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Regione Lazio
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Il Municipio XIV riparte

In questa sezione è possibile consultare una serie di informazioni  sulla graduale riapertura dei servizi, presenti nel Municipio XIV, e sulle relative modalità di fruizione, in coerenza con le disposizioni governative e capitoline che saranno emanate in funzione  dell'andamento epidemiologico

Sportelli al pubblico e orari

 

In attuazione delle disposizioni per il contenimento dell'emergenza sanitaria in atto, al fine di tutelare la salute dei cittadini e dei dipendenti, per l'accesso agli uffici municipali è obbligatorio sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea senza contatto e compilare il modulo di autocertificazione sull'assenza di condizioni di isolamento fiduciario. 

È fatto divieto assoluto di accesso per coloro che presentino una temperatura superiore ai 37.5 gradi.

L'accesso è contingentato e organizzato in modo tale da rispettare la distanza minima di sicurezza di 1 metro e tutte le altre misure previste dalla normativa vigente.

Tenuto conto delle caratteristiche degli spazi interni, l’accesso al pubblico nelle strutture municipali sarà consentito soltanto se provvisti di mascherina protettiva.


Gli uffici del Municipio saranno aperti al pubblico secondo gli orari e le modalità di seguito riportate.

 

Per la richiesta di informazioni generali bisogna utilizzare le seguenti modalità:

- contattare 0669619333 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 13:00 oppure

- scrivere a ld.mun14@comune.roma.it  oppure

- visitare il sito www.comune.roma.it

 

UNITÀ ORGANIZZATIVA AMMINISTRATIVA 

 

Servizio Anagrafico e di Stato Civile

 

Gli uffici anagrafici ubicati in Piazza Santa Maria della Pietà 5 sono aperti dalle 8.30 alle 13.00 lunedì mercoledì e venerdì; martedì e giovedì anche dalle 13.00 alle 16.30. 
L'accesso è consentito nel rispetto delle misure e delle distanze di sicurezza fissate dalla normativa vigente.


I servizi vengono erogati con le modalità di seguito specificate.

 

Carte di identità


- Le richieste di rilascio/rinnovo di carte di identità elettroniche devono essere prenotate sul sistema "Agenda CIE".

- Le carte di identità con carattere di urgenza vengono rilasciate, in base ad un numero contingentato fissato giornalmente, esclusivamente ai residenti nel territorio del Municipio Roma XIV.  Possono essere richieste presentandosi in sede, presso il Padiglione 29 di Piazza Santa Maria della Pietà, nei seguenti casi: 

  • viaggio con presentazione di biglietto ovvero prenotazione di soggiorno in struttura ricettiva al di fuori del territorio   nazionale;
  • furto, smarrimento o deterioramento del documento (la richiesta deve essere accompagnata dalla copia della denuncia o dall’originale della carta d’identità deteriorata) in assenza di altri documenti di riconoscimento;
  • assenza di altri documenti di riconoscimento ex art. 35 DPR 445/2000 (da dichiarare con autocertificazione).
     

- Il ritiro delle carte di identità può essere effettuato, senza prenotazione, nei seguenti giorni ed orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle 13:00; martedì e giovedì anche dalle ore 14:00 alle ore 16:30.

 

Servizi Anagrafici e di Stato Civile in presenza

 

I certificati NON erogabili in modalità online, le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, le autentiche, gli estratti e le copie integrali degli atti di stato civile, gli attestati di regolarità di soggiorno devono essere prenotati tramite l'indirizzo e-mail servizioanagrafico.mun14@comune.roma.it

Tessere elettorali

Le tessere elettorali vengono rilasciate a vista nel rispetto del contingentamento degli ingressi.

Per maggiori informazioni

 

Dichiarazioni anagrafiche di costituzione di convivenza di fatto


Tali dichiarazioni vanno presentate, tramite l'apposito modulo, all'Ufficio Protocollo del Municipio con una delle seguenti modalità: 

- invio all'indirizzo e-mail protocollo.mun14@comune.roma.it o all'indirizzo PEC protocollo.municipioroma14@pec.comune.roma.it;

- invio tramite posta raccomandata all'indirizzo:

   Municipio Roma XIV Monte Mario - Ufficio Demografico Stato Civile e Matrimoni

   Piazza Santa Maria della Pietà 5

   00135 - Roma,

- consegna allo sportello dell'ufficio nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.

 

Pubblicazioni e celebrazioni di matrimoni e disposizioni anticipate di trattamento

La domanda di pubblicazione di matrimonio con rito civile o religioso deve essere presentata all'ufficio di Stato Civile per la prenotazione delle pubblicazioni, direttamente dagli interessati, almeno 90 giorni prima della data prevista per il matrimonio. Per contattare l'ufficio, scrivere all'indirizzo e-mail ufficiomatrimoni.mun14@comune.roma.it

Viene concordato un appuntamento con i futuri sposi per la firma del processo verbale di pubblicazione dopo che l'ufficio avrà provveduto alle verifiche e/o alla produzione dei documenti necessari.

Per maggiori informazioni, consultare le schede-servizi Pubblicazioni e celebrazioni di Matrimonio.

 

Certificati anagrafici e di stato civile

I cittadini sono invitati a richiedere i certificati anagrafici disponibili online o presso gli uffici postali o le edicole convenzionate esclusivamente con tali modalità.

 

Richieste di cambio di residenza o abitazione

Le richieste di cambio di residenza o abitazione devono essere inviate, tramite apposito modulo, agli indirizzi di posta elettronica ordinaria o certificata:

cambiresidenza.municipioroma14@comune.roma.it 
cambiresidenza.municipioroma14@pec.comune.roma.it

o tramite posta raccomandata al seguente indirizzo:

Municipio Roma XIV Monte Mario - Ufficio Demografico Stato Civile e Matrimoni

Piazza Santa Maria della Pietà 5

00135 - Roma.

 

Ufficio Messi Notificatori e Albo Municipale

L'ufficio è aperto al pubblico martedì e giovedì dalle ore 8:30 alle 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 16:30.

 

Ufficio Protocollo

L'ufficio è aperto al pubblico nei seguenti giorni e orari:

- lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30;

- martedì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 17:00;

- giovedì dalle ore 8:30 alle ore 17:00.

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico

L'ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 senza prenotazione, entrando comunque uno alla volta e attendendo all'esterno il proprio turno.

Le domande di accesso documentale ed accesso civico possono essere inviate all’indirizzo email dell’URP ld.mun14@comune.roma.it o all'indirizzo PEC protocollo.municipioroma14@pec.comune.roma.it

Le informazioni possono essere richieste ai numeri telefonici 0669619333 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 13:00 o tramite l'indirizzo e-mail: ld.mun14@comune.roma.it.

Agevolazioni tariffarie sul trasporto pubblico locale

I cittadini residenti nel territorio del Municipio Roma XIV possono inviare la documentazione necessaria alla validazione delle richieste di agevolazione tariffaria sul trasporto pubblico locale relative all'annualità 2021 all'indirizzo mail agevolazionitariffarietpl.mun14@comune.roma.it o all'indirizzo PEC protocollo.municipioroma14@pec.comune.roma.it 

Per maggiori informazioni sulle modalità di registrazione, inserimento della richiesta di agevolazione, requisiti e documentazione necessaria, è possibile consultare le FAQ presenti sul sito della Regione Lazio per le Agevolazioni Tariffarie TPL o telefonare al numero 0699500 attivo da lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 18.00.

 

SUAP- Ufficio Insegne Pubblicitarie

La ricezione delle domande e le comunicazioni avvengono attraverso PEC protocollo.municipioroma14@pec.comune.roma.it o attraverso la consegna all'Ufficio Protocollo.
Per le informazioni generali bisogna contattare lo 06/69619483; per le informazioni relative alla singola pratica in corso di istruttoria, bisogna usare l'e-mail pubblicita.mun14@comune.roma.it.

 

Dal 1° marzo 2021 è attiva la procedura online per la presentazione delle domande per il rilascio delle autorizzazioni relative a insegne, tende e faretti.

Pertanto non saranno più accettate le domande presentate in altra modalità.

Maggiori informazioni

 

Il rilascio di autorizzazioni o altri atti da parte dei Servizi del SUAP avviene esclusivamente previo appuntamento; a tale scopo o per eventuali comunicazioni per le vie brevi, nelle comunicazioni inviate via PEC indicare anche mail o cellulari di riferimento.

 

SUAP - Ufficio SCIA Commerciali  e Ufficio Autorizzazioni e Concessioni OSP su Aree Pubbliche 


Per informazioni relative ai servizi erogati dal SUAP, bisogna utilizzare l'indirizzo PEC protocollo.municipioroma14@pec.comune.roma.it oppure i seguenti indirizzi e-mail:

commercioaldettaglio.mun14@comune.roma.it

pubbliciesercizi.mun14@comune.roma.it

areepubbliche.mun14@comune.roma.it

 

Ufficio Unico delle Entrate (CIP/COSAP e Quote Contributive Scolastiche)

L'Ufficio riceve il pubblico su appuntamento. Giorno ed ora antimeridiana sono fissati dall'Ufficio previa prenotazione da effettuare con le seguenti modalità: 

Tributi CIP/COSAP

Contattando i seguenti numeri telefonici 0669619404/415/455 martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle 13.00 o scrivendo all'indirizzo e-mail ufficiotributi.mun14@comune.roma.it



Entrate Quote Contributive Scolastiche

Contattando lo 0669619869 martedì e giovedì dalle ore 08.30 alle 13.00 o scrivendo all'indirizzo e-mail ufficioentrate.mun14@comune.roma.it 

 

Eventuale documentazione può essere prodotta via PEC all'indirizzo protocollo.municipioroma14@pec.comune.roma.it. o tramite consegna all'Ufficio Protocollo.

 

C.O.S.A.P/C.I.P. - Scadenza pagamenti Canone 2021

Con Deliberazione di Giunta Capitolina n. 85 del 23 aprile 2021, sono stati differiti i termini dei versamenti concernenti il canone patrimoniale per l’occupazione di suolo pubblico e la diffusione dei messaggi pubblicitari relativi all’anno 2021.

In particolare, è differito al 31 luglio 2021 il termine di pagamento del canone patrimoniale per l’occupazione permanente di suolo pubblico con scadenza il 30/04/2021.

Riguardo al canone patrimoniale per le autorizzazioni annuali di diffusione dei messaggi pubblicitari, i pagamenti con scadenza il 31 gennaio e il 30 aprile si considerano regolarmente eseguiti se effettuati entro il 31 luglio 2021.

Le scadenze originariamente fissate al 31/07/2021 e 31/10/2021 sono differite, rispettivamente, al 31 ottobre e al 31 dicembre 2021.

Se il tassabile (passi carrabili, insegne, tende, faretti e altri impianti) è ubicato nel territorio del Municipio Roma XIV, per maggiori informazioni sul versamento del tributo è possibile contattare l'Ufficio ai seguenti numeri telefonici: 0669619404/415/455 martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle 13.00 o scrivere all'indirizzo e-mail ufficiotributi.mun14@comune.roma.it

 

È disponibile l'Informativa sulle esenzioni ed esclusioni dall'obbligo di pagamento del Canone per l'Occupazione di Suolo Pubblico per l'anno 2021, a seguito dell'introduzione del nuovo Regolamento OSP e dell'applicazione delle norme a sostegno della ripresa economica post COVID-19.

Informativa su Canone Occupazione Suolo Pubblico 2021

 

 

DIREZIONE SOCIO-EDUCATIVA

 

Il Segretariato Sociale/PUA effettua:

- servizio accoglienza e orientamento telefonico dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30 e giovedì dalle ore 13:30 alle 16:30 ai seguenti numeri: 339.5694010 - 06.68352871;

- ricevimento del pubblico in sede solo su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 e giovedì dalle ore 14.00 alle 16.30.

È possibile ricevere informazioni e orientamento anche via mail scrivendo a segretariatosocialepua14@gmail.com.

 

Servizio Sociale Tecnico

Gli Assistenti sociali ricevono il pubblico tutti i giorni previo appuntamento.

 

Il servizio di ritiro posta per i cittadini con residenza in via Modesta Valenti è attivo presso il Padiglione 30 di Piazza Santa Maria della Pietà 5 dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 16:00.

 

Ufficio Amministrativo Servizi per le Persone Anziane: Assistenza Non Residenziale ( A.N.R.); Residenza Sanitaria Assistita (RSA); Prestazioni Riabilitative (P.R.); Centri Anziani 

Gli uffici sono aperti al pubblico martedì e giovedì dalle ore 8:30 alle 12:30 e dalle ore 14:30 alle 16:30.

 

 

Ufficio Gestione Nidi e Scuola dell'Infanzia 

L'ufficio è aperto al pubblico martedì dalle ore 8:30 alle 12:30; giovedì solo su appuntamento da prenotare ai seguenti numeri telefonici: 06.69619408-06.69619603-06.69619615 (scuola infanzia) e 06.69619409-06.69619634-06.69619662-06.69619687 (nidi) o agli indirizzi e-mail gestioneasilinido.mun14@comune.roma.it e gestionescuolainfanzia.mun14@comune.roma.it

 

Ufficio Nutrizione e Dietetica

La presentazione delle richieste di diete speciali può avvenire personalmente in orario di apertura al pubblico martedì dalle ore 8:30 alle 12:30; giovedì solo su appuntamento da prenotare all'indirizzo e-mail: ufficiodietiste.mun14@comune.roma.it .

Le richieste di diete speciali possono essere inviate anche all'indirizzo e-mail dietespeciali.mun14@comune.roma.it o all'indirizzo PEC protocollo.municipioroma14@pec.comune.roma.it 

 

Ufficio Refezione e Trasporto Scolastico

L'ufficio è aperto al pubblico martedì dalle ore 8:30 alle 12:30 e giovedì solo su appuntamento da prenotare agli indirizzi e-mail: refezione.mun14@comune.roma.it e trasportoscolastico.mun14@comune.roma.it.

 

Ufficio Contrassegni e Sosta Personalizzata

A seguito del perdurare dell'emergenza da COVID-19 è stato istituito un indirizzo di posta elettronica dedicato attraverso il quale si possono richiedere informazioni e inviare la domanda di contrassegno speciale di circolazione disabili con la documentazione allegata.

L'indirizzo di posta elettronica è il seguente: contrassegnoinvalidi.mun14@comune.roma.it

L'ufficio è aperto al pubblico martedì e giovedì dalle 8:30 alle 12:30.
Per evitare code e assembramento di pubblico in attesa, è necessario prenotare un appuntamento telefonando, martedì o giovedì, ai seguenti numeri: 06/69619627-881-659.

 

Ufficio Sport Cultura e Turismo

 

Da martedì 3 agosto 2021 sono in distribuzione, presso l'Ufficio Sport, Cultura e Turismo del Municipio Roma XIV Monte Mario (P.zza S. Maria della Pietà, 5 - pad. 30- 1° piano), i tesserini venatori per la stagione di caccia 2021-2022 dietro esibizione dei seguenti documenti: 

 

  • licenza di porto di fucile per uso caccia in corso di validità (sei anni dalla data di rilascio ); 
  • attestazione del pagamento della tassa di concessione governativa di€ 173,16 su c/c postale n. 8003 intestato Concessioni Tasse Governative;
  • attestazione del pagamento della tassa regionale di€ 32.65 su c/c postale n. 63101000 o bonifico IBAN IT75 C 07601 03200 000063101000 intestati alla Regione Lazio tasse concessioni regionali;
  • attestazione pagamento della quota assicurativa;
  • attestazione di pagamento della quota d'iscrizione all' ATC di "Residenza Venatoria" per la stagione venatoria 2021/2022;
  • ricevuta di riconsegna del tesserino venatorio della stagione precedente.

 

I tesserini potranno essere ritirati esclusivamente nei seguenti giorni ed orari:

• il martedì e il giovedì dalle ore 8:30 alle 12:30 per i singoli utenti;
• e dalle ore 14:30 alle 16:30 riservato esclusivamente su appuntamento alle Associazioni Venatorie.
 

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio Sport, Cultura e Turismo del Municipio Roma XIV Monte Mario ai numeri:

06 69619626 - 06 69619628 - 06 69619629 - 06 69619685.

 

Informativa privacy

 

 

DIREZIONE TECNICA

 

Gli uffici della Direzione Tecnica sono chiusi al pubblico.

In generale, le pratiche edilizie potranno essere trasmesse tramite PEC, servizi online dedicati del portale di Roma Capitale (SUET per CIL e CILA) e consegna o invio all'Ufficio Protocollo. Le informazioni potranno essere richieste tramite e-mail, PEC e contatti telefonici.

Specifiche informazioni sulle modalità di erogazione dei singoli Servizi sono di seguito riportate.

 

Servizio Edilizia Privata

- Informazioni di carattere generale per l'edilizia privata (ricordando che l’ufficio non effettua consulenze e attività di pre-istruttoria):

ispedilizio_zonaA.mun14@comune.roma.it oppure ispedilizio_zonaB.mun14@comune.roma.it

- Presentazione pratiche (edilizia privata, osp private, idoneità alloggiativa, abusivismo edilizio, insegne pubblicitarie): consegna presso l'Ufficio Protocollo - Pad. 30.

 

Le richieste di informazioni relative all'occupazione di suolo pubblico per attività edilizia possono essere inviate all'indirizzo e-mail: ufficioospedilizia.mun14@comune.roma.it.

 

Per comunicare con l’Ufficio Idoneità Alloggiativa e per conoscere lo stato della pratica bisogna scrivere all’indirizzo e-mail dedicato: idoneitaalloggiativa.mun14@comune.roma.it


Per maggiori informazioni sulla presentazione di S.C.I.A. e C.I.L.A, sulla richieste di occupazione suolo pubblico edilizio e sulle richieste di attestazione di idoneità alloggiativa, consultare le Linee Guida dell'Ispettorato Edilizio.

 

Si prega l’utenza, per le pratiche per le quali è dovuto il pagamento di oneri di vario genere, di inserire nell’istanza di presentazione:

- un indirizzo di posta elettronica ordinaria (non pec) alla quale saranno inviate comunicazioni sugli importi da corrispondere e sulle modalità di pagamento;

- un numero telefonico fisso;

- per le pratiche edilizie sul frontespizio dovranno essere riportati gli importi dei pagamenti previsti opportunamente sottoscritti dal tecnico incaricato oppure dal soggetto delegato alla consegna (diritti comunali, contributo di costruzione e urbanizzazione, monetizzazione standard urbanistici e sanzione pecuniaria di oblazione).

 

Servizio Territorio e Ambiente, Gestione Verde Municipale e Protezione Civile:

Per le Segnalazioni e/o istanze inerenti strade, verde, sinistri e problematiche relative a interventi eseguiti da Ss.Pp.Ss restano validi tutti i canali informatici:

- Via e-mail a ld.mun14@comune.roma.it oppure via PEC a  protocollo.municipioroma14@pec.comune.roma.it.

 

Ufficio Passi Carrabili e Ufficio Cavi Privati:

1) Presentazione nuove istanze: via PEC protocollo.municipioroma14@pec.comune.roma.it con allegati massimo formato A3 scansionati e firmati singolarmente.

Si prega l’utenza, per le pratiche per le quali è dovuto il pagamento di oneri di vario genere, di inserire nell’istanza di presentazione un indirizzo di posta elettronica ordinaria (non pec) alla quale saranno inviate comunicazioni sugli importi da corrispondere e sulle modalità di pagamento e un numero telefonico fisso.

 

Ufficio Fogne:

La richiesta di nuovi allacci in fogna deve essere presentata ad Acea Ato 2 seguendo le modalità presenti sul sito istituzionale di tale società.

 

Data prima pubblicazione: 15/06/2020

Data ultimo aggiornamento: 07/10/2021

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