Scuola Formazione Capitolina: primo corso in "Management degli eventi sportivi", presentate 4 proposte per UEFA Euro 2020

Tematica: Sport - Formazione professionale

22 dicembre 2020

Presentate 4 proposte per l’organizzazione di video-proiezioni in diretta delle partite del campionato di calcio UEFA Euro 2020 in tutti i Municipi di Roma Capitale. Ai progetti – utili esempi per la realizzazione dei bandi necessari alla gestione delle piazze prescelte – hanno lavorato gli 80 dipendenti capitolini che hanno seguito il primo corso per la Pubblica Amministrazione in “Management degli eventi sportivi”, organizzato dalla Scuola di Formazione Capitolina e dall’Assessorato allo Sport, in sinergia con Sport e Salute-Scuola dello Sport.

Focus delle docenze, affidate a un pool di esperti di settore, le nozioni di marketing e comunicazione, gestione delle crisi degli eventi sportivi, gli aspetti legati alla sicurezza, le linee guida UEFA e le possibilità di azione sul territorio di Roma Capitale.

Per soddisfare la grande richiesta di partecipazione pervenuta, il corso è stato replicato in due diverse tranche, sia per il primo che per il secondo livello: con il sopravvenire dell’emergenza sanitaria, le lezioni in presenza sono state sostituite con successo da quelle in modalità online.

“Durante il corso di formazione è stato esposto il progetto UEFA Euro 2020 e la metodologia di lavoro utilizzata, successivamente sono stati creati dei sottogruppi affidando a ciascuno un pillar del progetto, si è arrivati così a predisporre un mini host city concept per la realizzazione di una Fanzone in una piazza di un municipio, finalizzata a far vedere le partite dell’Italia e a intrattenere il quartiere per il mese degli Europei. Come avevamo annunciato, infatti, la manifestazione sportiva non si terrà solo nelle zone centrali ma coinvolgerà l’intera città. Il corso di Management di eventi sportivi è una delle chiavi fondamentali per predisporre di personale capitolino sempre più pronto e preparato per affrontare ogni tipo di evento, a partire da quelli sportivi, di valenza internazionale a Roma. Ringrazio gli attori che ne hanno permesso il suo svolgimento e ne auspichiamo una pronta replica in futuro”, dichiara l’assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini, e Commissario Straordinario per UEFA Euro 2020, Daniele Frongia.

“E’ un progetto cui abbiamo lavorato moltissimo, già dal 2019, con l’inizio del primo corso in Management degli eventi sportivi organizzato nella Pubblica Amministrazione. L’obiettivo è ben preciso: formare i dipendenti per la gestione ottimale di eventi sportivi sul territorio, partendo dal prossimo appuntamento di Euro 2020 per estendere questa preparazione a tutti gli avvenimenti di settore ospitati in città. Quest’impegno, che evidenzia il valore della formazione a tutto campo, anche nello sport, ha coinvolto 80 dipendenti capitolini”, dichiara l’assessore al Personale Antonio De Santis.