Casa Digitale del Cittadino
Regione Lazio
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

Il Municipio X riparte

In questa sezione è possibile consultare una serie di informazioni sulla graduale riapertura dei servizi, presenti nel Municipio X, e sulle relative modalità di fruizione, in coerenza con le disposizioni governative e capitoline che saranno emanate in funzione dell'andamento epidemiologico.

Sportelli al pubblico e orari

Al fine di limitare al massimo gli spostamenti sul territorio ed in coerenza con gli atti emanati dalle Autorità dell’Amministrazione Centrale sono state ridefinite le modalità di accesso ai Servizi e agli Uffici del Municipio Roma X.

 


Ufficio Relazioni con il Pubblico 

orario di apertura al pubblico:

Dal 26 ottobre 2020 l'Ufficio Relazioni con il Pubblico osserverà il seguente orario di apertura all’utenza:

- esclusivamente il giovedì dalle ore 10:00 alle 12:00  e dalle ore 14:00 alle 16:00

Si invita la cittadinanza ad utilizzare mezzi di comunicazione già in essere quali:

- Raccomandate A/R: Via Angelo Celli 2 - 00122 Roma (Lido di Ostia)

- PEC da inviare al seguente indirizzo: protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma.it

- E-mail da inviare al seguente indirizzo: ld.mun10@comune.roma.it

- Tel. 0669613333 - 06.5622701

I servizi presso il Punto Roma Facile vengono erogati tramite appuntamento scrivendo una mail alla casella di posta elettronica: puntoromafacile.mun10@comune.roma.it o chiamando i numeri: 06 - 69613657 o 06 - 69613634

 

Ufficio Protocollo 

orario di apertura al pubblico:

martedì dalle ore 8.30 alle ore 12:00 - giovedì dalle ore 8:30 alle 16:00 con orario continuato.

Si ricorda ai cittadini che le istanze possono essere presentate anche tramite PEC al seguente indirizzo: protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma.it oppure tramite Raccomandate A/R, da inviare a: Roma Capitale - Municipio Roma X  - Via Claudio 1, 00122 Ostia.

 

Uffici Anagrafici

Orario di apertura al pubblico:

 Lunedì - Mercoledì e Venerdì dalle ore 08.30 alle ore13.00 - Martedi e Giovedì dalle ore 08.30 alle ore 17.00

I seguenti servizi potranno essere richiesti senza previo appuntamento, recandosi direttamente presso gli sportelli anagrafici municipali

Copie integrali ed estratti di Stato Civile (non a vista)

(esclusivamente per i cittadini domiciliati presso il Municipio Roma 10):

Sede di Acilia (Piazza Capelvenere 13)

Sede di Ostia Lido (Via Claudio 1)

Certificati anagrafici e di Stato Civile

Presso le edicole site in   Via Carlo del Greco 35/37   -   Via delle Canarie, 15

Certificati disponibili

  • Residenza;
  • Stato di famiglia;
  • Residenza, cittadinanza, stato civile, nascita, stato di famiglia;
  • Residenza, cittadinanza, stato civile, nascita;
  • Residenza A.I.R.E.;
  • Residenza e cittadinanza A.I.R.E.;
  • Residenza e stato libero;
  • Residenza e cittadinanza;
  • Stato di famiglia A.I.R.E.;
  • Stato libero;
  • Matrimonio;
  • Cittadinanza A.I.R.E.;
  • Nascita;
  • Residenza, cittadinanza e stato libero;
  • Cittadinanza italiana;
  • Godimento dei diritti politici. 

Modalità  “Servizi On-line” -  Portale del sito Istituzionale del Comune di Roma alla pagina: Certificati Anagrafici e di Stato Civile Online: https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF138579

Certificati disponibili:

Rilasciati in carta semplice o in bollo:

  • Cittadinanza A.I.R.E.;
  •  Cittadinanza italiana;
  • Residenza; Residenza A.I.R.E.;
  • Residenza, cittadinanza e stato libero;
  • Residenza, cittadinanza, stato civile, nascita;
  • Residenza, cittadinanza, stato civile, nascita, stato di famiglia;
  • Residenza e cittadinanza; Residenza e cittadinanza A.I.R.E.;
  • Residenza e stato libero; Stato di famiglia; Stato di famiglia A.I.R.E.;
  • Stato libero; Godimenti diritti politici.

Rilasciati esclusivamente in carta semplice:

  • Nascita;
  • Matrimonio;
  • Decesso.

 Presso gli sportelli anagrafici in numero contingentato

Cancellazioni anagrafiche per irreperibilità accertata

Sede di Ostia Lido: Via Claudio 1

Sede di Acilia: Piazza Capelvenere, 13

I seguenti Servizi Anagrafici potranno essere erogati esclusivamente previo appuntamento tramite casella di posta elettronica:

Dichiarazione sostitutiva di atto notorio/autentiche di firma

Email:  tiziana.morelli@comune.roma.it - Sede di Ostia Lido (Via Claudio 1) - tel. 06.69613434

 

Sede di Acilia (Piazza Capelvenere  13) - tel. 06.69613528 - 06.69613529

Si accede al servizio nelle giornate di Martedì e Giovedì  dalle ore 8.30  alle ore 17.00   senza appuntamento

 

Costituzione di Coppia di Fatto:

Email: mariacristina.mangia@comune.roma.it - tel.  06.69613447 

Tessere elettorali  in numero contingentato

I sottoelencati Servizi Anagrafici potranno essere erogati esclusivamente nella modalità on-line

Cambi di residenza/domicilio

Email: cambiresidenza.municipioroma10@comune.roma.it                                

Pec: cambiresidenza.municipioroma10@pec.comune.roma.it 

scaricando il modulo ministeriale dal Portale del sito Istituzionale del Comune di Roma. Il modulo deve essere compilato in ogni sua parte

Prenotazioni per Carta d’Identità Elettronica

Dal 3 giugno 2020 è nuovamente possibile prenotare gli appuntamenti per il rilascio della Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.). Le prenotazioni delle carte d'identità elettroniche devono essere effettuate tramite il sito internet del Ministero dell'Interno al seguente indirizzo: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it

Per informazioni Cambi di residenza o di domicilio

Sede di OstiaLido

Email: ines.ruschioni@comune.roma.it  - roberta.ibba@comune.roma.it -  mariacristina.mangia@comune.roma.it - norma.semprebene@comune.roma.it

tel.  06.69613474 / 434

Sede di Acilia:                                              

Email: maria.giancola@comune.roma.it  - eleonora.ottolino@comune.roma.it - nicoletta.stecconi@comune.roma.it - paola.pitorri@comune.roma.it

 tel.  06.52355352 - 06.69613536/7/9/542       

Per informazioni Carte d’Identità Elettroniche

Sede di Ostia:

Email: claudia.verrocchia@comune.roma.it - anna.renzi@comune.roma.it

Tel. 06.69613430

Sede di Acilia:                

Email: tiziana.durso@comune.roma.it - palmina.affortunato@comune.roma.it  

Tel. 06.52355352 

Servizi di Stato Civile

Dichiarazioni Anticipata di Trattamento Sanitario (per appuntamento)

Email: statocivile.mun10@comune.roma.it - tel. 06.69613436/8/9

Giorni di apertura: Mercoledì dalle ore 08.30 alle ore 12.30

Celebrazioni di matrimonio

Nel rispetto delle norme contenute nel DPCM del 14 gennaio 2021, concernente ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, l'accesso alle sale istituzionali, preposte alle celebrazioni di Matrimonio civile e di Costituzione di Unione Civile è consentito, oltre agli addetti capitolini dell'Ufficio Matrimoni, agli sposi/uniti, ai necessari testimoni, all'Ufficiale di Stato Civile con la funzione di celebrante e ad un numero ulteriore di persone, secondo le seguenti disposizioni:

  • Sala Azzurra del Municipio X (Sala interna) – 4 invitati e fotografo autorizzato dagli sposi

Solo in caso di classificazione in zona rossa, l'accesso sarà limitato agli sposi/uniti, nonché all'eventuale celebrante e a due testimoni, purché residenti o domiciliati a Roma".

statocivile.mun10@comune.roma.it - tel. 06.69613436/8/9

Per ulteriori informazioni consultare il seguente link Celebrazione matrimonio civile

Pubblicazione di matrimonio

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00 (per appuntamento)

Martedì e Giovedì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.30 (per appuntamento)

Email: statocivile.mun10@comune.roma.it - tel. 06.69613436/8/9

Atti di morte (senza appuntamento)

Giorni di apertura: Lunedì - Martedì - Giovedì - Sabato

Lunedì: 08.30 - 13.00 - Martedì e Giovedì: 08.30 - 13.00 - 14.00 - 16.00

Sabato: 08.30 - 11.00

Email: statocivile.mun10@comune.roma.it - tel. 06.69613436/8/9

Atti di nascita  (senza appuntamento)

Giorni di apertura: dal Lunedì al Sabato

Lunedì - Mercoledì - Venerdì: 08.30 - 13.00

Martedì e Giovedì: 08.30 - 12.30 - 14.00 - 16.00

Sabato: 08.30 - 11.00

Email: statocivile.mun10@comune.roma.it - tel. 06.69613436/8

 

Commercio Fisso e Artigianato - Pubblici Esercizi - Occupazione Suolo Pubblico - Commercio su Aree Pubbliche - Pubblicità Autorizzativa - Tributi ed Entrate

Dal 14 luglio 2020 gli uffici sono nuovamente aperti al pubblico nei seguenti giorni e orari:

martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30

giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Ingresso da piazza della Stazione Vecchia, 26.

Il ricevimento del pubblico viene attuato preferibilmente su appuntamento, e con priorità per quelle casistiche che non possono essere utilmente affrontate per via telematica e/o telefonica. Gli utenti sono pertanto invitati a contattare preventivamente gli uffici interessati e a fissare eventualmente un appuntamento. Gli appuntamenti verranno fissati ad una sola persona alla volta; l’utente dovrà essere munito di mascherina e all’ingresso del Municipio gli potrà essere rilevata la temperatura tramite termoscanner.

Coloro i quali si presentassero senza appuntamento – comunque nei giorni e nelle ore prestabiliti - potranno essere ricevuti in base alla disponibilità del momento, senza garanzia di ricevimento.

Gli uffici possono essere contattati ai seguenti recapiti:

 

Commercio Fisso e Artigianato:

commerciofisso.mun10@comune.roma.it

tel. 06 69613 476 – 477 -480

 

Pubblici Esercizi:

ufficiopubbliciesercizi.mun10@comune.roma.it

tel. 06 5627629 - 06 69613 459 - 06 69613 471

 

Occupazione Suolo Pubblico Permanente

ufficiocaposppermanente.mun10@comune.roma.it

tel. 06 69613409 - 456 - 473

 

Occupazione Suolo Pubblico Temporaneo

ufficioosptemporaneo.mun10@comune.roma.it

tel. 06 69613409 - 473

 

Commercio Su Aree Pubbliche:

ufficiocaposppermanente.mun10@comune.roma.it

tel. 06 69613409 - 458 - 470

 

Pubblicità Autorizzativa:

ufficiopubblicitaautorizzativa.mun10@comune.roma.it

tel. 06 69613 482

 

Tributi ed Entrate:

tributi.mun10@comune.roma.it

Per COSAP tel. 06 69613 426 -450 -452 -457

Per CIP tel. 06 69613 479 -484

PEC: protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma.it

 

DIREZIONE SOCIO EDUCATIVA

Gli Uffici della Direzione Socio Educativa, previo appuntamento, sono aperti al ricevimento del pubblico.

Contatti: direzionesocioeducativa.mun10@comune.roma.it

 

Segretariato Sociale/PUA

Si informa la cittadinanza che il Servizio Sociale del Municipio X riceve all’interno del PUA - Punto Unico di Accesso, per qualsiasi richiesta di attivazione di servizi (es: contributi economici, Residenza fittizia, servizio di assistenza domiciliare anziani e disabili, alloggiativa, RSA, CAD, centri diurni) o per informazioni sulla modulistica, nei seguenti giorni:

Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Presso Casa della Salute - Lungomare Paolo Toscanelli 230.

Negli stessi giorni ed orari si possono richiedere informazioni telefoniche ai numeri:

Tel. 06.5648396 - 06.56483913

Per informazioni e segnalazioni si può contattare il Servizio Sociale del Municipio X anche tramite mail:

segretariatosociale.mun10@comune.roma.it.

 

Rilascio o rinnovo contrassegni disabili

Le domande per il rilascio o rinnovo contrassegni disabili  potranno essere inoltrate via posta oppure via mail ai seguenti indirizzi:

patrizia.rucco@comune.roma.it

direzionesocioeducativa.mun10@comune.roma.it

Tutte le informazioni e la modulistica si possono trovare su:

Portale Roma Mobilità / Persone con disabilità - per eventuali domande si può telefonare al Numero Verde :

800154451 oppure al num.0669613519 - 683 - 679

 

Servizio Amministrativo alla Scuola 0 – 16 Inclusione Scolastica

 

Ufficio Scuola dell’Infanzia

Contatti: tel. 0669613689 –  0669613590

e - mail: paola.tiberi@comune.roma.it - simonetta.pascoletti@comune.roma.it

 

Ufficio Nidi 

Contatti: tel.  0669613682 – 0669613945 –0669613581

e - mail: angela.bruzzese@comune.roma.it - rita.pandolfi@comune.roma.it - mariella.marsico@comune.roma.it 

 

Ufficio Tecnico A.E.C. - G.I.D.

Ass. Soc.le Monica Pellegrini    e - mail monica.pellegrini@comune.roma.it

 

Ufficio Sport, Cultura, Turismo - Ufficio Trasporto - Ufficio Dietologico - Ufficio Quote Contributive

Ufficio Sport, Cultura, Turismo:  responsabile Andrea Nibaldi - tel. 0669613944 -

mail: andrea.nibaldi@comune.roma.it

Per informazioni riguardanti l'Ufficio Cultura Sport e Turismo e per informazioni sul rilascio dei tesserini venatori: sportculturaturismo.mun10@comune.roma.it

Ufficio Trasporto: tel. 0669613582 - 0669613637- 0669613662 

Ufficio Dietologico: dietologico.mun10@comune.roma.it 

Ufficio Quote Contributive: tel. 0669613623 - 0669613614 - 0669613588 - 0669613617

 

Il servizio al pubblico di riconsegna dei Tesserini Venatori dal giorno 21 ottobre 2021 sarà effettuato tutti i giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00.

 

Contatti Pec: protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma.it

 

DIREZIONE TECNICA

Si informa l'utenza che nel mese di agosto 2021 tutti gli uffici della Direzione Tecnica riceveranno il pubblico, previo appuntamento e nel rispetto delle linee correlate al contenimento dell’emergenza sanitaria Covid- 19, esclusivamente nella giornata del giovedì dalle ore 09.00 alle 12.00.

 

Servizio Manutenzione Infrastrutture Stradali 

Posizione Organizzativaraffaella.sebasti@comune.roma.it

E’ possibile presentare le richieste di competenza del Municipio X, tramite posta elettronica certificata, inviando la documentazione all'indirizzo: protocollo.municipioroma10@pec.comune.roma.it

Orari di apertura al pubblico:

martedì dalle ore 09.00 alle 12.00

giovedì dalle ore 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 

solo previo appuntamento da richiedere mediante mail agli indirizzi sotto specificati per ciascun ufficio.

 

Ufficio manutenzione strade e segnaletica:

Qualsiasi informazione e/o richiesta di appuntamento può essere formulata inviando una mail ai seguenti indirizzi:

Zona A Litoralegoffredo.pagnanelli@comune.roma.it

Zona B Entroterracarlo.fresch@comune.roma.it – massimo.rossi@comune.roma.it

Segnaleticaraffaello.freda@comune.roma.it

 

Ufficio manutenzione Fossi – Canali

qualsiasi informazione e/o richiesta di appuntamento può essere formulata inviando una mail al seguente indirizzo: maurizio.riccio@comune.roma.it

 

Ufficio Servizi a Terzi  scavi pubblici e privati – o.s.p. temporanea – passi carrabili:

qualsiasi informazione e/o richiesta di appuntamento può essere formulata inviando una mail al seguente indirizzo: scaviosp.mun10@comune.roma.it

 

Ufficio Sinistri della Struttura Territoriale

qualsiasi informazione e/o richiesta di appuntamento può essere formulata inviando una mail al seguenti indirizzi: raffaella.sebasti@comune.roma.itannamaria.spicola@comune.roma.it  - giovanna.busacca@comune.roma.it

 

Ufficio Coordinamento Demanio Marittimo

Funzionario Responsabile: rosa.rugari@comune.roma.it

Orari: martedì 9.00 - 12.00, giovedì 09.00 - 12.00 e 15.00 - 17.00

Gli utenti saranno ricevuti solo previo appuntamento inviando una mail al seguente indirizzo: demaniomarittimo.mun10@comume.roma.it oppure telefonando al seguenti numeri:

 Tel. 06. 69613465 - 06. 69613468 - 06. 69613467 - 06. 69613463 - 06. 69613466

 

 

Aggiornato il 24.11.2021

Torna all'inizio del cotenuto