Corsi IeFP IV anno – Diploma Professionale (sistema Duale): profili, modalità di iscrizione e sedi di svolgimento

Sommario

Descrizione del servizio

Al fine di formare figure professionali adeguate alle esigenze delle imprese e del territorio, il sistema duale di Istruzione e Formazione Professionale, ispirato al modello tedesco, prevede tra le varie modalità formative l’impresa simulata, l’alternanza scuola-lavoro e il contratto di apprendistato.

I corsi sono gratuiti ed il finanziamento proviene da fondi nazionali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, attribuiti in quota parte alla Regione Lazio.

I profili professionali su cui formarsi sono gli stessi indicati nei Corsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), mentre i percorsi formativi possono essere di diverso tipo:

Corsi Triennali del Sistema Duale per l’assolvimento dell’obbligo scolastico e la qualifica professionale di III° livello europeo EQF

Ore corso: 1056 per ciascuno dei tre anni formativi

Percorsi di quarto anno per il conseguimento del diploma professionale di IV livello EQF e l’abilitazione all’esercizio d’impresa (solo per i profili dell’acconciatura e dell’estetica).

Ore corso: 990

Presso i Centri di Formazione Professionale di Roma Capitale

Modalità di iscrizione:

Le modalità di iscrizione sono indicate dalla Regione Lazio. Per informazioni e per eventuali iscrizioni a percorsi già avviati  è possibile rivolgersi ai Centri di Formazione Professionale di Roma Capitale.

Requisiti di iscrizione al 1° anno:

- giovani che hanno superato o prevedono di conseguire il Diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media);

- giovani che al 31 dicembre dell’anno in cui iniziano il percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) non hanno compiuto 16 anni di età;

- giovani di età superiore, pluribocciati e/o provenienti da altri istituti scolastici, che non hanno assolto il diritto-dovere all’Istruzione e alla Formazione.

Requisiti di iscrizione al 4° anno:

-giovani che hanno conseguito la qualifica triennale negli ultimi due anni formativi.

Caratteristiche del corso e qualifica professionale

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) garantiscono l’acquisizione di competenze tecnico-professionali di settore e insieme di competenze relative ai quattro assi culturali: linguistico, storico-sociale, scientifico-tecnologico e matematico.

Per il duale triennale nel primo anno di corso l’esperienza pratica avviene con il metodo dell’Impresa Simulata, per gli anni successivi (così come per i quarti anni) può realizzarsi o attraverso l’alternanza scuola-lavoro o attraverso i contratti di apprendistato. L’esperienza “aziendale” rappresenta una rilevante parte del percorso formativo.

Al termine del corso triennale viene rilasciato l’Attestato di Qualifica Professionale, riconosciuto in Italia e valido in Europa, III° livello EUROPEO EQF; al termine del corso di quarto anno è possibile conseguire il diploma professionale di IV livello EQF (Sistema Duale) e l’abilitazione all’esercizio d’impresa (solo per i profili dell’acconciatura e dell’estetica).

Entrambi i percorsi formativi consentono sia l’ingresso nel mondo del lavoro che il possibile reinserimento in ambito scolastico (la scuola valuterà i titoli e le competenze acquisite dall’allievo inserendolo in una determinata classe; in alcuni casi, per consentire il passaggio alla Scuola Superiore, esistono accordi speciali tra il Centro di Formazione Professionale e l’Istituto Superiore).

Torna all'inizio del cotenuto Gestione Preferenze Cookie