Pagamento delle quote contributive

Attenzione: prima di fruire del servizio leggere l’Informativa sulla Privacy

 

SERVIZIO DI PAGAMENTO PER LE QUOTE CONTRIBUTIVE DI PARTECIPAZIONE ALLA SPESA DOVUTE PER I SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI CAPITOLINI

- NIDO, SEZIONE PONTE, RISTORAZIONE SCOLASTICA, TRASPORTO SCOLASTICO -

Per pagare le quote contributive, i titoli di pagamento possono essere generati esclusivamente online.

Cliccando sul pulsante “ACCEDI AL SERVIZIO”, è possibile consultare la situazione contabile e procedere con la procedura di pagamento delle quote.

Dopo aver fatto l’accesso con SPID/CIE/CNS, occorre cliccare su PROCEDI AL SERVIZIO SELEZIONATO.

Successivamente, occorre

1. selezionare:

  • il nominativo del minore > l'anno scolastico di interesse > parziale
  • una o più mensilità che si intendono pagare

2. generare il titolo di pagamento (IUV).

La procedura può essere effettuata da entrambi i genitori/tutori/affidatari, accedendo con le proprie credenziali.

La ricevuta di pagamento è sempre intestata al genitore/tutore/affidatario che ha effettuato l’operazione di generazione dello IUV, indipendentemente da chi materialmente effettua il pagamento. Una volta pagato, non è più possibile modificare l’intestatario.

I titoli di pagamento IUV generati sono visibili in fondo alla pagina e possono essere cancellati fino a quando non vengono pagati.

Una volta generati i titoli di pagamento sono visualizzabili anche nella Casa digitale del cittadino all’interno della propria bacheca. Il percorso per andare sulla bacheca è il seguente:

www.comune.roma.it

MY RHOME

accesso all'area riservata (SPID, CIE o CNS) e successivamente ACCEDI COME PERSONA FISICA.

A quel punto occorre cliccare su ACCEDI all'interno del riquadro PAGAMENTI.

 

CANALI DI PAGAMENTO

ONLINE

Con il codice IUV generato è possibile procedere al pagamento direttamente online, tramite la propria banca o altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come previsto dal nodo nazionale dei pagamenti PagoPA.

FISICO

Oppure è possibile scaricare in formato *.pdf il file contenente l’avvisatura AgID che potrà essere pagata attraverso i canali fisici disponibili come Uffici Postali, bancomat, Sisal.

 

PAGAMENTO PER UTENTI NON IDENTIFICATI

Attraverso il codice numerico completo presente sull’avvisatura AGID identificativo della specifica rata da pagare (IUV), anche gli utenti non identificati e non titolari del servizio per i bambini iscritti (es. parenti del minore) possono procedere con il pagamento delle quote di partecipazione alla spesa utilizzando il servizio disponibile sul Portale istituzionale al seguente percorso:

www.comune.roma.it>Portale istituzionale>SERVIZI >Tributi e contravvenzioni > Servizi di Pagamento > Servizi di Pagamento (Utenti non Identificati)

La ricevuta generata dal sistema è sempre intestata al genitore/tutore/affidatario che ha generato il titolo di pagamento IUV.

 

STORICO PAGAMENTI E RICEVUTE

Per visualizzare lo storico dei pagamenti effettuati e scaricare le ricevute dei pagamenti è disponibile un apposito servizio raggiungibile attraverso il link presente nella sezione in basso "Ti potrebbe interessare anche".

 

INFORMAZIONI E ASSISTENZA

  • In caso di problemi con  il servizio di generazione dei titoli di pagamento occorre contattare l'ufficio municipale di riferimento (vedi Contatti municipali sotto).
  • Se non sono presenti dati per il nominativo selezionato, la posizione amministrativa relativa al minore non è stata ancora attivata. Anche in questo caso, contattare l’ufficio competente del municipio di riferimento.
  • Se non viene visualizzato nessun nominativo, verificare sempre con l’ufficio municipale competente.

 

 

 

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche
Contenuti correlati
Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie