale Luca Bergamo “anche nella nostra città si può partecipare alla Festa della Musica, iscrivendosi al sito festadellamusicaroma.it e, conoscendo le semplici regole della manifestazione, scendere in strada e suonare, cantare, trascorrere del tempo cantando una canzone con altre persone. Credo che in questo momento storico di grandi paure e solitudine passare un pomeriggio e una serata immersi nella musica e nella bellezza di Roma, insieme ad altri, sia un modo per abbattere muri e riappropriarsi degli spazi pubblici”.

Sarà possibile seguire la Festa della Musica anche su Facebook, Twitter e Instagram sul profilo Cultura Roma.

La Festa della Musica di Roma 2019, promossa da Roma Capitale - Assessorato Crescita Culturale - Dipartimento Attività Culturali con la comunicazione di Zètema Progetto Cultura, è realizzata in collaborazione con Atac S.p.A e Roma Servizi per la Mobilità S.r.l. e aderisce alla Festa della Musica promossa dal MIBAC, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali - Società Italiana degli Autori ed Editori - e da AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica).

Per il programma aggiornato e completo, consultare www.festadellamusicaroma.it, dove, attraverso una mappa georeferenziata di facile consultazione, tutti possono scoprire il programma per scegliere come trascorrere il pomeriggio e la sera della giornata più sonora dell’anno.

13 GIU 2019

AGG 21 GIU - RED