Tutte le notizie

Filtra per:

Tematica: Roma - Casa - Cultura - Istituzione Biblioteche di Roma - Scuola dell' infanzia - Opere e manutenzione della Città

3 febbraio 2022

Giunta capitolina: PNRR, fondi per aree urbane e biblioteche

Campidoglio

Via libera anche ad allegato PUMS e a protocollo con atenei Lazio per garantire contributo scientifico a ricerca e uso ottimale fondi PNRR.

Tematica: Roma - Cultura - Opere e manutenzione della Città

14 settembre 2021

Al via i lavori per la realizzazione del nuovo Museo della Shoah di Roma

auschwitz

Sorgerà accanto a Villa Torlonia. Durata del cantiere circa tre anni 

Tematica: Roma - Cultura - Opere e manutenzione della Città

21 settembre 2020

Roma Capitale e Acea inaugurano la nuova illuminazione artistica di Porta Pia

nuova illuminazione artistica Porta Pia

In occasione dei 150 anni dalla 'Breccia' nuovo impianto per il piazzale e il Monumento al Bersagliere

Tematica: Opere e manutenzione della Città - Roma - Cultura

22 ottobre 2019

Piazza del Campidoglio, lavori di ripristino della pavimentazione

piazza del campidoglio

Entro novembre la manutenzione ordinaria di parte della “stella” ispirata a Michelangelo e di una porzione di muro del Palazzo dei Conservatori

Tematica: Roma - Cultura - Sport - Turismo - Opere e manutenzione della Città

2 marzo 2018

Aggiornamenti dal Campidoglio

campidoglio

 

AL VIA ITER PER NUOVI IMPIANTI DI COMPOSTAGGIO AEROBICO

 

Sono stati presentati in Regione Lazio gli studi di impatto ambientale per i due nuovi impianti di compostaggio aerobico che Roma Capitale intende realizzare a Cesano Osteria Nuova (XV Municipio) e Casal Selce (XIII Municipio). Con il deposito dei documenti da parte di AMA, inizia formalmente l'iter di autorizzazione da parte degli uffici regionali. All’interno delle strutture previste aree verdi, orti urbani, centri di riuso creativo, isole ecologiche. Sarà possibile trasformare a “chilometro zero” gli scarti alimentari ed organici provenienti dalla raccolta differenziata dei quadranti limitrofi, per complessivi 900mila cittadini serviti e trasformarli in terriccio utilizzabile in agricoltura. Le due strutture produrranno benefici economici, con un risparmio di oltre 5 milioni di euro all’anno, e ambientali attraverso l’eliminazione di 3mila viaggi e quasi 4 milioni di km all’anno percorsi dai mezzi per le attività di trasporto e destinazione finale per la valorizzazione, con un conseguente abbattimento di circa 3mila tonnellate di CO2/anno. I due nuovi impianti vanno di pari passo con l'estensione della nuova raccolta differenziata che, dopo l'attuazione nel quartiere ebraico, interesserà nelle prossime settimane i Municipi VI e X e coprirà entro la fine dell'anno oltre 1 milione e 200mila abitanti.

Tematica: Roma - Cultura - Sport - Turismo - Opere e manutenzione della Città

24 febbraio 2018

Aggiornamenti dal Campidoglio

campidoglio

 

#ROMA5G: ACCESO IL PRIMO SEGNALE


Roma Capitale, Fastweb ed Ericsson hanno acceso il primo segnale 5G a Roma. Attraverso una demo di realtà virtuale presso la Biblioteca Fabrizio Giovenale, sono state mostrate le potenzialità della futura rete mobile di quinta generazione, il percorso di innovazione, gli scenari applicativi che potranno essere sviluppati già a partire dalla seconda metà del 2018 sulla base delle disponibilità e delle autorizzazioni necessarie da parte di tutti i soggetti coinvolti.

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie