Punti Roma Facile

prof_1020x100_rev.jpg

 

Cosa sono i Punti Roma Facile

I Punti Roma Facile, o più semplicemente PRoF, sono spazi assistiti e attivati presso sedi pubbliche o private, coordinati dell’Amministrazione Capitolina, dove i “facilitatori digitali”, operatori e volontari appositamente formati, sono a disposizione degli utenti che hanno bisogno di indicazioni e consigli relativi all’uso del computer, alla navigazione in rete e all’accesso ai principali servizi on line.

L’obiettivo dei PRoF è quello di promuovere e diffondere l’uso delle nuove tecnologie e migliorare le competenze digitali, per partecipare più attivamente alla vita sociale della comunità e semplificare il rapporto con la pubblica amministrazione.

Presso la rete dei Punti Roma Facile, costituita da: a) PRoF capitolini; b) PRoF presso altre sedi capitoline; c) PRoF pubblici esterni all’Amministrazione Capitolina o presso strutture private, è possibile quindi avere un primo approccio con i principali strumenti informatici, imparare a utilizzare i servizi digitali di Roma Capitale (prenotazione on line di appuntamenti e servizi, certificati anagrafici e iscrizioni scolastiche, pagamento dei tributi e delle contravvenzioni ecc.) e quelli di altre amministrazioni pubbliche, essere supportati nella richiesta di attivazione dell’identità digitale (SPID). Nello specifico:

 

a) i PRoF capitolini sono quelli attivati nelle sedi municipali o centrali dell’Amministrazione e presso le biblioteche dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale. Ciascun PRoF è funzionalmente inserito nella struttura di cui fa parte;

b) i PRoF presso altre sedi capitoline sono quelli attivati in spazi/locali di proprietà dell’Amministrazione, o nelle disponibilità della medesima, anche assegnati in concessione;

c) i PRoF pubblici esterni all’Amministrazione Capitolina, o in strutture private, sono attivati presso sedi appartenenti ad altre Pubbliche Amministrazioni o altri soggetti pubblici e sedi appartenenti a soggetti privati o ad altre formazioni sociali.

 

Le attività dei Punti Roma Facile - istituiti con Deliberazione della Giunta Capitolina n. 7 del 3 agosto 2016, successivamente modificata e integrata con Deliberazione n. 116/2019, del 21 giugno 2019 - sono organizzate secondo le disposizioni contenute nel Regolamento per l’organizzazione e il funzionamento dei Punti Roma Facile e della Scuola Diffusa per la Partecipazione e la Cittadinanza Digitale.

 

 
A chi sono rivolti

Le attività di facilitazione sono rivolte a tutti i cittadini e, in particolare, a coloro che hanno poca familiarità con Internet vogliono imparare ad accedere agilmente ai servizi pubblici on line, rendendosi gradualmente autonomi nello sfruttare in maniera corretta, completa e informata i benefici delle nuove tecnologie

 
Dove, come, quando

I Punti Roma Facile capitolini sono attivi nelle sedi di tutti i Municipi.

Le attività dei PRoF sono gratuite, ed è possibile accedervi semplicemente prenotando un appuntamento, che generalmente ha una durata di circa 30 minuti.

Al progetto dei PRoF si affianca quello della Scuola Diffusa, un insieme di incontri formativi, fra cui corsi di alfabetizzazione digitale, seminari tematici, laboratori e workshop con al centro il tema del digitale.

Per avere maggiori informazioni o trovare il Punto Roma Facile capitolino più vicino a te puoi chiamare lo 060606 o consultare la mappa sottostante

 

Municipio: Municipio IX

Punto Roma Facile Municipio Roma IX

Punti Roma Facile

Viale Ignazio Silone, Primo Ponte - presso URP

Orario di ricevimento: lunedì, martedì, giovedì e venerdì   8:30 - 12:30 (su appuntamento)

mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 (senza appuntamento)

Per informazioni e prenotazioni:

Tel. 0669612316

 

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie