Nuova ciclabile Termini-città universitaria, al via l'iter

Tematica: Mobilità e Trasporti - Mobilità Sostenibile - Mobilità e Territorio

2 luglio 2021

 

Un nuovo itinerario ciclabile dalla stazione Termini alla città universitaria de La Sapienza, da via Marsala a piazzale Aldo Moro, per promuovere la mobilità ciclistica e facilitare gli spostamenti di studenti e personale dell'ateneo. Roma Capitale ha approvato e trasmesso al Ministero delle Infrastrutture lo schema di relazione tecnica relativa a questo progetto, che sarà finanziato con risorse del Mims in base a quanto previsto dal Decreto Dirigenziale n.73 del 2021 per la progettazione e realizzazione di collegamenti ciclabili tra le stazioni ferroviarie e i poli universitari. L'importo complessivo del finanziamento è di 595.000 euro.

 

“Ampliamo ancora la rete ciclabile di Roma e la rendiamo sempre più interconnessa e ramificata, in linea con la pianificazione e gli obiettivi contenuti nel nostro Piano urbano della mobilità sostenibile”, dichiara la sindaca Virginia Raggi.  

 

“Sarà una pista in sede protetta che permetterà anche di ricucire itinerari esistenti o in corso di progettazione o realizzazione. Grazie ai fondi Mims potremo realizzare quindi un collegamento strategico per favorire gli spostamenti in bici di personale, docenti e studenti dell'università. Questo progetto sarà inoltre un'occasione per interventi di riqualificazione sulle strade interessate”, aggiunge il vicesindaco con delega alla Città in Movimento, Pietro Calabrese.

 

RED

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie