Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

I cent'anni dalla nascita di Gianni Rodari celebrati dalle Biblioteche capitoline

Tematica: Cultura - Iniziative ed Eventi - Istituzione Biblioteche di Roma

5 novembre 2019

 

Proseguono le celebrazioni dei cent’anni dalla nascita di Gianni Rodari e le Biblioteche di Roma si mobilitano per dare vita a manifestazioni, incontri, mostre, non solo destinate a ricordare il grande maestro, ma anche per conoscere meglio la sua opera.

Il programma e il calendario completo saranno presentati nel corso della Fiera Più Libri Più Liberi 2019 (4-8 dicembre 2019).

 

E già nell’ambito di Rome Maker Faire, alla Fiera di Roma, un'anticipazione ha messo il luce lo spessore degli eventi in programma, grazie all'incontro dal titolo L’arte di inventare storie. Rodari e l’uso della fantasia, promosso dall’Agenzia spaziale italiana con le Biblioteche di Roma.

 

Una kermesse al passo con la fantasia di Rodari. La grammatica della fantasia, certo, e la fantasia della grammatica. Imparare, senza annoiarsi. Imparare, ricordando come per gioco.  

 

Letture ad alta voce e in vari luoghi della città, dunque, incontri  e vetrine tematiche con una selezione di volumi del ricco patrimonio librario di opere da lui scritte o a lui dedicate, mostre, laboratori per bambini, incontri di aggiornamento per insegnanti; proposte per tv, cinema, musica, teatro e radio.

 

Tra le numerose ipotesi di lavoro per celebrare la ricorrenza e dare un contributo alla ricerca sul pensiero e sulla produzione dell’autore, un convegno internazionale realizzato in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e l’Associazione Italiana Biblioteche(AIB).

 

E poi un intervento di recupero di materiali d’archivio, un’esposizione sulle opere tradotte all'estero, un progetto che vuole raccontare al pubblico il rapporto di Rodari con Roma e con la scienza, e la creazione di un fondo storico per valorizzare i libri dello scrittore posseduti dalle biblioteche della Capitale.

 

Tra i tanti omaggi a Rodari, anche quello di Letterature - Festival internazionale di Roma, che dedicherà il tema centrale dell’edizione 2020 alla Grammatica della fantasia.

 

 

18 OTT 2019

AGG 5 NOV - RED

 

 

 

 

 

Torna all'inizio del cotenuto