Segnala

Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Processi partecipativi

Municipio VIII: Bilancio partecipativo per la riqualificazione urbana del territorio

#ROMADECIDE

Da giugno a settembre i cittadini e l’Amministrazione capitolina decideranno insieme come impiegare circa 17 milioni di euro da destinare a opere pubbliche nel territorio del Municipio VIII per progetti riguardanti: Ambiente, paesaggio e verde pubblico; Mobilità sostenibile e Accessibilità; Riqualificazione urbana e infrastrutture; Idee o proposte di progetti trasversali.

 

Vota VOTA

Il processo partecipativo giunge alla fase finale. Dal 13 al 26 settembre è prevista la votazione online pubblica. Sono 80 le opere arrivate al voto che hanno superato il vaglio del Tavolo tecnico riunitosi nel mese di agosto per valutare il grado di fattibilità delle proposte dei cittadini e la loro eventuale integrazione con progetti dell’Amministrazione. I verbali dei lavori sono reperibili tra gli allegati di seguito.

Gli 80 progetti sono divisi in due distinte liste: 37 proposte dei cittadini (che riuniscono quelle emerse dal focus group e quelle online) e 43 proposte dell’Amministrazione Capitolina (elaborate sia dai Dipartimenti competenti, sia dal Municipio Roma VIII). 

 

Chi può votare

Possono partecipare le cittadine e i cittadini, italiani e stranieri, residenti o domiciliati nel Municipio VIII, e tutti coloro che svolgono comprovata attività di studio o lavoro sul territorio. Per partecipare è necessario essere iscritti al portale di Roma Capitale utilizzando le proprie credenziali personali, quelle di SPID o quelle della Carta Nazionale dei Servizi.

 

Come votare

È possibile esprimere al massimo 6 preferenze: tre da attribuire per ognuna delle due liste. La votazione resterà aperta 14 giorni, al termine dei quali sarà stilata una graduatoria finale. Ogni voto vale 1 punto. Il voto alle proposte del focus group vale 1.5 punti grazie a un coefficiente di premialità aggiuntivo pari a 0,5.

Alcuni progetti, per identità delle proposte, sono stati accorpati tra loro e sono indicati secondo la seguente legenda: O = proposta online dei cittadini; A = proposta dell’Amministrazione. Le proposte del Focus Group e quelle del Municipio sono indicate con la fonte scritta per esteso tra parentesi nel titolo.

 

N.B. La votazione avviene attraverso una sessione unica e non è possibile votare in momenti o giorni distinti. Si consiglia dunque di votare solo dopo aver preso attenta visione di tutte le proposte.

 

Nei Punti Roma Facile è possibile avere un aiuto concreto per partecipare a tutte le fasi del processo, grazie al supporto dei facilitatori digitali.

I progetti dell’Amministrazione pubblicati in questa sezione sono stati elaborati dai Dipartimenti competenti in conformità all’attuale normativa sulla privacy. Le idee progettuali dei cittadini presentate online e nel corso dei lavori del focus group non ledono diritti d’autore o di proprietà intellettuale.


Si sono concluse le votazioni online. Di seguito l’elenco dei progetti con i voti ottenuti.


Affluenza: 2256 votanti

Per partecipare devi essere registrato con un'utenza di tipo cittadino

Accedi

se non sei registrato apri la pagina Area riservata.
Torna all'inizio del cotenuto