1200x350-citta-educante.jpg
 

Roma Scuola Aperta – La Città Educante

 

"Roma Scuola Aperta” è il nome che l'Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro e il Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione professionale di Roma Capitale hanno scelto per racchiudere una serie di iniziative, progetti e azioni volte a fare di Roma una città educante.

In questa sezione quindi troverete tutti gli aggiornamenti e le novità in questa direzione. 

Le prime due iniziative, realizzate durante l'anno 2022 sono:

  • “Scuole Aperte il pomeriggio, la sera e nei weekend” - 114 scuole aperte oltre l'orario ordinario, con attività volte al contrasto della povertà educativa e della dispersione scolastica e alla costruzione di comunità: attività artistiche, culturali, di supporto scolastico e innovazione didattica, promozione delle STEM, prevenzione della violenza di genere, sostenibilità ambientale. L'avviso rivolto alle scuole è stato pubblicato da Roma Capitale prima dell'estate 2022 e prevedeva risorse per 60 progetti, ma, a fronte della straordinaria risposta delle scuole, si è riusciti a garantire maggiori risorse e ad aprire quasi il doppio delle scuole preventivate. L'elenco delle scuole è reperibile all'interno delle pagine del Portale.
  • “Mappa della Città educante”: una raccolta di 131 proposte culturali e formative per le scuole di ogni ordine e grado, completamente gratuite, offerte da diciotto tra le più prestigiose istituzioni culturali pubbliche della città. La Mappa è frutto di un lavoro intenso svolto con la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, che ha l'obiettivo di accrescere l'offerta formativa a disposizione delle scuole, fornire loro maggiori opportunità, tanto preziose soprattutto dopo la pandemia, e favorire tra scuola e città una relazione viva e reciproca, facendo entrare la scuola, e quindi bambini e ragazzi, nella vita culturale della città. La Mappa e tutte le informazioni sono reperibili all'interno delle pagine del Portale.

 

Scuole Aperte Natale 2022/2023

Roma Capitale finanzia, per il periodo di sospensione delle attività didattiche a Natale 2022-2023, il progetto “Scuole Aperte”, con attività progettuali per la chiusura della scuola per le vacanze natalizie. Le attività si svolgono nelle seguenti giornate: 23, 27-30 dicembre 2022 e 2-5 gennaio 2022 dalle ore 08:00 alle ore 16:00 (minimo di orario previsto). Le attività sono a titolo completamente gratuito per almeno n. 25 bambini/e.

 
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie