Sport e inclusione, conferenza all'istituto Calamandrei

Tematica: Sport - Sociale

5 marzo 2020

L’associazione sportiva Ares, centro sportivo municipale, organizza con l’istituto Piero Calamandrei e con il patrocinio del Municipio una conferenza, rivolta agli studenti dell’indirizzo sportivo dell’istituto, dal titolo Design for all e sport: percorsi di accessibilità e inclusione. L’appuntamento è per il 18 marzo alle 10, nell’aula magna dell’istituto in via Carlo Emery 97

Tema centrale, il significato dello sport inclusivo: si delineerà un modello di sport accessibile a tutti, attraverso le teorie del design for all e dell’educazione inclusiva. La relatrice, docente dell’Università del Foro Italico di Roma, approfondirà le prassi in grado di consentire un dialogo con gli studenti, ponendo attenzione alle esigenze e ai bisogni di tutti – ragazzi disabili e non –  e a favorire uno scambio "tra le abilità degli uni e i limiti dell’altro”. Idea di fondo, costruire un percorso comune individuando modalità inclusive nella pratica sportiva; modalità in cui i valori etici e formativi siano di base alla socializzazione.

La conferenza proseguirà con un approfondimento del diritto sportivo. Poi si farà la conoscenza con uno sport paralimpico di squadra, il “rugby in carrozzina”, che sarà presentato dal coach della Nazionale Italiana.

In conclusione alcune testimonianze di atleti paralimpici delle diverse discipline, in cui si toccheranno i temi della prevenzione, della sicurezza; e, infine, dello sport come alternativa alla terapia riabilitativa, come scelta e strumento per ricercare autonomia psico-fisica e per acquisire sicurezza e autostima.

Scarica la locandina.