I Punti Roma Facile, o più semplicemente PRoF, sono spazi assistiti e attivati presso sedi pubbliche o private, coordinati dell’Amministrazione Capitolina, dove i “facilitatori digitali”, operatori e volontari appositamente formati, sono a disposizione degli utenti che hanno bisogno di indicazioni e consigli relativi all’uso del computer, alla navigazione in rete e all’accesso ai principali servizi on line.
L’obiettivo dei PRoF è quello di promuovere e diffondere l’uso delle nuove tecnologie e migliorare le competenze digitali, per partecipare più attivamente alla vita sociale della comunità e semplificare il rapporto con la pubblica amministrazione.
Presso la rete dei Punti Roma Facile, costituita da: a) PRoF capitolini; b) PRoF presso altre sedi capitoline; c) PRoF pubblici esterni all’Amministrazione Capitolina o presso strutture private, è possibile quindi avere un primo approccio con i principali strumenti informatici, imparare a utilizzare i servizi digitali di Roma Capitale (prenotazione on line di appuntamenti e servizi, certificati anagrafici e iscrizioni scolastiche, pagamento dei tributi e delle contravvenzioni ecc.) e quelli di altre amministrazioni pubbliche, essere supportati nella richiesta di attivazione dell’identità digitale (SPID). Nello specifico:
a) i PRoF capitolini sono quelli attivati nelle sedi municipali o centrali dell’Amministrazione e presso le biblioteche dell’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale. Ciascun PRoF è funzionalmente inserito nella struttura di cui fa parte;
b) i PRoF presso altre sedi capitoline sono quelli attivati in spazi/locali di proprietà dell’Amministrazione, o nelle disponibilità della medesima, anche assegnati in concessione;
c) i PRoF pubblici esterni all’Amministrazione Capitolina, o in strutture private, sono attivati presso sedi appartenenti ad altre Pubbliche Amministrazioni o altri soggetti pubblici e sedi appartenenti a soggetti privati o ad altre formazioni sociali.
Le attività dei Punti Roma Facile - istituiti con Deliberazione della Giunta Capitolina n. 7 del 3 agosto 2016, successivamente modificata e integrata con Deliberazione n. 116/2019, del 21 giugno 2019 - sono organizzate secondo le disposizioni contenute nel Regolamento per l’organizzazione e il funzionamento dei Punti Roma Facile e della Scuola Diffusa per la Partecipazione e la Cittadinanza Digitale.