"Storie di microcredito di Roma Capitale", inaugurata la mostra interattiva

Tematica: Sociale - Commercio Impresa - Sindaco

23 luglio 2021

 

Inaugurata in piazza del Campidoglio la mostra interattiva Storie di microcredito di Roma Capitale, un'iniziativa promossa dal Campidoglio e dal presidente dell'Ente Nazionale per il Microcredito Mario Baccini.

 

La mostra rientra nell'ambito del progetto Microcredito per Roma Capitale, che ha visto la creazione di un apposito fondo stanziato in bilancio dal Campidoglio: 3 milioni di euro per sostenere il microcredito per l'impresa e il microcredito sociale. Un'azione mirata sui cittadini romani per superare il periodo post-pandemico.

 

Lungo il percorso espositivo è possibile osservare le fotografie e ascoltare (attraverso QR code) le storie di Adeline, Romolo, Carlo, Giovanni, Federico, Federica, Stefano, Roberto, Riccardo, Claudia, Marco: alcune delle testimonianze tra le più significative e concrete di romani che hanno utilizzato questo strumento per superare la difficile fase dopo l’ondata del Covid. Esperienze di uomini e donne, giovani e meno giovani, che hanno fatto ricorso al microcredito per avviare o sostenere la propria attività o per far fronte agli impegni quotidiani. Il microcredito, dunque, non ha età, non fa distinzioni: supporta chiunque abbia una buona idea o una necessità sostenibile. È uno strumento che permette, a chi non può offrire garanzie alle banche, di accedere a un finanziamento.

 

Dalla sinergia tra istituzioni pubbliche, a marzo 2021, è stato attivato lo sportello territoriale per il microcredito di Roma Capitale, dove si lavora a pieno regime rispondendo alle esigenze dei romani dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00, chiamando lo 060606 per tutte le informazioni necessarie.

 

Le installazioni in piazza del Campidoglio, realizzate con il concorso di Zètema, saranno fruibili al pubblico fino alle ore 18 del 1° agosto. È possibile visionare le fotografie e i video della mostra anche online, sul sito bit.ly/StorieMicrocreditoRoma.

 

RED

 

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie