Spaccio Arte, l'Open Bus della Legalità fa tappa a La Rustica e Primavalle

Tematica: Cultura - Iniziative ed Eventi

23 aprile 2021

spaccio arte

Prosegue il viaggio di Spaccio Arte nelle periferie romane. Dopo i primi quattro appuntamenti, l’Open Bus della Legalità è a La Rustica sabato 24 aprile e a Primavalle domenica 25 aprile. Dalle 18 alle 20 le strade e le piazze dei due quartieri si animano con gli stornelli romani di Maurizio Fortini, accompagnato dall’orchestra I Musici Romani.

A La Rustica (Municipio V) saranno coinvolte nello specifico via Dameta, largo Augusto Corelli, via Delia, via Castel di Ieri; a Primavalle (Municipio XIV) invece piazza Clemente XI, via Federico Borromeo, piazza Alfonso Capecelatro.

L’iniziativa artistica, che prevede complessivamente sedici appuntamenti in programma nei fine settimana, è promossa da Roma Capitale, con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura e la partnership tecnica di Atac. Obiettivo, contrastare le situazioni di marginalità economica e sociale e il potere della criminalità organizzata in alcune aree della città.

“Dopo San Basilio, Ostia, Corviale e Tor Bella Monaca, raggiungiamo altre due aree sensibili, La Rustica e Primavalle. Il nostro obiettivo è occupare con la cultura e l’arte le piazze di spaccio, lanciando un messaggio forte ai gruppi criminali: le istituzioni sono presenti e sono al fianco dei cittadini onesti. Spaccio Arte si inserisce in un più ampio percorso per combattere ogni forma di illegalità e le mafie che inquinano alcune parti del nostro territorio. Il riscatto e il rilancio delle periferie passa attraverso la cultura, la rigenerazione e riqualificazione urbana. Ci riappropriamo di spazi pubblici destinandoli ad attività sociali e sportive e ridiamo dignità e vivibilità ai quartieri, contrastando tutte le forme di abusivismo e di sopraffazione”, afferma la sindaca Virginia Raggi.

Sabato 8 maggio e domenica 9 maggio il tour arriverà nei quartieri di Romanina (Municipio VII) e Spinaceto (Municipio IX). Nei week-end di giugno, invece, le otto piazze (San Basilio, Ostia, Tor Bella Monaca, Corviale, La Rustica, Primavalle, Romanina, Spinaceto) saranno tutte coinvolte in contemporanea: previsto un evento clou con uno spettacolo teatrale, mentre nelle altre piazze i Municipi promuoveranno, nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid, partite di calcetto in strada, presentazioni di libri e letture di poesie.