Tor Marancia, terminata prima fase concorso per centro culturale polivalente

Tematica: Casa - Edificare in città - Cultura

16 marzo 2021

centro culturale tor marancia

Terminata la prima fase del concorso di progettazione: sono 86 le proposte pervenute per il nuovo centro culturale popolare polivalente nel quartiere di Tor Marancia, a Roma sud. Nei prossimi giorni la commissione giudicatrice avrà il compito di selezionare le migliori 5 proposte che accederanno alla seconda fase, per l’elaborazione progettuale definitiva ed esecutiva del nuovo edificio entro fine maggio.

L’idea originaria del concorso è nata per garantire un’alta qualità urbana e architettonica. Il nuovo edificio ospiterà il polo formativo del Teatro dell’Opera di Roma, una scuola di eccellenza nel panorama italiano per la crescita e la formazione di giovani ballerini, cantanti e musicisti. Il centro avrà al suo interno un community hub, uno spazio pensato per laboratori e attività formative, sale prove per la musica, luoghi per il co-working e sportelli di ascolto per tematiche sociali. L’edificio sarà dotato anche di un nucleo centrale dedicato all'arte, con spazi espositivi, e di un’aula magna per concerti e spettacoli.

L’intervento fa parte di quelli scelti dai cittadini nel Bilancio Partecipativo 2018 per la riqualificazione urbana del territorio del Municipio VIII, impiegando le risorse economiche provenienti dal piano di assetto e riqualificazione degli ambiti di piazza dei Navigatori e viale Giustiniano Imperatore.

Il processo partecipativo ha preso il via a ottobre 2019. Sarà possibile realizzare l’opera grazie al protocollo d’intesa firmato da Roma Capitale, Fondazione Teatro dell’Opera di Roma e Municipio VIII.