Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Processi partecipativi

Bilancio Partecipativo di Roma Capitale 2019

 

Bilancio Partecipativo 2019

#ROMADECIDE

 

Con il Bilancio Partecipativo di Roma Capitale i cittadini e l'Amministrazione decidono insieme, per la prima volta, come investire 20 milioni di euro su tutto il territorio per la tutela del decoro urbano.

 

Le proposte di intervento, presentate dai residenti a Roma e da coloro che in città studiano o lavorano, sono state pubblicate sul portale istituzionale, in questa sezione, e hanno raccolto sostegni online. Le proposte che hanno superato questo primo step sono state successivamente valutate da un Tavolo dell’Amministrazione, per un primo esame di fattibilità tecnico-economica.

 

Al termine dei suoi lavori, il Tavolo ha ammesso 111 proposte alla consultazione finale, che si è svolta, anche in questo caso, in modalità digitale. I temi maggiormente affrontati sono stati la riqualificazione di aree verdi, piazze e spazi urbani, la creazione di percorsi ciclopedonali, aree giochi, aree cani e percorsi fitness.

 

 

Opere finanziate e stato avanzamento lavori

 

I risultati del voto hanno portato alla formazione di 15 graduatorie, una per ogni ambito municipale, e di un’ulteriore graduatoria di carattere intermunicipale: le proposte che ottengono finanziamenti sono 65 e possono essere consultate nel dettaglio qui di seguito, con i relativi importi stanziati, l’indicazione della struttura capitolina che seguirà le successive fasi di progettazione e realizzazione e con tutti gli aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei lavori.

Per maggiori dettagli sul Bilancio Partecipativo di Roma Capitale, consulta gli allegati in fondo alla pagina, oppure scrivi a partecipazione.cittadini@comune.roma.it.

 

 

Tra gli allegati trovi anche il Documento della Partecipazione, che descrive nel dettaglio le fasi e i numeri del processo, dai progetti presentati ai risultati

 

 

Fase di rendicontazione

Consulta lo stato avanzamento lavori delle opere finanziate.

Le fasi del processo attuativo

Lista dei progetti vincitori

Visualizza la lista o la mappa

Progetti totali 65 - Visualizzati da 1 a 9 - Carica ulteriori progetti

Legenda

  • Progetti dei cittadini
  • Progetti dei Municipi

Torna alla lista

Torna alla mappa

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie