Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Punti Roma Facile

BANNER PROF ULTIMO

Si avvisano i gentili utenti che, a causa delle misure di contenimento della pandemia Covid-19, le attività dei Punti Roma Facile – PRoF potrebbero essere sospese o subire temporanee variazioni negli orari di apertura al pubblico. Per informazioni più dettagliate circa il funzionamento delle attività di facilitazione si prega di contattare i singoli PRoF ai recapiti telefonici di seguito disponibili

Cosa sono i Punti Roma Facile

I Punti Roma Facile, o più semplicemente PRoF, sono spazi assistiti di Roma Capitale dove i “facilitatori digitali”, operatori e volontari appositamente formati, sono a disposizione degli utenti che hanno bisogno di indicazioni e consigli relativi all’uso del computer, alla navigazione in rete e all’accesso ai principali servizi on line.

L’obiettivo dei PRoF è quello di promuovere e diffondere l’uso delle nuove tecnologie e migliorare le competenze digitali, per partecipare più attivamente alla vita sociale della comunità e semplificare il rapporto con la pubblica amministrazione.

Presso la rete dei Punti Roma Facile è possibile, quindi, avere un primo approccio con i principali strumenti informatici, imparare a utilizzare i servizi digitali di Roma Capitale (prenotazione on line di appuntamenti e servizi, certificati anagrafici e iscrizioni scolastiche, pagamento dei tributi e delle contravvenzioni, ecc.) e quelli di altre amministrazioni pubbliche, essere supportati nella richiesta di attivazione dell’identità digitale (SPID).

Le attività dei Punti Roma Facile - istituiti con Deliberazione della Giunta Capitolina n. 7 del 3 agosto 2016, successivamente modificata e integrata con Deliberazione n. 116/2019, del 21 giugno 2019 - sono organizzate secondo le disposizioni contenute nel Regolamento per l’organizzazione e il funzionamento dei Punti Roma Facile e della Scuola Diffusa per la Partecipazione e la Cittadinanza Digitale.

Guarda il video

 
A chi sono rivolti

Le attività di facilitazione sono rivolte a tutti i cittadini e, in particolare, a coloro che hanno poca familiarità con Internet vogliono imparare ad accedere agilmente ai servizi pubblici on line, rendendosi gradualmente autonomi nello sfruttare in maniera corretta, completa e informata i benefici delle nuove tecnologie

 
Dove, come, quando

I Punti Roma Facile sono attivi nelle sedi di tutti i Municipi ed in alcune Biblioteche e Centri Sociali per gli Anziani.

Le attività dei PRoF sono gratuite, ed è possibile accedervi semplicemente prenotando un appuntamento, che generalmente ha una durata di circa 30 minuti.

Al progetto dei PRoF si affianca quello della Scuola Diffusa, un insieme di incontri formativi, fra cui corsi di alfabetizzazione digitale, seminari tematici, laboratori e workshop con al centro il tema del digitale.

Per avere maggiori informazioni o trovare il Punto Roma Facile più vicino a te puoi chiamare lo 060606 o consultare la mappa sottostante.

 

Municipio: Municipio XIII

Punto Roma Facile Municipio Roma XIII

Punti Roma Facile

Punto Roma Facile Municipio Roma XIII

Via Aurelia 470

Per informazioni e prenotazioni:

Telefono: 0669618438 martedì, giovedì e venerdì  9.30 - 15.30

               0669618603 dal lunedì al venerdì  8.00 - 14.00; martedì e giovedì  14.30 - 17.00

Mail: puntoromafacile.mun13@comune.roma.it

 

Municipio: Municipio XIII

Punto Roma Facile Mercato Borgo Ticino

logo_PROF_ultimissimo_d3 18 6 2021.jpg

Punto Roma Facile Municipio Roma XIII

Mercato Borgo Ticino - Box n.22

Via Borgo Ticino 72

Per informazioni e prenotazioni:

Telefono: 0669618438 - 0669618603 mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Mail: puntoromafacile.mun13@comune.roma.it

Torna all'inizio del cotenuto