Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
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Il Municipio V riparte

In questa sezione è possibile consultare una serie di informazioni  sulla graduale riapertura dei servizi, presenti nel Municipio V, e sulle relative modalità di fruizione, in coerenza con le disposizioni governative e capitoline che saranno emanate in funzione  dell'andamento epidemiologico.

Sportelli al pubblico e orari

I seguenti uffici riapriranno al pubblico, previo appuntamento telefonico, e/o via e-mail in giorni ed orari diversificati per evitare sovrapposizioni di accesso dell’utenza:

 

Ufficio Messi Notificatori tel. 0669606315

lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00; mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Ufficio Unico delle Entrate tel. 0669606383 /461 /451 /453 /464 /463

martedì dalle ore 11.00 alle ore 12.30; giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00

Ufficio Pubblicità tel. 0669606472 /473 e-mail alessandra.gentilucci@comune.roma.it

lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Ufficio S.C.I.A. tel. 0669606328 /470 /471 /483

martedì dalle ore 8.30 alle ore 11.00

Ufficio C.A.P. tel. 0669606450 /474

martedì dalle ore 14.00 alle ore 16.30; giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Ufficio O.S.P. tel. 0669606323 /324

giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Ufficio Protocollo (senza appuntamento) tel. 0669606434 

martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00; giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Ufficio Relazioni con il Pubblico Sedi: Via Torre Annunziata 1 - Via Prenestina 510

Per informazioni sarà possibile contattare l’Ufficio Relazioni con il pubblico attraverso l’indirizzo mail  ld.mun05@comune.roma.it

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico sede di Via Prenestina 510, dal 1 luglio al 31 agosto 2021, osserverà il seguente orario di apertura al pubblico:

Martedì' dalle ore 8,30 alle ore 12,30 PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO   CHIAMANDO  I  NUMERI : 0669607333 o 334 o inviando mail al seguente indirizzo : 

ld.mun05@comune.roma.it

 

 

SERVIZIO DEMOGRAFICO E DI STATO CIVILE

 

RILASCIO TESSERE ELETTORALI: si rilasciano a vista negli orari di apertura al pubblico: il lunedì - mercoledì e venerdì 8:30 - 13:00, il martedì e giovedì 8:30 - 16:30.

SERVIZIO CAMBIO DI RESIDENZA/ABITAZIONE: non è consentito l'accesso al pubblico, gli utenti devono inviare il modulo scaricabile online all'indirizzo mail: cambiresidenza.municipioroma05@comune.roma.it  oppure alla pec:cambiresidenza.municipioroma5@pec.comune.roma.it

Per tutte le richieste di informazioni o solleciti relativi a cambi di abitazione/residenza  è necessario utilizzare esclusivamente il portale di Roma Capitale ed accedere alla sezione CASA DIGITALE DEL CITTADINO

DOMANDE DI CANCELLAZIONE ANAGRAFICA: non è consentito l'accesso, gli utenti devono inviare il modulo scaricabile online all'indirizzo pec: protocollo.municipioroma05@pec.comune.roma.it

EMISSIONE CIE (carta d'identità elettronica): servizio attivo il lunedì - mercoledì e venerdì 8:30 - 13:00, il martedì e giovedì 8:30 - 16:30, previa esclusiva prenotazione attraverso il link: www.prenotazionicie.interno.gov.it 

Gli eventuali rinnovi di carta d'identità a causa di denunce di smarrimento delle stesse, in assenza di altro documento equipollente alla carta d'identità, verranno ricevute di volta in volta, dal Servizio tramite accesso all'Accoglienza, in base alla disponibilità della capienza giornaliera delle richieste ricevute, dovendo evitare assembramenti causa COVID. Si invita ogni cittadino per contenere gli spostamenti all'interno del territorio cittadino, a rivolgersi in casi di urgenze al proprio territorio di appartenenza municipale.

RITIRO CIE: il martedì e il giovedì in orario 14:30 - 16:30.

RILASCIO CERTIFICATI: si comunica che a partire dal 19 aprile 2021 è possibile richiedere dal portale di Roma Capitale, previo accesso con SPID, CIE o CNS, i certificati anagrafici e di stato civile i cui intestatari siano residenti nel Comune di Roma Capitale o iscritti all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) del Comune di Roma.

I certificati erogabili online elencati sul sito: www.comune.roma.it nella sezione dedicata ai Servizi on line sono rilasciabili esclusivamente online

Resta fermo l'istituto della decertificazione:

Decertificazione

è possibile richiedere, presso le edicole convenzionate, il rilascio dei certificati elencati nella pagina dedicatacertificati in edicola” sul sito www.comune.roma.it, ed è possibile richiedere il rilascio di certificati anche presso gli Uffici Postali.

- Emissione servizi da erogare in presenza (certificati NON erogabili in modalità online, estratti/copie integrali di stato civile, autentiche, attestazioni permesso di soggiorno, dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà): servizio attivo dal lunedì al venerdì 8:30 - 13:00 previa esclusiva prenotazione attraverso il link: https://www.tupassi.it/.

 

UFFICIO DI STATO CIVILE E DAT:

Per le celebrazioni di matrimonio civile presso le sale istituzionali si invita a consultare il seguente link:

https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF34527&pagina=5

- Servizio Registrazioni di Nascite l’accesso sarà consentito senza appuntamento nelle giornate di mercoledì 8:30 - 13:00 e di giovedì 8:30 - 16:30. Negli altri giorni il servizio è assicurato dall’Ufficio denunce di nascite presso il Dipartimento Servizi Delegati in via Petroselli 50, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e il sabato dalle 8.30 alle 11.00.

Per ogni altra informazione circa pubblicazioni matrimoni e DAT, si prega contattare i seguenti numeri telefonici 0669607383/389, dal lunedì al venerdì 9:00/12:30.

SERVIZIO FUNZIONARIO A DOMICILIO: Il Municipio offre il Servizio del Funzionario a Domicilio, per i cittadini residenti nel territorio municipale, che si trovano in situazioni di impedimento, per ragioni di salute o di pubblica sicurezza, per effettuare i seguenti servizi:

- autenticazione di firma e legalizzazione di foto;

- carta d'identità;

- libretti di pensione.

 Il servizio a domicilio viene garantito anche ai cittadini ricoverati presso gli ospedali, nelle case di cura, nelle strutture assistenziali ricadenti nel territorio municipale.

La richiesta del funzionario a domicilio si effettua presso la sede del municipio di via Torre Annunziata,1 il mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 12.00.

Deve essere allegata alla richiesta, che viene compilata presso lo sportello del Servizio Anagrafico, la seguente documentazione:

- certificato medico di base o di degenza o documentazione comprovante l’impossibilità a recarsi nella sede dei servizi demografici per le persone con età inferiore ad 80 anni

- per persone ultraottantenni, impossibilitate a recarsi nella sede dei servizi demografici, non occorre certificazione medica;

- per il rinnovo della carta d'identità, la vecchia carta o l’eventuale denuncia di furto o smarrimento, una foto
- per la legalizzazione della foto, copia di un documento di riconoscimento del richiedente;
- per l’autenticazione di firma eventuali modelli di dichiarazione predisposti, testo della dichiarazione da sottoscrivere e autenticare, copia del documento di riconoscimento del richiedente.

La richiesta deve essere presentata presso lo sportello dei servizi demografici da persona diversa dall'interessato, compilando apposito modulo indicante il tipo di servizio richiesto, le generalità del richiedente, il recapito telefonico della persona con cui concordare un appuntamento.

Il solo costo del servizio è riferito solo ad eventuali modelli o marche da bollo.

Per ogni utile chiarimento sul Servizio Demografico, si possono contattare i numeri telefonici: 0669606459/0669606334/0669607443/0669607440.

 

 

Avviso Ufficio Contrassegni

Si comunica che, l'Ufficio Contrassegni riceve le nuove domande nella sede di viale Palmiro Togliatti 983.

 

CITTADINI RESIDENTI NEL TERRITORIO ELL'EX VII

Telefonare al n. 0669607388 per prendere un appuntamento.

La giornata dedicata al ricevimento di questa fascia di utenza è il mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.30

 

CITTADINI RESIDENTI NEL TERRITORIO DELL'EX VI

Telefonare al n. 0669606457 per prendere un appuntamento.

La giornata dedicata al ricevimento di questa fascia di utenza è il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30

 

Si fa presente che i permessi scaduti saranno validi fino al 31/8/2020.

 

 

Direzione Tecnica

A partire dal mese di giugno 2020 e fino a diversa disposizione, l'Ufficio Sinistri, l'Ufficio Stabili Pericolanti e l'Ufficio Disciplina Edilizia riceveranno il pubblico esclusivamente previo appuntamento, da concordare telefonicamente o tramite mail, secondo i seguenti contatti.

 

Ufficio Sinistri Responsabile Roberto Coratella roberto.coratella@comune.roma.it  0669607882

Altri recapiti: alessia.corradini@comune.roma.it 0669607877; sabrina.mezzetti@comune.roma.it 0669607870

 

Ufficio Stabili Pericolanti Responsabile Roberto Scotto di Tella roberto.scottoditella@comune.roma.it 0669607854

Altri recapiti:  tiziana.sirgiovanni@comune.roma.it 0669607823

 

Ufficio Disciplina Edilizia Responsabile Cinzia Pedale cinzia.pedale@comune.roma.it 0669607831

Altri recapiti: alessandra.cesarei@comune.roma.it 0669607861; paola.menenti@comune.roma.it 0669607829

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