Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
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Il Municipio VI riparte

In questa sezione è possibile consultare una serie di informazioni  sulla graduale riapertura dei servizi, presenti nel Municipio VI, e sulle relative modalità di fruizione, in coerenza con le disposizioni governative e capitoline che saranno emanate in funzione  dell'andamento epidemiologico

Sportelli al pubblico e orari

Ufficio Relazioni con il Pubblico 

Attivo senza appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e il martedì ed il giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 17.00 - tel. 0669608333.

Servizio Anagrafico e di Stato Civile 
Gli uffici dei servizi anagrafico/demografici osserveranno il seguente orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 08:30 alle 13:00 e martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 14:30 alle 17:00.

Per il rilascio delle Carte d'Identità Elettroniche (CIE) scadute o in scadenza è possibile prenotarsi direttamente sul sito: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it 

Si informa che, con Decreto-Legge n. 56 del 30 aprile 2021 Art. 2 è stata disposta una proroga ulteriore della validità di documenti di riconoscimento e di identità fino al 30 settembre  2021.

La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza riportata nel retro del documento.

Urgenze
In caso di urgenza indifferibile e documentata, per coloro che fossero sprovvisti di altro documento in corso di validità sono erogati quotidianamente una quantità limitata di numeri all'apertura degli uffici, con priorità ai cittadini residenti nel Municipio VI

Rilascio Certificati
Si comunica che a partire dal 19 aprile 2021è possibile richiedere dal portale di Roma Capitale, previo accesso con SPID, CIE o CNS, i certificati anagrafici e di stato civile i cui intestatari siano residenti nel Comune di Roma Capitale o iscritti all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) del Comune di Roma.

I certificati erogabili online elencati sul sito: www.comune.roma.it nella sezione dedicata ai Servizi on line sono rilasciabili esclusivamente online

Resta fermo l'istituto della decertificazione:

Decertificazione

è possibile richiedere, presso le edicole convenzionate, il rilascio dei certificati elencati nella pagina dedicata “certificati in edicola” sul sito www.comune.roma.it, ed è possibile richiedere il rilascio di certificati anche presso gli Uffici Postali.

Per avere un appuntamento per l'erogazione  dei seguenti servizi anagrafici da erogare in presenza:
- certificati non erogabili in modalità on line
- richieste di estratti/copie integrali di atti di stato civile
- dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà
- autentiche
- dichiarazioni di convivenza di fatto
- attestati di soggiorno
- registrazione permessi di soggiorno
- Tessere Elettorali

inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica: anagrafe.mun06@comune.roma.it indicando un proprio recapito telefonico per essere ricontattati 
Si precisa che l'indirizzo di posta elettronica anagrafe.mun06@comune.roma.it è attivo esclusivamente per la gestione degli appuntamenti

Si comunica che per motivi tecnici, il certificato storico individuale può essere rilasciato solo dagli uffici municipali. Per prenotare un appuntamento inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: anagrafe.mun06@comune.roma.it.
Si prega di inserire un recapito telefonico.

Per prenotare un appuntamento relativo alle richieste di attestati di soggiorno, inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: anagrafe.mun06@comune.roma.it.
Si prega di inserire un recapito telefonico. 
Costi: 
1 - 16.00 euro in marca da bollo (acquistare nelle rivendite di valori bollati)  da apporre sulla richiesta di attestazione di soggiorno;
2 - 16.52 euro  da pagare direttamente allo sportello tramite carta di credito/bancomat o tramite PAGOPA per l'attestazione di soggiorno

Cambi di Residenza/Abitazione
Le richieste di cambio di residenza o abitazione devono essere esclusivamente inviate on-line tramite mail agli indirizzi: cambiresidenza.municipioroma06@comune.roma.it  e cambiresidenza.municipioroma6@pec.comune.roma.it utilizzando la relativa modulistica reperibile qui.

Per tutte le richieste di informazioni o solleciti relativi a cambi di abitazione/residenza  si prega di utilizzare esclusivamente il portale di Roma Capitale ed accedere alla sezione CASA DIGITALE DEL CITTADINO

L'erogazione dei servizi anagrafici in presenza per i casi assolutamente improrogabili ed urgenti sarà gestita in front office con ingresso limitato nei limiti di sostenibilità considerati gli appuntamenti già fissati.

Ufficio dello Stato Civile
per richieste di appuntamento o informazioni si può contattare il numero telefonico 0669608422 oppure inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica:  anagrafe.mun06@comune.roma.it documentando il motivo di urgenza e indifferibilità e indicando un proprio recapito telefonico.

Per informazioni di carattere generale non rientranti nelle tipologie sopra riportate, inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: ld.mun06@comune.roma.it




Servizio Sociale
- Segretariato Sociale
Il Segretariato Sociale ha provveduto ad istituire un indirizzo e-mail dedicato, per tutti i cittadini in condizione di fragilità che vogliano fare segnalazioni di situazioni urgenti.
La e-mail è: segretariatosociale.mun06@comune.roma.it
Il Servizio Sociale municipale, inoltre, sta fornendo un servizio quotidiano di ascolto telefonico alle famiglie, ai disabili, agli anziani, ai nuclei fragili, al numero telefonico 0669608625 attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ed il martedì anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Per comprovate urgenze riconducibili, ad esempio a cure sanitarie e rinnovi dei permessi di soggiorno, rivolgersi al numero telefonico 0669608625 oppure inviare richiesta di appuntamento ai seguenti indirizzi di posta elettronica: 
- protocollo.municipioroma06@pec.comune.roma.it   
- segretariatosociale.mun06@comune.roma.it
- irene.notarfonso@comune.roma.it

Si ricorda che per i cittadini fragili è operativo il numero verde della sala operativa della Protezione Civile 800854854, la mail del Segretariato Sociale: segretariatosociale.mun06@comune.roma.it e il numero telefonico 0669608625 attivo il martedì e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

- Residenza Modesta Valenti

Si comunica agli utenti interessati, che è possibile ritirare la posta presso la stanza 41 esclusivamente su appuntamento chiamando al numero 0669608243. 
Si avvisa che se non si provvederà al ritiro della posta per un intero anno, l’ufficio attiverà la procedura di cancellazione anagrafica.


Sevizio Tecnico

- Ufficio Idoneità Alloggiativa
il pubblico si riceve presso lo sportello sito al piano terra - fronte Cassa del Municipio, esclusivamente il giovedi nei seguenti orari:
 - dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 15,30.
ATTENZIONE: gli appuntamenti devono essere prenotati tramite la piattaforma tupassi

- Ispettorato Edilizio
Gli uffici dell'Area Edilizia Privata, ricevono pratiche/istanze a mezzo PEC all'indirizzo protocollo.municipio06@pec.comune.roma.it

Indicazioni per la trasmissione delle istanze:

- Tutti gli atti devono essere firmati digitalmente, al fine di consentire l'accoglimento delle istanze

- Nel caso in cui il cittadino non sia dotato di PEC potrà operare la trasmissione a mezzo del professionista incaricato, allegando la procura speciale ( Modulo di Procura )

- le reversali di pagamento (diritti di segreteria, contributo di costruzione ecc)devono essere allegate alla documentazione e devono essere generate attraverso il Portale di Roma Capitale, servizio riscossione e reversali (SIReweb) inserendo correttamente la causale relativa al pagamento.

L'indirizzo PEC dal quale verranno inviate le istanze sarà considerato quale canale di comunicazione valido ad ogni effetto di legge

Gli uffici dell'Area Edilizia Privata, ricevono il pubblico esclusivamente su prenotazione, attraverso il sistema TuPassi nei giorni di martedì e giovedì

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