Nasce l'Ufficio di Scopo "Innovazione per le Politiche Comportamentali – R²"

Tematica: Innovazione e Smart City - Sindaco

17 gennaio 2020

 

Comunicare con cittadini e imprese attraverso messaggi più semplici ed efficaci, stabilire un nuovo rapporto di fiducia con la comunità, favorire il raggiungimento di un miglior livello di servizi a vantaggio di tutti e sensibilizzare i cittadini ad adottare comportamenti utili per il bene comune. Con questi obiettivi il Campidoglio ha istituito l’Ufficio di Scopo “Innovazione per le Politiche Comportamentali – R²”.

 

In Italia è la prima struttura operativa dedicata all’applicazione delle scienze comportamentali all’interno della Pubblica Amministrazione. Un approccio basato sul metodo scientifico e sull’oggettività dei dati per invitare il cittadino a compiere scelte migliori per la collettività, ideato da Richard Thaler che ha vinto il Nobel per l’Economia nel 2017.

 

L’Ufficio – che gode anche di collaborazioni internazionali a costo zero per l’Amministrazione – supporterà le strutture interne a Roma Capitale e le società partecipate nella realizzazione di progetti volti alla semplificazione dei processi e al miglioramento dei servizi pubblici, in diversi ambiti: ambiente, trasporti, partecipazione cittadina, tax compliance.

 

In questa prima fase, i target oggetto di intervento sono stati suddivisi in gruppi il più possibile omogenei, ai quali somministrare un particolare intervento come l’invio di un messaggio personalizzato o l’offerta di un incentivo economico. I risultati di questo “trattamento” sono stati messi a confronto con quelli ottenuti da analoghi gruppi di utenti, definiti di “controllo”, che non hanno ricevuto gli stessi stimoli. L’Ufficio R² è quindi pioniere in Italia nell’effettuare interventi sociali basandosi su questo “metodo controfattuale”.

 

Le prime iniziative hanno semplificato i rapporti con Roma Capitale, informando cittadini e imprese della possibilità di chiudere eventuali contenziosi e regolarizzare le proprie situazioni debitorie riducendo sanzioni e spese legali. Inoltre, è stato incentivato un corretto utilizzo dei servizi di trasporto pubblico ed è cresciuto il coinvolgimento dei cittadini nei processi partecipativi.

 

Ne sono esempio:

 

·       Progetto liti tributarie pendenti: + 108% di adesioni alla definizione agevolata della controversia, per un totale di 7,5 milioni di euro recuperati;

 

·       progetto Bilancio Partecipativo 2019: + 255% di valutazioni positive ai progetti;

 

·       progetto Imu: +888% di utenze pagate

 

·       progetto “Viaggia Valida e Vinci”: notevole incremento delle obliterazioni degli abbonamenti Atac dall’avvio della lotteria a premi.

 

I progetti in corso, di cui si attendono i risultati, sono quelli sul pagamento della bolletta Tari per le utenze domestiche e non domestiche, dei servizi scolastici e del canone di occupazione del suolo pubblico nei Municipi.

 

16  GEN 2020

AGG 17 GEN - RED

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