Palazzo occupato viale Carlo Felice, al via le uscite volontarie e assistite

Tematica: Casa - Assistenza alloggiativa temporanea

18 febbraio 2019

Sono iniziate le uscite volontarie e assistite dall'immobile occupato di viale Carlo Felice 69 all'Esquilino, tra San Giovanni e Santa Croce in Gerusalemme. Le persone in condizione di fragilità verranno accolte e supportate con percorsi di inserimento, grazie alle risorse e agli strumenti messi a disposizione dalla società Sidief SpA (proprietaria dell’immobile), dall’Ater Regione Lazio e dal Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale. Tutti gli interessati hanno già sottoscritto un progetto di inclusione sociale. Per tutta la durata delle operazioni sarà presente la Sala Operativa Sociale di Roma Capitale, svolgendo attività di mediazione e aiuto.

Le strutture in cui si trasferiranno gli ex occupanti garantiranno ai minorenni la possibilità di continuare la scuola e a tutti quella di mantenere normalità quotidiana e abitudini. Il percorso è stato pianificato al termine dei colloqui al Municipio I, grazie al coordinamento del Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale. Un lavoro che si è sviluppato sulla base del censimento e di un’analisi caso per caso di persone e famiglie.

Il tavolo di lavoro con il Municipio e la proprietà dell'immobile è stato promosso nei mesi scorsi da Regione e Campidoglio per ricercare una soluzione condivisa, in grado di garantire la legalità e il rispetto dei diritti delle persone.