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Il Municipio VII riparte

In questa sezione è possibile consultare una serie di informazioni  sulla graduale riapertura dei servizi, presenti nel Municipio VII, e sulle relative modalità di fruizione, in coerenza con le disposizioni governative e capitoline che saranno emanate in funzione  dell'andamento epidemiologico.

Servizi Demografici - Ufficio Matrimoni - URP

Servizio Demografico – Sede di P.zza di Cinecittà 11
 

Modalità di accesso al Servizio

In attuazione delle disposizioni per il contenimento dell'emergenza sanitaria in atto, al fine di tutelare la salute dei cittadini e dei dipendenti, per l'accesso agli uffici municipali è obbligatorio indossare la mascherina protettiva, sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea senza contatto e compilare il modulo di autocertificazione sull'assenza di condizioni di isolamento fiduciario.
 

È fatto divieto assoluto di accesso per coloro che presentino una temperatura superiore ai 37.5 gradi.
 

L'accesso è contingentato e organizzato in modo tale da rispettare la distanza minima di sicurezza di 1 metro e tutte le altre misure previste dai Decreti presidenziali.
 

Tenuto conto delle caratteristiche degli spazi interni, l’accesso al pubblico nelle strutture municipali sarà consentito:

  - su appuntamento per i servizi sotto specificati

  - con erogazione limitata di numeri all'apertura degli uffici per il rilascio di carte di identità urgenti.
 

L'orario di apertura al pubblico è il seguente:

Lunedì – Mercoledì - Venerdì: 8:30-13:00 Martedì e Giovedì: 8:30-17:00
 

Dal 1° ottobre 2019 i certificati anagrafici possono essere richiesti direttamente sul Portale di Roma Capitale nell'area servizi on line oppure presso gli Uffici Postali e le edicole convenzionate, previa presentazione dell'apposito modulo di domanda. L'elenco delle edicole convenzionate, suddiviso per municipi potrà essere reperito sul portale istituzionale.
 

L’erogazione del servizio inerente  Dichiarazioni Sostitutive di Atti Notori/Autentiche di documenti e Certificati storici  ed Estratti, Pin e PUK, per i soli residenti nel Municipio Roma VII, verrà effettuato agli sportelli anagrafici, previa acquisizione del numeretto al Totem collocato presso la prima informazione.
 

Le prenotazioni delle carte d'identità elettroniche (C.I.E.) devono essere effettuate esclusivamente tramite il sito internet del Ministero dell'Interno al seguente indirizzo: www.prenotazionicie.interno.gov.it/
 

Si informa inoltre che è necessario munirsi del riepilogo della prenotazione CIE, con numero di prenotazione della stessa, inviata solo ed esclusivamente dal Ministero dell’Interno in PDF all’indirizzo di posta elettronica fornito dal cittadino al momento della registrazione poiché, il cittadino dovrà registrare la sua presenza presso il TOTEM ubicato all’interno del salone demografico, prima di recarsi allo sportello.


Rilascio carte di identità urgenti

Per l’erogazione del servizio, limitatamente ai soli residenti nel Municipio Roma VII, gli Uffici anagrafici (sede Cinecittà) sono aperti la mattina dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 13:00 e il martedì e giovedì dalle 8:30 alle 16:30, con erogazione limitata di numeri all'apertura degli uffici. L’urgenza dovrà essere indifferibile e documentata e non si dovrà essere in possesso di altro documento di riconoscimento in corso di validità (in caso di furto o smarrimento occorre produrre in originale la denuncia effettuata presso la competente autorità).

Il ritiro delle Carte di Identità Elettroniche si effettua senza appuntamento nei seguenti orari:

dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 – il Martedì ed il Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e anche dalle ore 14.00 alle ore 16.30.
 

Di seguito Le modalità per il ritiro della carta identità elettronica (CIE):
 

- In caso di ritiro personale della carta d’identità CIE, è necessario esibire la ricevuta rilasciata allo sportello anagrafico al cittadino al momento dell’emissione della stessa;

- La persona interessata può delegare per il ritiro, direttamente all’atto dell’emissione della ricevuta CIE allo sportello una terza persona;

- Nel caso in cui la persona interessata non possa recarsi allo sportello per il ritiro della propria CIE e sul modello di ricevuta non ci sia il nominativo della persona indicata quale delegata al ritiro, è necessario presentare una delega in originale del delegante con allegato un documento di riconoscimento dello stesso.
 

Ufficio Cambi di Residenza e Abitazione
 

Le dichiarazioni di cambio di residenza e di abitazione vanno inoltrate esclusivamente on line inviando il relativo modello, (scaricabile sul portale istituzionale) debitamente compilato e sottoscritto e corredato da documento di identità in corso di validità ad uno dei seguenti indirizzi:
 

cambiresidenza.municipioroma07@comune.roma.it

cambiresidenza.municipioroma7@pec.comune.roma.it

protocollo.municipioroma07@pec.comune.roma.it
 

Può anche essere utilizzata la posta raccomandata, inviando il plico al seguente indirizzo:
 

Municipio Roma VII - Ufficio Cambi di Residenza e Abitazione - P.zza di Cinecittà 11 - 00174 - Roma
 

Le pratiche pervenute agli indirizzi diversi rispetto ai canali ufficiali su indicati non verranno prese in considerazione.


Cancellazioni Anagrafiche


Per le cancellazioni anagrafiche inviare la documentazione esclusivamente a: protocollo.municipioroma07@pec.comune.roma.it, utilizzando l'apposito modello reperibile sul portale, debitamente compilato e sottoscritto, corredato dalla fotocopia del documento di identità in corso di validità.
 

Può anche essere utilizzata la posta raccomandata, inviando il plico al seguente indirizzo:
 

Municipio Roma VII - Ufficio Cambi di Residenza e Abitazione - P.zza di Cinecittà 11 - 00174 – Roma
 

Attestati di soggiorno richiesti per vie/p.zze ricadenti nel territorio dell’ex Municipio  X.  

Gli attestati di regolarità di soggiorno (temporanei o permanenti), potranno essere richiesti al relativo sportello, previo ritiro del numeretto al Totem collocato presso la prima informazione.


- Convivenze di fatto per vie/p.zze ricadenti nel territorio dell’ex Municipio X:
 

Le dichiarazioni di convivenza di fatto delle persone maggiorenni residenti, coabitanti ed iscritte nel medesimo stato di famiglia sono effettuate inviando la relativa documentazione (modello scaricabile dal portale istituzionale, debitamente compilato e sottoscritto corredato dalla fotocopia del documento di identità in corso di validità).  ai seguenti indirizzi:
 

cambiresidenza.municipioroma07@comune.roma.it

cambiresidenza.municipioroma7@pec.comune.roma.it

protocollo.municipioroma07@pec.comune.roma.it

 

 

Servizio Demografico – Sede di Via Tommaso Fortifiocca n. 71


Modalità di accesso al Servizio
 

In attuazione delle disposizioni per il contenimento dell'emergenza sanitaria in atto, al fine di tutelare la salute dei cittadini e dei dipendenti, per l'accesso agli uffici municipali è obbligatorio indossare la mascherina protettiva, sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea senza contatto e compilare il modulo di autocertificazione sull'assenza di condizioni di isolamento fiduciario.

È fatto divieto assoluto di accesso per coloro che presentino una temperatura superiore ai 37.5 gradi.

L'accesso è contingentato e organizzato in modo tale da rispettare la distanza minima di sicurezza di 1 metro e tutte le altre misure previste dai Decreti presidenziali.

Tenuto conto delle caratteristiche degli spazi interni, l’accesso al pubblico nelle strutture municipali sarà consentito  su appuntamento per i servizi sotto specificati.

L'orario di apertura al pubblico è il seguente:
 

Lunedì – Mercoledì - Venerdì: 8:30-13:00 Martedì e Giovedì: 8:30-17:00
 

Dal 1° ottobre 2019 i certificati anagrafici possono essere richiesti direttamente sul Portale di Roma Capitale nell'area servizi on line oppure presso gli Uffici Postali e le edicole convenzionate, previa presentazione dell'apposito modulo di domanda. L'elenco delle edicole convenzionate, suddiviso per municipi potrà essere reperito sul portale istituzionale.

L’erogazione di Atti notori, autentiche di firma, certificati storici  ed Estratti, per i soli residenti nel Municipio Roma VII, verrà effettuata in presenza presso gli sportelli anagrafici, previa acquisizione del numeretto al Totem collocato presso la prima informazione .

Le prenotazioni delle carte d'identità elettroniche (C.I.E.) devono essere effettuate esclusivamente tramite il sito internet del Ministero dell'Interno al seguente indirizzo: www.prenotazionicie.interno.gov.it/

Si informa inoltre che è necessario munirsi del riepilogo della prenotazione CIE, con numero di prenotazione della stessa, inviata solo ed esclusivamente dal Ministero dell’Interno in PDF all’indirizzo di posta elettronica fornito dal cittadino al momento della registrazione poiché, il cittadino dovrà registrare la sua presenza presso il TOTEM ubicato all’interno del salone demografico, prima di recarsi allo sportello.

Il ritiro delle Carte di Identità Elettroniche si effettua senza appuntamento nei seguenti orari:
 

dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 – il Martedì ed il Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e anche dalle ore 14.00 alle ore 16.30.
 

Di seguito Le modalità per il ritiro della carta identità elettronica (CIE):

- In caso di ritiro personale della carta d’identità CIE, è necessario esibire la ricevuta rilasciata allo sportello anagrafico al cittadino al momento dell’emissione della stessa;

- La persona interessata può delegare per il ritiro, direttamente all’atto dell’emissione della ricevuta CIE allo sportello una terza persona;

- Nel caso in cui la persona interessata non possa recarsi allo sportello per il ritiro della propria CIE e sul modello di ricevuta non ci sia il nominativo della persona indicata quale delegata al ritiro, è necessario presentare una delega in originale del delegante con allegato un documento di riconoscimento dello stesso.
 

Ufficio Cambi di Residenza e Abitazione

Le dichiarazioni di cambio di residenza e di abitazione vanno inoltrate esclusivamente on line inviando il relativo modello, (scaricabile sul portale istituzionale) debitamente compilato e sottoscritto e corredato da documento di identità in corso di validità ad uno dei seguenti indirizzi:

cambiresidenza.municipioroma07@comune.roma.it

cambiresidenza.municipioroma7@pec.comune.roma.it

protocollo.municipioroma07@pec.comune.roma.it


- Attestati di soggiorno richiesti per vie/p.zze ricadenti nel territorio dell’ex Municipio IX


Gli attestati di regolarità di soggiorno (temporanei o permanenti), potranno essere richiesti:

- previo appuntamento tramite mail ufficio.cambiresidenza.mun07@comune.roma.it


Per contatti inerenti informazioni/gestione delle pratiche cambi di residenza/abitazione/cancellazioni del territorio della sede di Fortifiocca utilizzare la mail:

ufficio.cambiresidenza.mun07@comune.roma.it


- Ufficio Matrimoni sede Via Fortifiocca 71

- Celebrazioni e Pubblicazioni Matrimoni

- DAT

L'Ufficio provvederà al solo espletamento delle celebrazioni e pubblicazioni e alle DAT esclusivamente previo appuntamento da concordarsi contattando la mail sotto riportata:

matrimoni.municipioroma7@comune.roma.it

 

- Convivenze di fatto per vie/p.zze ricadenti nel territorio dell’ex Municipio IX:


Le dichiarazioni di convivenza di fatto delle persone maggiorenni residenti, coabitanti ed iscritte nel medesimo stato di famiglia sono effettuate inviando la relativa documentazione (modello scaricabile dal portale istituzionale, debitamente compilato e sottoscritto corredato dalla fotocopia del documento di identità in corso di validità) al seguente indirizzo:

protocollo.municipioroma07@pec.comune.roma.it

 

Aggiornamento 21/09/2021 - 21/10/2021 - 09/12/2021
 

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