Servizio Civile Universale, per le domande ultimo giorno

Tematica: Attività di servizio sociale

10 febbraio 2022

A seguito del Decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale n. 46 del 25 gennaio 2022 è stato integrato il Bando per il Servizio Civile Universale con il finanziamento di ulteriori 102 programmi, di cui 92 in Italia e 10 all’estero, per un totale di ulteriori 8.481 posizioni, di cui 8.307 in Italia e 174 all’estero.

In particolare Roma Capitale ha visto l’approvazione di ulteriori 4 progetti :

- ISTITUZIONE BIBLIOTECHE: progetto settore educazione alla legalità " VIVI LA BILL – BIBLIOTECA DELLA LEGALITA’ 2022”. Operatori volontari: 9

- MUNICIPIO ROMA VI: progetto settore assistenza “SEI COME SEI 2022”. Operatori volontari: 12

- MUNICIPIO ROMA V: progetto settore ambiente “L'AMBIENTE NEL MUNICIPIO V RICERCA E VALORIZZAZIONE". Operatori volontari: 4

- MUNICIPIO ROMA IV: progetto settore assistenza "IM-POSSIBILE 2022". Operatori volontari: 8

Tutti i 4 progetti afferiscono al programma “VIVI - RETE GEC 2022 ” presentato in collaborazione con il Centro Servizi volontariato del Lazio CSV -Lazio e rispondono all'obiettivo 11 dell'Agenda 2030 Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili .

Sono invitati a partecipare i ragazzi che hanno compiuto il diciottesimo anno di età e non hanno ancora superato il ventottesimo anno alla data di presentazione della domanda che vogliono mettersi a disposizione della comunità e contemporaneamente acquisire competenze professionali e relazionali.

L'impegno sarà di 12 mesi con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali ed un rimborso di 444,30 Euro mensili.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda On Line (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, e accessibile tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID di livello di sicurezza 2.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2022.

Quella dell’aumento delle risorse destinate ai progetti di Servizio Civile Universale è un’ottima notizia che offrirà una maggiore opportunità di esperienza a tutti i giovani che decideranno di partecipare al Bando. La proroga dei termini consentirà, infatti, di poter partecipare anche ai nuovi progetti finanziati” ha affermato il Delegato del Sindaco alle Politiche Giovanili, Lorenzo Marinone.