Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Roma capitale della cultura. Primi appuntamenti di luglio nelle Biblioteche e nei Municipi

Tematica: Cultura - I luoghi per lo spettacolo e la cultura - Iniziative ed Eventi - Istituzione Biblioteche di Roma

1 luglio 2019

 

Cineforum, presentazioni di libri, reading di poesia, letture per ragazzi, incontri con gli autori, conferenze su temi archeologici e di antiquaria romana, musica da camera, visite guidate in bicicletta, autentiche “chicche” su temi e personaggi che difficilmente troverete sul web. È Roma capitale della cultura. La città, viva e attiva, raccoglie ogni giorno un fitto calendario di eventi, incontri, mostre e attività per bambini e adulti. E non solo nelle sedi deputate, nei grandi musei e nelle accademie, ma nella rete delle piccole e medie “case della cultura” distribuite capillarmente in città, dal centro alla periferia. Una prerogativa tutta romana. E, trattandosi di sedi pubbliche, nella maggior parte dei casi la partecipazione è gratuita

Eccone alcuni per la settimana dal 1° al 7 luglio nelle Biblioteche, nei Municipi, nei teatri, al Nuovo Cinema Aquila.

 

Municipio I. Ai Giardini di Castel Sant’Angelo all’interno della manifestazione dell’Estate Romana Letture d’estate dal 1 al 15 luglio dalle 10 alle 22, Biblioteche di Roma con Biblioteca Centrale Ragazzi organizza laboratori, spettacoli,  letture ad alta voce, avventurandosi fra storie illustrate, romanzi, fumetti, favole e filastrocche da leggere o semplicemente da sfogliare. Lo spazio sarà inoltre animato da letture ad alta voce, caccia al tesoro e laboratori a tema curati dagli operatori delle biblioteche Centrale Ragazzi, Cornelia, Valle Aurelia e di Casina Raffaello di Villa  Borghese.
Per l’intero periodo sarà allestita presso lo stand delle Biblioteche di Roma la mostra Gli alberi danzanti: viaggio negli albi illustrati tra Italia e Corea accompagnata da visite guidate, laboratori a tema e letture ad alta voce.

Alla Casa delle Letterature, in piazza dell’Orologio 3, lunedì 1 luglio alle 17.30 verranno presentati i tre autori finalisti dell’edizione 2019 del Premio John Fante Opera Prima di Torricella Peligna. Nel corso dell’evento si terrà anche un reading di brani delle opere dei nove semifinalisti.  Al Teatro India in lungotevere Vittorio Gassman 1,   giovedì 4 Luglio alle 20.30 serata conclusiva di Mamme Narranti di Andrea Satta,  letture spettacolo realizzate in collaborazione con il Teatro di Roma, all’interno del programma Letterature Off Festival di Roma. Ingresso gratuito, Info 060608.


 

Municipio IV. Giovedì 4 luglio alle 18.30 al Centro Culturale Gabriella Ferri, via G. Galantara 7, andrà in scena lo spettacolo teatrale dal titolo Il mio regno non è…, organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Il Veliero Azzurro. Ingresso gratuito. Da venerdì 5 luglio fino al 4 agosto, nell’area adibita  a parcheggio in via di Cervara 194, la manifestazione denominata Casale Caletto Festival a cura dell’Associazione Trousse. L’evento è inserito nell'ambito delle iniziative dell'Estate Romana, un ricco programma di spettacoli musicali e molto altro ancora.

 

Municipio V. Nell’ambito della manifestazione Pigneto Film Festival, martedì 2 e mercoledì 3 luglio  alla Biblioteca Mameli, via del Pigneto 22, alle 19 proiezione di documentari e videoclip musicali, oltre alla produzione di corti cinematografici interamente girati nel quartiere da giovani videomaker provenienti da tutto il mondo. Mercoledì 3 luglio  dalle 18.00 al Parchetto di via del Campo al Quartiere Alessandrino, l’evento Picnic in piazza organizzato dall’Associazione Città Alessandrina insieme a varie realtà territoriali con lo scopo di creare socialità a ritmo di musica e del buon cibo fatto in casa, nell’occasione si potranno anche scambiare libri e giochi e ci sarà l’intrattenimento musicale del gruppo "Controcorrente”. Per tutte le età. A grande richiesta torna al Parco di Villa dei Gordiani giovedì 4 luglio alle 19.00 lo spettacolo teatrale I Gordiani, scritto e diretto da Daniela Eritrei, in costume e ambientato nell’antica Roma, ai tempi degli imperatori Gordiano I, II e III. Realizzato nell’ambito del laboratorio di alternanza Scuola Lavoro dell’Istituto di Istruzione Superiore “Di Vittorio Lattanzio”, a cura dell’Associazione ADES, e patrocinato dal Municipio Roma V. Dopo il debutto in occasione della Festa della Musica, proseguono i Concerti nella Metro C, a cura dell’Associazione Freon Musica e con il sostegno del Municipio, venerdì 5 luglio dalle 16.30 alle 18.30 nella stazione Malatesta si svolgerà il concerto dei musicisti Daniele Troilo (voce) e Fabio De Vincenti (chitarra). Musiche di Gershwin, Monk e Golson. Ed ancora dal 5 al 7 luglio all’area verde di via Tor Sapienza 108, si terrà l’evento di beneficenza Risate in ballo: sketch teatrali e musica per dare visibilità e sostenere il ProgettoAurora per la ricerca scientifica dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma. Continua il Pigneto Film Festivalfino al 6 luglio con varie attività in programma presso il Nuovo Cinema Aquila, la Biblioteca Goffredo Mameli e largo Venue.

 

Municipio VI. Alla Biblioteca Borghesiana parte giovedì 4 luglio dalle 10 alle 11.30 e prosegue fino al 30 luglio Leggere per dialogare, laboratorio di lettura sui temi della comunicazione non violenta. Attraverso la lettura del libro Le parole sono finestre [oppure muri] di Marshall B. Rosenberg, si proverà ad imparare ad ascoltare gli altri per capirli fino in fondo. A cura di Adele Foggia. Alla Biblioteca Rugantino, via Rugantino 113, lunedì 1 luglio alle 15.30 ultima tappa del laboratorio Un lunedì da cinefili con la visione del cortometraggio Hair Spray di Adam Shankman, 2007 (117'), a cura della ASL RM2-Dipartimento di Salute mentale e Ass.ne M'Arte.

 

Municipio X. Continua la programmazione degli eventi risultati vincitori del bando indetto dal Municipio Ostia d’Amare 2019! Al  Teatro Romano di Ostia Antica, nel Parco Archeologico omonimo, viale dei Romagnoli 717 martedì 2 luglio  concerto Assume Form di James Blake, per la rassegna “Rock in Roma” (apertura cancelli alle 19.30 e inizio concerto alle 21.00). Al Chiostro di Palazzo del Governatorato, sede del Municipio in piazza Stazione Vecchia 26, giovedì 4 luglio presentazione del libro Sedotta e Sclerata di Ileana Speziale e concerto del Coro I Sincopatici dalle 20.30 alle 22.00. Al Pontile, piazza dei Ravennati, da venerdì 5 a domenica 7 luglio l’evento Ostia Square Jam, sport e intrattenimento a cura di ACS Oasi Verde e GS Alfa Omega. Al Parco Simone Renoglio, viale Repubbliche Marinare - corso Duca di Genova, sabato 6 luglio dalle 20.00 alle 23.00 spettacolo musicale e danzante con la partecipazione di Vito Chiusolo. Domenica 7 luglio dalle 10.00 alle 13.00 animazione e intrattenimento musicale per bambini con Baby Dance.

Ed ancora nell’ambito della programmazione estiva da bando Municipale, venerdì 5 alle 19 per Spettacolare, questa scienza! il primo di 4 appuntamenti delle serate al Borgo, iniziativa per grandi e piccini a cura Scienza Divertente che vede protagonisti l'acqua, lo sviluppo sostenibile, la magia e l'allunaggio; sabato 6 dalle 19 alle 23 OstianticaJazz  concerto jazz live a cura dell’Associazione Ostianticaviva, con esibizione dei NAM – Note a Margine e Mini Swing Gang Band.

 


RED

 

 

 

Torna all'inizio del cotenuto