Segnala

BETA
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Portale Beta 

Tutte le notizie

Tematica: Roma - Cultura - Sport - Turismo - Opere e manutenzione della Città

2 marzo 2018

Aggiornamenti dal Campidoglio

campidoglio

 

AL VIA ITER PER NUOVI IMPIANTI DI COMPOSTAGGIO AEROBICO

 

Sono stati presentati in Regione Lazio gli studi di impatto ambientale per i due nuovi impianti di compostaggio aerobico che Roma Capitale intende realizzare a Cesano Osteria Nuova (XV Municipio) e Casal Selce (XIII Municipio). Con il deposito dei documenti da parte di AMA, inizia formalmente l'iter di autorizzazione da parte degli uffici regionali. All’interno delle strutture previste aree verdi, orti urbani, centri di riuso creativo, isole ecologiche. Sarà possibile trasformare a “chilometro zero” gli scarti alimentari ed organici provenienti dalla raccolta differenziata dei quadranti limitrofi, per complessivi 900mila cittadini serviti e trasformarli in terriccio utilizzabile in agricoltura. Le due strutture produrranno benefici economici, con un risparmio di oltre 5 milioni di euro all’anno, e ambientali attraverso l’eliminazione di 3mila viaggi e quasi 4 milioni di km all’anno percorsi dai mezzi per le attività di trasporto e destinazione finale per la valorizzazione, con un conseguente abbattimento di circa 3mila tonnellate di CO2/anno. I due nuovi impianti vanno di pari passo con l'estensione della nuova raccolta differenziata che, dopo l'attuazione nel quartiere ebraico, interesserà nelle prossime settimane i Municipi VI e X e coprirà entro la fine dell'anno oltre 1 milione e 200mila abitanti.

Tematica: Roma - Cultura - Sport - Turismo - Opere e manutenzione della Città

24 febbraio 2018

Aggiornamenti dal Campidoglio

campidoglio

 

#ROMA5G: ACCESO IL PRIMO SEGNALE


Roma Capitale, Fastweb ed Ericsson hanno acceso il primo segnale 5G a Roma. Attraverso una demo di realtà virtuale presso la Biblioteca Fabrizio Giovenale, sono state mostrate le potenzialità della futura rete mobile di quinta generazione, il percorso di innovazione, gli scenari applicativi che potranno essere sviluppati già a partire dalla seconda metà del 2018 sulla base delle disponibilità e delle autorizzazioni necessarie da parte di tutti i soggetti coinvolti.

Tematica: Opere e manutenzione della Città - Sport

24 novembre 2017

Foro Italico, al via studio fattibilità ammodernamento Centrale del Tennis

Foro Italico

Valorizzare e recuperare i caratteri originali dell’area strategica del Foro Italico, insieme ai diversi Enti coinvolti, per lo sviluppo delle attività sportive di alto livello. Questo l’obiettivo della memoria di Giunta firmata dall’assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi, Daniele Frongia, e dall’assessore all’Urbanistica, Luca Montuori. Il provvedimento in particolare prevede l’avvio delle procedure di studio e fattibilità per l’ammodernamento e il completamento, anche mediante una copertura mobile, del “Centrale del Tennis” attraverso un confronto con le Autorità e gli Enti competenti finalizzate anche all’indizione da parte del Coni di un concorso internazionale di progettazione che sarà poi approvato e portato avanti in sinergia con Roma Capitale.

 

Torna all'inizio del cotenuto