Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Roseto Comunale, torna il contest #PremioRoma2019

Tematica: Ambiente - Verde urbano

6 maggio 2019

 

Il roseto comunale, spettacolo di profumi e colori ai piedi dell’Aventino dove cittadini e turisti possono ammirare oltre mille tipi di rose botaniche, ha riaperto al pubblico domenica 21 aprile. Un giardino nel cuore della città che mette in mostra varietà antiche e moderne provenienti da tutto il mondo. Dall’Estremo Oriente al Sud Africa, fino alla Nuova Zelanda. Tra gli esemplari coltivati sono presenti anche specie primordiali, molto pregiate e poco conosciute.

 

Un patrimonio di originalità e bellezza tutto da scoprire: fino al 16 giugno, tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30, incluse domeniche e festivi, si può visitare quest’eccezionale collezione che permette di ripercorrere la storia e l’evoluzione della rosa dall’antichità ai giorni nostri. L’ingresso è libero e gratuito.

 

Ma non solo, il Roseto è anche centro di sviluppo e innovazione nel settore, occasione di incontro e confronto tra specialisti provenienti dalll'Italia e dall'estero.

Sabato 18 maggio – unico giorno di chiusura al pubblico – il giardino ospita infatti il “Premio Roma”, il prestigioso concorso internazionale per nuove varietà di rose ottenute da ibridatori stranieri e italiani.

Dal 19 maggio al 16 giugno anche l'area concorso apre al pubblico, includendo un percorso tattile e olfattivo dedicato ai non vedenti.

 

E c'è di più: dopo il successo e la numerosa partecipazione dello scorso anno, torna inoltre il contest su Instagram #PremioRoma2019, il nuovo progetto del Premio internazionale. Il concorso è rivolto espressamente ai residenti a Roma di età superiore ai 18 anni, e l’obiettivo è creare un roseto virtuale e coinvolgere i cittadini nella narrazione fotografica della bellezza. Tema del contest : “Petali di Roma”.

Possono essere fotografate rose ovunque, in diversi contesti, in un giardino, sul balcone di casa, in vaso o recise. Obiettivo dell’Amministrazione è fare del Roseto, che è già un vanto della città, un giardino senza confini. 

 

La procedura per partecipare è semplicissima:

basta postare un’immagine raffigurante una o più rose, che contenga nel testo i due hastag: #PremioRoma2019 e #Roma

L’immagine dovrà taggare l’account Instagram di Roma Capitale @roma.

Le foto potranno essere pubblicate entro le ore 24 del prossimo 12 maggio (tutte le informazioni sono disponibili su https://m.facebook.com/notes/roma-capitale/regolamento-contest-instagram-premioroma2019/2291606014240292/)

 

Le immagini saranno giudicate da una commissione che sceglierà le cinque migliori, anche in base al numero dei “mi piace” ottenuti. Gli autori saranno premiati ciascuno con l’invito per due persone alla serata di premiazione del concorso Premio Roma del 18 maggio, che si svolge pressol’Aranciera di San Sisto a Porta Metronia; con l’esposizione della propria fotografia durante la serata e con la pubblicazione della foto sui canali social di Roma Capitale.

 

 

Per saperne di più, vedi la news del Dipartimento Tutela Ambientale.

 

23 APR 2019 - RED

AGG 06 MAG 2019 

 

Torna all'inizio del cotenuto